|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/go...uro_96436.html
Uri Frank, veterano di Intel che ha sviluppato molte architetture Core, è stato assunto da Google per guidare la progettazione di chip server. Al momento i progetti non sono ben delineati, ma l'azienda parla di SoC come "la nuova motherboard". Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
|
Quote:
Finiti quei tempi, solo x86 con un bus dati per le schede su slot. Oggi con APU e soprattutto Apple M1 si torna ai tempi dell'integrazione e guarda caso si magnano x86 a colazione. D'altronde i SoC ARM con integrati i coprocessori AI mostrano come ci si possa adattare a tutto con ottime prestazioni. Ah e se cambi paradigma software i SoC ARM sui notebook si magnano qualsiasi x86 per autonomia e versatilità. Specie sui Chromebook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
|
tipo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
|
Quote:
Io dico che se volevano l'autarchia sono a buon livello. E ci sono oggi Chromebook Arm con Snapdragon che vanno veramente bene... Si dargli archivi compressi ed elaborazioni di excel enormi lo vedi che non crunchano poi così tanto. Ma tutte le operazioni per l'utente comune vanno benone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Comunque uno svantaggio di X86 probabilmente sta nel fatto che si porta dietro un sacco di zavorra legata alla retrocompatibilità.. se si rinnovasse radicalmente abbandonando la zavorra guadagnerebbe parecchio penso, soprattutto in termini di efficienza.. ma a quel punto non sarebbe più nemmeno corretto definirlo X86.
![]() |
![]() |
#8 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Invece è da anni che ha abbracciato RISC-V, ed è Strategic Member del consorzio. Quote:
A meno che non fossi rimasto fermo ai PC dei primi anni, e allora si spiegherebbe tutto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se, oltre a togliere la suddetta "tassa", si facessero anche altri cambiamenti all'ISA, allora il guadagno sia in termini di efficienza (consumi) sia prestazionali potrebbe essere ben superiori. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.