|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...one_91206.html
Stando a quanto dichiarato da un produttore tedesco di notebook, AMD starebbe affrontando una domanda di APU Renoir (Ryzen 4000) superiore alle previsioni e per questo le consegne di alcuni portatili slitteranno anche di diverse settimane. Lo shortage potrebbe avere riflessi anche sui prezzi di listino. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
E quindi anche AMD è affetta da shordage al pari di Intel!
Effettivamente ci sono persone nella sezione portatili che si sono visti slittare l'ordine del loro fiammante notebook con apu serie 4000 anche di diversi mesi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
la domanda, magari, mette sotto pressione la produzione
in crisi la metterebbe una repentina mancanza di un qualche componente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Ci son due tipi di shortage:
1) non riesci a produrli per problemi alla produzione 2) non riesci a produrli per domanda superiore alle capacità produttive la prima è intel, la seconda è AMD. Notare che a numeri, se va bene sono 80% a 20% |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Esatto.... AMD è " vittima " di Intel e delle sue inefficienze produttive. Se alla fine Intel affiderà parte della sua produzione a TSMC, così come paventato la scorsa settimana, AMD potrebbe soffrire ancora di più.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Non ho capito perché si parla di problemi di produzione per amd quando sappiamo che è una farmless? Al limite è tsmc che non riesce a soddisfare l'aumento di domanda
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
veramente intel è la seconda perche è la domanda enorme che la mette in crisi non le fabbriche che sono attive al 100%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Siamo in troppi.....
Sia Intel che AMD da sole non possono coprire la domanda..... Una bella Fusione ..... e avremo Tutti i Processori che servono, al doppio del prezzo e di qualità scadente ..... Bhu ha ha ha !!! Lasciamo che AMD gusti anche lei un poca di FAMA con i pro e i contro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Ah beh messa così allora la colpa è del produttore tedesco di notebook.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
io ho il sospetto che la sofferenza sia dovuta proprio al subentro di intel, quest'ultima non è nuova a strategie anticoncorrenziali ed è da un bel po' che ho il presentimento che stiamo vivendo un remake dei primi anni 2000.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
come puo dipendere da intel qualcosa che non centra con intel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ho letto questo post ieri su Reddit. La cosa non mi tocca direttamente in quanto io ho preso il nuovo NEO 15 (2020) di XMG che monta solo Intel, seppur il nuovo comet lake da 8 core (almeno quello), ma c'era da aspettarselo
Per carità, non impazzisco all'idea di aver comprato un Intel (e la loro tecnologia 14++++++++++++++++++++++++++++ farlocca), avrei preferito di gran lunga AMD, ma purtroppo per chi vuole un portatile gaming con i controc***i c'è poco da fare. La 2060 RTX la lascio ai ragazzini che vogliono dire di aver comprato un notebook gaming: il NEO con Intel monta una 2070 SUPER MAX-P che va a pieni 115w in full load, quindi mi ritengo cmq soddisfatto. E tutto in un case piccolissimo che dura fino a 7 ore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Credo semplicemente che abbia avuto più successo del previsto.
Le linee produttive di TSMC per la produzione 2020 credo siano state prenotate da più di un anno. Avrebbe potuto aiutare un eventuale calo di vendita di Apple o di qualche altro competitor, liberando delle linee, ma credo che il lockdown abbia peggiorato la cosa facendo rimbalzare anche il mercato dei tablet. Del resto un anno fa chi si sarebbe aspettato che Intel rimanesse ancora al palo e che AMD avrebbe tirato fuori una cpu mobile tanto efficiente e performante? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
Io lo scrissi in tempi non sospetti e anche in questo forum
Questa serie (4000) ha ottime prestazioni, fin troppo alte per il prezzo a cui venivano proposte se però il si guarda da vicino si vede che hanno linee pcie che si contano sulle dita e un altra serie di problemi (minori ma ci sono) che secondo me lo rendono un prodotto da effetto wow sulle prestazioni ma che a tutto tondo risulta quasi un prototipo ben riuscito da usare come spot per recuperare quote di mercato. Probabilmente le rese non erano nemmeno elevatissime e ora si trovano vittime del loro successo. Vedremo. Fatto sta che i prezzi saliranno sicuramente.
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Non si aspettavano il successo dei Ryzen 4000? Dopo anni di dominio intel nel settore notebook molti volevano cambiare passando ad AMD e visto che i Ryzen 4000 sono più che convincenti lato performance/prezzo era ovvio che la richiesta sarebbe stata elevata. Io ed altri siamo stati fortunati con l'ideapad 5 (nel mio caso montava il Ryzen 4500U) che alla fine è arrivato per tempo, ma altri o hanno annulato l'ordine o hanno dovuto subire un pò di ritardo nella consegna.
C'è comunque da dire che le soluzioni da gaming con i Ryzen 4000H difficilmente sono proposti abbinati alle gpu più potenti (se non sbaglio al massimo sono stati abbinati alle RTX 2060) e qui non so se è stata Intel ad averli ostacolati con accordi commerciali con i vari partner o se è stata una decisione di AMD, perchè magari volevano ritagliarsi una fetta di mercato con le soluzioni full AMD (che in realtà sono rarissime, quindi non mi torna tanto questa spiegazione), o magari per altri motivi. Tral'altro rispetto alle cpu Intel sono sempre poco presenti negli store dei vari produttori di notebook, cosa che fa incanalare l'elevata richiesta verso i pochi modelli disponibili che di fatto arrivano facilmente out of stock. Ultima modifica di ningen : 04-08-2020 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Di solito le aziende prenotano la produzione anche con un anno di anticipo o quasi. TSMC ha accettato Intel per il prossimo anno.
Essendoci stato un aumento della richiesta di desktop e sempre più laptop legato alle misure anticontagio, è ovvio che AMD nel 2019 non avrebbe potuto azzeccare la stima. Ma chi vuole un Ryzen 4000 aspetta anche ottobre se non è proprio una urgenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.