|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Quale Mac OS per iMac G3 700MHz
Ciao a tutti.
Sono un utente windows che da poco ha cominciato a brucare la mela, in altre parole sono totalmente ignorante a riguardo ![]() Ho un iMac G3 (una mia passione inespressa per tutti gli anni '90), PPC750 700MHz che sto cercando di rimettere in sesto e che quindi al momento ha bisogno di un restauro. Fatto sta che non ha hard disk e non ha software originale, quindi sarebbe da rimediare un disco d'installazione di Mac OS. A questo proposito, vista e considerata la macchina, le opzioni sono: Mac OS9 Mac OSX Ora tralasciando per un momento le preferenze, sto cercando in generale un sistema operativo idoneo sul noto sito di aste; al momento mi sto orientando su OSX, prevalentemente Jaguar e Panther (la macchina è compatibile anche con Tiger, ma al momento sono dubbioso sulle performances, perciò mi tengo un passo indietro). Dunque, tra i risultati ci sono molti dischi bulk, del tipo di quelli che erano originariamente inclusi nel bundle di una macchina Apple, ad esempio iBook oppure PowerMac G4. Ecco, sono molto confuso a riguardo... Nella maggior parte dei casi questi dischi si presentano come "Software and Restore disk", portano il nome della macchina per la quale erano destinati (es. PowerMac G4) e poi indicano la versione di Mac OS (es. OSX 10.2.6). Ora, cos'è un Software and Restore disk? Si tratta di un disco d'installazione di Mac OS con il quale posso installare il sistema operativo ex novo oppure è un disco di aggiornamento di una versione di Mac OS preesistente e già installata sul disco rigido? Oppure serve per installare programmi e software vari per la macchina ed in più ripristina il sistema? Insomma, volevo cercare di capire se un disco del genere fa al caso mio o meno prima di acquistarlo. Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
I " Restore disk " ( ora diventati partizione di ripristino sui Macintosh HD ) era un DVD in cui si trovavano tutte le utility di test e diagnosi per quel modello di Macintosh... Questi disk erano accompagnati da quello della copia di OS X per quella macchina... E per quella macchina intendo che ogni Macintosh aveva il suo disco OS X in cui era registrato il seriale e quindi poteva essere usato solamente su quello.
Personalmente, visto il modello del tuo iMac, io non andrei oltre OS X 10.3 come aggiornamento massimo... I risultati migliori però penso che tu li avrai con Mac OS 9...
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Up
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Il disco non era abbinato al seriale, ma al modello sì. Quindi se è un disco di un altro iMac G3 700 dovrebbe andare senza problemi.
A quel punto però è più semplice cercare un disco di installazione generico, quello che vendevano nei negozi insomma. Su che versione mettere… dipende da cosa ci vuoi fare. Se vuoi minimamente navigare su internet forse ti conviene OS X. In generale come browser prova TenFourFox, che è un Firefox compilato apposta per i vecchi PPC: http://www.floodgap.com/software/tenfourfox/
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Senz'altro. Io ci ho provai qualche anno fa con un vecchio Powerbook e già tre/quattro anni fa i pochi browser disponibili per OS 9 erano obsoleti e non si riuscivano a vedere correttamente molti siti.
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Scusa maperchè non provi a cercare tiger? Alla fine qualche software è ancora compatibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
A partire da una copia legittima di un OS per esempio per PowerMac o altro che non si installa su iMac, è possibile modificarla di modo che si installi su qualunque macchina compatibile? Quote:
Credo che Tiger, per quanto ancora compatibile ed installabile sul mio G3, sia troppo esigente nei confronti di una iMac G3; la mia idea era di restare al massimo su Panther.
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2019
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.