Ryzen Zen 4 e Radeon RDNA 3 al debutto nel 2022: da AMD la conferma

Ryzen Zen 4 e Radeon RDNA 3 al debutto nel 2022: da AMD la conferma

Nel corso del prossimo anno l'azienda americana renderà disponibili i primi prodotti CPU e GPU basati sulle proprie architetture di prossima generazione: attesi grandi passi in avanti in termini di prestazioni

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Processori
RadeonRyzenRadeon InstinctAMDTSMC
 

Nel commentare i risultati finanziari del secondo trimestre, dei quali abbiamo fornito la nostra analisi a questo indirizzo, AMD ha anticipato alcune informazioni preliminari sui futuri prodotti che verranno introdotti nel prossimo futuro.

Nel corso del 2022 l'azienda americana presenterà processori Ryzen basati su architettura Zen 4, evoluzione di quella Zen 3 adottata per le CPU Ryzen 5000 attualmente disponibili in commercio. Sempre il prossimo anno sarà il momento dell'architettura RDNA 3 per le schede video, a prendere il posto di quella RDNA 2 attualmente adottata per le schede video Radeon RX 6000.

Lisa Su, CEO di AMD, aveva già indicato che i processori Ryzen basati su architettura Zen 4 saranno costruiti con tecnologia produttiva a 5 nanometri, affiancando i die al chip I/O costruito invece con processo a 6 nanometri. Al momento attuale non è chiaro con quale tecnologia produttiva saranno costruite le GPU RDNA3: possibile che venga adottato il processo a 5 nanometri oppure AMD possa optare per quello a 6 nanometri.

ryzen_3000_socket_1280.jpg

Quali saranno le caratteristiche dei processori Ryzen basati su architettura Zen 4? Mancano dettagli specifici se non vaghe indicazioni su un incremento dell'IPC quantificabile in modo quasi speculare a quello registrato con le CPU Zen 3 (+19% in quel caso). In precedenti occasioni Lisa Su non ha escluso che nel futuro delle CPU Ryzen vi possa essere spazio a versioni dotate di un maggior quantitativo di core rispetto a quanto presente al momento. Ci possiamo quindi attendere versioni di processore Ryzen con un maggior numero di core rispetto ai 16 attuali e lo stesso potrebbe valere per i 64 core di cui sono dotati come massimo i processori Ryzen Threadripper.

AMD ha infine confermato che i primi acceleratori Instinct MI200 "Aldebaran" sono stati spediti ai clienti; si tratta di schede video dedicate al calcolo parallelo in datacenter, che troveranno posto all'interno del supercomputer Frontier di classe exascale atteso al debutto entro la fine del 2021. Si tratta di un importante successo di mercato per AMD, che da tempo lavora per espandere la propria presenza nel lucrativo settore dei datacenter tanto con i processori EPYC come con gli acceleratori della famiglia Instinct. Queste sono alcune delle soluzioni tecnologiche di futura generazione con le quali AMD punta a continuare quell'espansione di mercato ben testimoniata dai recenti risultati finanziari.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8828 Luglio 2021, 17:46 #1
Ma debutto fisico o solamente l'inserzione nei cataloghi dei negozi con scritto "OUT OF STOCK" ?
Se entrassi in un negozio fisico trovo le scatole negli scaffali o solo un cartellone in vetrina ?
egounix28 Luglio 2021, 18:01 #2
Originariamente inviato da: nickname88
Ma debutto fisico o solamente l'inserzione nei cataloghi dei negozi con scritto "OUT OF STOCK" ?
Se entrassi in un negozio fisico trovo le scatole negli scaffali o solo un cartellone in vetrina ?


out of stock in quei paesi dove la gente si beve qualsiasi cazzata e compra a qualsiasi prezzo

tranquillo nelle vetrine dei negozi non ci sono solo le scatole, ma anche il contenuto

è che guardate nei posti sbaliati, putroppo chiamiamola ingenuità va....
demonsmaycry8428 Luglio 2021, 18:01 #3
speriamo che nel 2022 questo shortage sia finito non se ne può più....vediamo a settembre come l'architettura big little di intel lavora....reggere più di un anno con ddr4 e meno core non è roba da poco
nickname8828 Luglio 2021, 18:24 #4
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
speriamo che nel 2022 questo shortage sia finito


Intel diceva che durerà per altri 2-3 anni
sbaffo28 Luglio 2021, 18:49 #5
bene per le cpu, ma quando si decidono a mettere in riga anche le Apu con una gpu recente non vecchia di 4 anni? adesso usano ancora vega, mantre siamo a rdna2 e si parla di rdna3!
Finché su amd bisognerà aggiungere una scheda video separata il mercato di massa "soho" starà su intel.
Maglio per gli appassionati che avranno meno shortage di amd, direte voi .
Nui_Mg28 Luglio 2021, 20:13 #6
Peccato, un po' tardino ottobre 2022 circa per zen 4.
maxsin7228 Luglio 2021, 20:21 #7
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Peccato, un po' tardino ottobre 2022 circa per zen 4.


Vero, non fosse stato per Apple che si è accaparrata i 5 nm di TMSC, avremmo visto Zen4 entro l'anno e sarebbe stata la cosa migliore per rispondere ad Alder Lake.
Lithios28 Luglio 2021, 20:58 #8
Chi ha detto Ottobre 2022?? Io leggo solo 2022, magari sarà marzo.
CrapaDiLegno28 Luglio 2021, 21:42 #9
Originariamente inviato da: maxsin72
Vero, non fosse stato per Apple che si è accaparrata i 5 nm di TMSC, avremmo visto Zen4 entro l'anno e sarebbe stata la cosa migliore per rispondere ad Alder Lake.

Non solo Apple, anche Qualcomm us i 5nm.

Ma i 5nm usati da Apple e Qualcomm non sono quelli necessari per una CPU o le GPU di AMD. Queste sono più grandi ed energivore e richiedono uno sviluppo aggiuntivo al PP pena rese infime e costi alle stelle. E già di per loro i 5nm (come i 7nm) non sono economici.

Originariamente inviato da: Lithios
Chi ha detto Ottobre 2022?? Io leggo solo 2022, magari sarà marzo.


I 5nm per processori HP dovrebbero essere pronti per la fine del 2022, data che poi indica la fine dell'uso dei 5nm da parte di Apple e Qualcomm che passeranno i 3nm (con la nuova concorrenza di Intel), quindi con liberazione delle linee di produzione, per cui Ottobre è la data ottimistica, non quella peggiore. E' più probabile che a Novembre saranno presentati (e non disponibili come già visto più volte) 2 CPU e 1 GPU (top gamma da bassa produzione) per rispettare il calendario promesso e poi a inizio 2023 siano rilasciate le altre proliferazioni.
Purtroppo i tempi di maturazione dei PP stanno rallentando e AMD i 7nm li ha adottati appena possibile (con costi altissimi come evidente nelle sue trimestrali) e quindi la sua adozione sarà più lunga del previsto (Zen 3 doveva già essere N7+ con il + che poteva dire anche N6 sulla carta e invece è rimasto a 7nm come Zen2, segno che TSMC è in leggero ritardo con la messa a punto dei PP post 7nm).
demon7728 Luglio 2021, 22:47 #10
Originariamente inviato da: maxsin72
sarebbe stata la cosa migliore per rispondere ad Alder Lake.


Anche questa storia sarà parecchio interessante da vedere visto che Alder Lake è composto da un tot di cores regolari più altri cores low power.. mentre invece AMD offre processori solo fatti di cores regolari.

Neanche a dirlo se intel pensa di mettere sella stessa fascia di prezzo di un otto cores "FULL" di AMD un Alder Lake con 4 cores full e 4 cores zoppi se ne vedranno delle belle..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^