|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...rma_99508.html
Nel corso del prossimo anno l'azienda americana renderà disponibili i primi prodotti CPU e GPU basati sulle proprie architetture di prossima generazione: attesi grandi passi in avanti in termini di prestazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ma debutto fisico o solamente l'inserzione nei cataloghi dei negozi con scritto "OUT OF STOCK" ?
Se entrassi in un negozio fisico trovo le scatole negli scaffali o solo un cartellone in vetrina ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
tranquillo nelle vetrine dei negozi non ci sono solo le scatole, ma anche il contenuto è che guardate nei posti sbaliati, putroppo chiamiamola ingenuità va.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
speriamo che nel 2022 questo shortage sia finito non se ne può più....vediamo a settembre come l'architettura big little di intel lavora....reggere più di un anno con ddr4 e meno core non è roba da poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
bene per le cpu, ma quando si decidono a mettere in riga anche le Apu con una gpu recente non vecchia di 4 anni? adesso usano ancora vega, mantre siamo a rdna2 e si parla di rdna3!
Finché su amd bisognerà aggiungere una scheda video separata il mercato di massa "soho" starà su intel. Maglio per gli appassionati che avranno meno shortage di amd, direte voi ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Peccato, un po' tardino ottobre 2022 circa per zen 4.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Vero, non fosse stato per Apple che si è accaparrata i 5 nm di TMSC, avremmo visto Zen4 entro l'anno e sarebbe stata la cosa migliore per rispondere ad Alder Lake.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Chi ha detto Ottobre 2022?? Io leggo solo 2022, magari sarà marzo.
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Ma i 5nm usati da Apple e Qualcomm non sono quelli necessari per una CPU o le GPU di AMD. Queste sono più grandi ed energivore e richiedono uno sviluppo aggiuntivo al PP pena rese infime e costi alle stelle. E già di per loro i 5nm (come i 7nm) non sono economici. Quote:
Purtroppo i tempi di maturazione dei PP stanno rallentando e AMD i 7nm li ha adottati appena possibile (con costi altissimi come evidente nelle sue trimestrali) e quindi la sua adozione sarà più lunga del previsto (Zen 3 doveva già essere N7+ con il + che poteva dire anche N6 sulla carta e invece è rimasto a 7nm come Zen2, segno che TSMC è in leggero ritardo con la messa a punto dei PP post 7nm). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Neanche a dirlo se intel pensa di mettere sella stessa fascia di prezzo di un otto cores "FULL" di AMD un Alder Lake con 4 cores full e 4 cores zoppi se ne vedranno delle belle.. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quella dell'I/O è una buona notizia, ho un 5950x e non riesco a mandare l'IF a 1800 mhz con 4 banchi di ram. Sinceramente più di 16 core in 4 cm di socket mi sembra eccessivo, se non con un custom loop di alto livello.
Se i benchmark intel del 12900k sono veri, ed uscirà a settembre, intel ha un bel vantaggio di tempo rispetto ad amd. La questione è le ddr5 costeranno una fucilata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
O aspetti a cambiare tutto o altrimenti se prendi una CPU di nuova gen abbinata ad una MOBO con DDR4 poi non puoi più aggiornare con le successive gen ( infatti Alder Lake sarà l'unica a supportare entrambe, quelle successive solo DDR5 ) e devi cambiare MOBO.
Quindi o salti Alder o se lo vuoi è meglio spendere una fucilata con le DDR5 anzichè dover cambiare una seconda volta la MOBO dove quindi quello che risparmi sulle DDR lo spendi in quest'ultima. Inoltre se uno vuole passare da 16 a 32GB è meglio farlo direttamente con le DDR5 anzichè farlo con le DDR4 e poi doverle ricomperare in DDR5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Si, beh, mi riferivo anche ai portatili che hanno apu ormai surclassate da intel (lato gpu). Se ne vuoi uno intel devi sganciare 100eu in più, e ciò è seccante solo per avere una gpu moderna e con il codec AV1.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.