|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...021_91105.html
Trapelata la roadmap dell'austriaca Noctua per i prossimi mesi, e sembra proprio con il mastodontico dissipatore passivo mostrato al Computex 2019 e previsto per quest'anno slitterà al primo trimestre 2021. Il prossimo anno arriverà anche un rinnovamento del noto NH-D15. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
BAH!
In primis mi chiedo cosa ci sia da rimandare.. va bene tutto ma è un pezzo di ferraglia, sinceramente non credo ci sia dietro chissà che lavoro di progettazione e sviluppo, è un comune dissipatore solo di taglia XXL. Per il resto lo vedo come un semplice esercizio di stile. Chi se lo prende sto mostro da un kilo e mezzo? Per farne che? Se vloglio un pc potente non ci metto certo un dissipatore del genre per poi avere temperature da 95 gradi. Se voglio un pc super silenzioso per uso mediacenter basta una CPU entry o a basso consumo e un dissipatore fanless decismante più legero ed economico di sto mostro.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Piacenza
|
Ma non sarebbero dovuti uscire anni fa dissipatori con "piastra" ceramica particolare che applicando una tensione "vibra" facendo muovere molta più aria di una ventola??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
"Nt-H2*heat conduction paste for 1 to 2 degrees better performance not only spent five years in development but it's components are three times the price" Per creare la ventola a12x25 ci sono voluti 4 anni di r&d e si sono dovuti creare gli strumenti in casa. https://noctua.at/en/nf-a12x25-interview-lars-stromback Se si mettono a fare un dissipatore passivo non avranno mezze misure e avranno il meglio sul mercato. Ci sono anche utilizzi industriali dove avere 0 parti in movimento è cruciale.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 30-07-2020 alle 07:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Bello il dissy con 12 porte eth comunque
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Mi intendo poco di sistemi particolari, ma quel dissipatore non rischia di strappare gli attacchi alla Mb (nonostante una piastra di rinforzo)?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Sono stati bravi a tenere a bada il 9900k poi si vede che hanno provato la nuova serie 10 e si sono arresi
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Credo che sia consigliabile usare un prodotto di questa mole solo ed esclusivamente con case (e quindi mobo) posti in configurazione orizzontale "vecchio stile" che stanno tornando tanto di moda.
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Io non lo trovo pratico.
Capisco la ricerca del silenzio, ma a questo punto è meglio un bel kit a liquido. Qui oltre a rischiare di fare danni al socket si rischia pure il surriscaldamento se usato in una stanza non proprio fresca.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Un po' come la Dodge Charger di Toretto del film Fast&Furious ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Macchinari per svartiati milioni di euro? Per "produrre delle lamelle spesse abbastanza da funzionare per un dissipatore passivo". Uau... ![]() Qualsiasi ditta che produce laminati il alluminio, rame o acciaio è in grado di fornirti le mitiche lamelle esattamente dello spessore che chiedi e taglate come vuoi. Non crediamo a qualsiasi cosa si trovi scritta in giro. Il resto sono heatpipe che sono ne più ne meno quelli che Noctua già impiega per i suoi dissipatori da un paio di decenni. Questo coso è SOLO GIGANTE. Non c'è dentro mezzo straccio di tecnologia innovativa. Ed è pure inutiule perchè se devo prendermi una cpu high-end per farla girare a 95 gradi.. anche no eh. ![]() ![]() ![]() Che poi in ambiti industriali possa essere importante avere roba fanless siamo d'accordo. Peccato che non c'entri assolutmante nulla con questo dissipatore in alcun modo possibile.
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Inoltre un Noctua D15 con 2 ventole non ci arriva lontano. 1.5Kg inoltre non è manco un record visto che si è visto ben di peggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Meglio così.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Non si è rotta la scheda madre, non si è rotto il dissipatore, non si è rotto neanche l'aggancio sulla scheda madre. Non ricordo se fosse lo stesso video, ma provarono queste cose anche con l'aggancio Intel con i pin in plastica. Ma queste sono situazioni in cui si usa hardware di qualità, con schede madri rinforzate, strati extra di rame, dissipatori con backplate... Io all'epoca feci una prova meno estrema ma più pratica: Avevo una Asrock Conroe 1333, una scheda madre da 30€ che si piegava vistosamente anche con il dissipatore originale Intel(Alla faccia del cercare di non far piegare la scheda). Neanche questa, con un kg e mezzo di dissipatore e montaggio verticale, ha dato il minimo problema. Personalmente su una scheda madre di qualità non mi preoccuperei neanche dovessi attaccarci 3kg di dissipatore con backplate, mentre su quelle più economiche mi limiterei a un kg, un kg e mezzo al massimo. Ma solo per una questione di prudenza.
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Qualcuno ricorda magari il mitico Ultra 120 Extreme Copper da 1.9Kg ventole escluse
![]() ![]() Ultima modifica di nickname88 : 30-07-2020 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Non mi convince, assolutamente. 95°C ed effettuato sicuramente in un ambiente climatizzato a 22°. Ora a casa mia ci sono 37°, la CPU sperimentata, supererebbe sicuramente i 110. La ventola è la cosa migliore, puoi sempre regolarne la velocità e quelle di oggi, anche quelle che fa la noctua, sono piuttosto silenziose.
Poi c'è il problema peso. Se devi portare il computer da un'altra parte (per esempio alla casa al mare o per un trasferimento. La scheda video conviene toglierla, altrimenti il suo peso durante il trasporto potrebbe rompere la scheda madre. Ma questo dissipatore che pesa più di una scheda video, non può essere rimosso, e sicuramente potrebbe fare molti danni durante un trasporto.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Case a forma di dodge con sotto i led da gaming. Ventole al posto delle ruote e questo dissi che spunta fuori dal motore (cpu). ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Che inettitudine ![]() Che fail ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sembra il radiatore della Punto. Noctua, che combini?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
forse chi commenta "male" dimentica che esiste una fetta di mercato che del case verticale se fa una ....
metti un coso di quelli su un sistema xeon o multixeon (o amd) in rack fanless. poi spingili di frequenza e goditi il silenzio. infine pensa allo stesso sistema ma con 7 ventole industriali da 7 cm (quelle standard per i rack) e goditi il boing in decollo per ore. non vi piace il dissipatore? posso ben capirlo lo reputate inutile? opinione vostra preferite gli aio a liquido? buon per voi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.