|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/co...adi_89635.html
L'overclocker der8auer ha scoperchiato il Core i9-10900K e ne ha analizzato il die, confermando le differenze dichiarate da Intel rispetto al predecessore 9900K. L'overclocker ha poi applicato del metallo liquido, riuscendo ad abbassare le temperature sotto carico di 7 °C. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Occhio ragazzi che il delidding invalida la garanzia dei processori Intel e se in futuro avete bisogno di una sostituzione in garanzia - per qualunque motivo, anche non legato all'overclock - la richiesta vi viene respinta. E se non dite nulla, quando il procio arriva al loro magazzino e vedono che è stato deliddato ve lo rimandano indietro. Fate attenzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E' una modifica estrema per fare OC altrettanto estremo.. è ovvio che lo fai a tuo rischio e pericolo.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
tutto vero, ma tra tutte le CPU intel che ho montato in vita mia, anche con overclock decenti, non ho mai avuto una CPU difettosa o che si sia guastata. Quindi ricorrere alla garanzia per queste CPU credo sia un evento piuttosto raro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche il metallo liquido si mangia il processore e tutto quello che tocca in non molto tempo. In questo caso non è un processore che avrebbe comunque vissuto a lungo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non sapevo che il metallo liquido fosse dannoso per il die..
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
|
Il mio 7700k è deliddato da 3 anni e mezzo e va ancora una meraviglia, ho usato il metallo liquido. So che ad esempio non va bene il metallo liquido a contatto col rame, ma l'ihs è in nickel quindi zero problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
No col rame va BENISSIMO, con l'alluminio è una tragedia…
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
è dai 3770k che deliddo per me e amici cpu, e sono ancora tutte vive, altro che mangiate i problemi incorrono con dissipatori a base in alluminio, che viene "mangiato" ma non di certo alla cpu postilla FYI... ho usato anche il metallo liquido per fare delle volt mod sui resistori di alcune gpu, la il rischio è piu elevato perché se cola giù dal resistore va a mangiare la saldatura del componente sul pcb facendolo staccare
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Delidding, metallo liquido e temperature che scendono, la scoperta dell'acqua calda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
La vera domanda è: possibile che nel 2020 non saldino i processori? Uno dei tanti motivi per lasciarli dove sono.
PS Ho eseguito il delid anche sul mio 3570k guadagnando una ventina di gradi in OC @ 4,4 GHz.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Vedendo i 22.4 mm di lunghezza del die, chissà se riuscirebbero a fare un Rocket Lake-S da 12 core usando lo stesso socket, sebbene indiscrezioni di dicembre scorso, accennassero ad un massimo di 8 core per i Rocket.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Posto che la placca protettiva in metallo ha il suo perchè trovo veramente stupido che questa venga posata sul die con semplice pasta temoconduttiva di bassa qualità. Possibile che non esista un processo più definitivo che garantisca anche un miglior passaggio di calore??
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quello che mi domando io invece è come nel 2020 ancora si possa commentare senza leggere dalla serie 9, intel li salda i processori lo scopo del video è semplicemente il dimostrare che il metallo liquido è comunque "sensibilmente" meglio della saldatura (mavvà?) con le vecchie cpu (quelle pastate) il guadagno in termini di temperatura era ben oltre i 7 gradi. 20+ gradi li prendevi con nulla
HwPartialDwnGrade Ultima modifica di mattxx88 : 25-05-2020 alle 22:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma se intel mettesse il metallo liquido senza saldare?
ps ho tenuto anni il metallo liquido sotto un zalmann 9700 e si è incollato alla cpu, sono riuscito a staccarlo ma poi ho dovuto grattare entrambi per togliere il metallo vecchio che intanto si era solidificato
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
Ho fatto 1+1 sapendo che i processori Intel delle ultime generazioni scaldano parecchio. Quindi ha eseguito il delid su una cpu saldata, giusto per rischiare di buttare il processore.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
e anche a livello produttivo non credo ci sia un macchinario tale da poterlo spalmare a dovere su ogni singolo die dovrebbe piuttosto pensare a un architettura seria Intel, su pp serio. altro che metallo ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente lui ha sperimentato la cosa per primo, ma Roman ha alle spalle chi gli fornisce il sosituto in caso di danni ![]() giusto per info, ha deliddato anche i ryzen, anche al solo scopo didattico dategli una guardata ai video, sono interessanti! ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Mi chiedo chi non spende 800 euro per deliddare il procio in cucina per 7 gradi in meno..con il coltello da spelucchio e la spatola dell Ikea..
Che articoli inutili. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.