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Old 12-07-2019, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ndi_83347.html

Una nuova metodologia di analisi dei dati proposta dalla NASA (e non solo) potrebbe portare a un miglioramento del rilevamento dei danni strutturali delle infrastrutture evitando un nuovo "Ponte Morandi".

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-07-2019, 14:58   #2
tony359
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L'Avatar di tony359
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 397
Perche' infatti nessuno poteva prevedere il crollo: non c'erano studi ne' avvisi da parte di nessuno e tutta la manutenzione era sempre stata fatta correttamente.
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Old 12-07-2019, 14:59   #3
acerbo
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L'Avatar di acerbo
 
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Messaggi: 8669
bastava della normalissima manutenzione ordinaria e controlli periodici per evitare la tragedia senza scomodare la nasa
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Old 12-07-2019, 15:00   #4
acerbo
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Messaggi: 8669
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Originariamente inviato da tony359 Guarda i messaggi
Perche' infatti nessuno poteva prevedere il crollo: non c'erano studi ne' avvisi da parte di nessuno e tutta la manutenzione era sempre stata fatta correttamente.
sei ironico spero ...
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Old 12-07-2019, 15:51   #5
tony359
Senior Member
 
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 397
ovviamente.
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Old 12-07-2019, 17:29   #6
ripsk
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L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 695
"La NASA aiuterà a evitare tragedie come il Ponte Morandi"
Ho letto solo il titolo, per riuscirci intendono spedire la famiglia benetton su marte e lasciarli tutti la?
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Old 12-07-2019, 17:48   #7
dr-omega
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L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3386
Non per difendere Autostrade, ma provate a dire ai cittadini di una grande città che un importante manufatto critico per la viabilità verrà chiuso per mesi o anche di più, poi vediamo che succede.
Io mi sono fatto l'idea che nel caso specifico di Genova erano state fatte pressioni politiche affinchè la manutenzione fosse il meno impattante possibile sulla viabilità, cosa che è fattibile solo fino ad un certo punto, poi le pressioni hanno fatto slittare le decisoni, si sono allungati i tempi, ecc ecc e siamo arrivati al crollo.
Poi a Genova hanno il "disagio" facile in quanto popolo "mugugnatore", per cui qualunque cosa facevi trovavi folle inferocite con torce e forconi; basta vedere l'epica odissea della "Gronda", partita dagli anni '90 e mai realizzata, osteggiata da praticamente tutti i comitati di quel e quell'altro partito per le ragioni più varie; quell'opera avrebbe portato il grosso del traffico altrove e si sarebbe potuto chiudere il ponte per le manutenzioni necessarie.

Per me parte della colpa di questo disastro ce l'hanno i Liguri.
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Old 12-07-2019, 20:48   #8
ThE cX MaN
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L'Avatar di ThE cX MaN
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 715
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi

Per me parte della colpa di questo disastro ce l'hanno i Liguri.
Bravo, la tua cazzata l’hai detta. Da parte dei 43 morti del Ponte, e da Genovese doc quale sono ti mando cordialmente a quel paese. (dove abiti già, ovviamente).

Ti auguro un bel crollo anche a te.
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Old 12-07-2019, 21:28   #9
Bradiper
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
Scusate l ignoranza ma non basterebbe piazzare vicino al ponte una bella colonnina, che osserva il ( ponte /viadotto) con laser, radar, infrarossi,quel che volete e ne monitora i cambiamenti millimetrici????
È una struttura fissa accidenti.
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Old 13-07-2019, 10:51   #10
pabloski
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Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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Originariamente inviato da tony359 Guarda i messaggi
Perche' infatti nessuno poteva prevedere il crollo: non c'erano studi ne' avvisi da parte di nessuno e tutta la manutenzione era sempre stata fatta correttamente.


Nah, aspettiamo l'IA al grafene, altrimenti non sapremmo come fare!!

L'unico problema dell'Italia, è che gli oligarchi non finiscono mai in galera. Per questa ragione si sentono autorizzati ad usare i soldi dei pedaggi autostradali per comprare terreni in Patagonia, e cacciare gli indios Mapuche ( Oliviero Toscani, dove sei??? ).
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Old 13-07-2019, 12:12   #11
aqua84
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Messaggi: 7235
Per dire che la colpa è dei Liguri ce ne vuole di fantasia...
E comunque anche volendo seguire il tuo folle ragionamento, che tu sia Ligure o tu sia Piemontese e che tu sia Tedesco, se c è uno o piu RESPONSABILI di una struttura come un ponte (ma vale per qualunque altra cosa) che ha bisogno di manutenzione, la manutenzione LA FAI e basta.
Senza chiedere o aspettare il consenso dei cittadini, xche tanto se vai a chiedere non avrai mai una sola risposta.

Non si mettono d accordo 10 persone in un condominio, pensi di farlo con decine di migliaia?

È palese e sotto gli occhi di tutti che il ponte è caduto xche non è mai stata fatta manutenzione, nonostante chi di dovere prendesse ugualmente i soldi.
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Old 13-07-2019, 12:49   #12
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
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Messaggi: 20689
Se viene fatta una doverosa e costante manutenzione ordinaria, quella straordinaria ogni X anni, diviene meno costosa e meno impattante per il traffico.

E quando c'è di mezzo la sicurezza, con rischi concreti ed imminenti, non me ne frega nulla del disagio dei cittadini, protestassero pure quanto vogliono.

Per quanto riguarda il monitoraggio satellitare, può dare delle informazioni di massima, imho, perché parliamo di spostamenti millimetrici che già avvengono normalmente (micro scosse sismiche, vento, carico del traffico nel caso dei ponti).
Ma se serve ad attivare il controllo laser/sensori a terra, più costoso ma preciso, ben venga.
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Old 13-07-2019, 13:24   #13
Eress
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Se viene fatta una doverosa e costante manutenzione ordinaria, quella straordinaria ogni X anni, diviene meno costosa e meno impattante per il traffico.

E quando c'è di mezzo la sicurezza, con rischi concreti ed imminenti, non me ne frega nulla del disagio dei cittadini, protestassero pure quanto vogliono.

Per quanto riguarda il monitoraggio satellitare, può dare delle informazioni di massima, imho, perché parliamo di spostamenti millimetrici che già avvengono normalmente (micro scosse sismiche, vento, carico del traffico nel caso dei ponti).
Ma se serve ad attivare il controllo laser/sensori a terra, più costoso ma preciso, ben venga.
La manutenzione è necessaria, ma prima di tutto dovrebbe venire la costruzione. Se costruisci viadotti o tunnel in sabbia, è chiaro che non serve alcuna manutenzione verrà giù tutto in qualsiasi caso.
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Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
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Old 13-07-2019, 13:29   #14
schwalbe
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Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1830
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Originariamente inviato da ThE cX MaN Guarda i messaggi
Bravo, la tua cazzata l’hai detta. Da parte dei 43 morti del Ponte, e da Genovese doc quale sono ti mando cordialmente a quel paese. (dove abiti già, ovviamente).

Ti auguro un bel crollo anche a te.
Dai, sei eccessivo. Il suo discorso è corretto, nel senso che poi è estendibile a tutta l'Italia. Per ogni opera, ma anche operina, in qualsiasi paesino, per migliorare una situazione richiesta a gran voce, è un fiorire di comitati NO contro il progetto, col risultato che si continua a morire in quell'incrocio pericoloso, contro quello spigolo di casa, contro quelle piante, ...
E anche nei paesini, chiudere una qualsiasi stradina per manutenzione, con disagio anche limitato, scoppia una bella polemica su Facebook con insulti all'amministrazione fino al "li avete votati, ve li tenete", e i pochi favorevoli... ma più avanti, in altro periodo, quando IO sono in ferie, ...

Comunque i 43 vanno rispettati, e non usati per campagne pro o contro.
Giustizia gli va data, con indagine seria e non ideologica, ma in piccola parte ne siamo responsabili tutti coi "No", "Non nel mio giardino"e "Non coi miei soldi".
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Old 13-07-2019, 13:59   #15
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4339
Questo ponte non andava mantenuto, andava buttato giù e rifatto da capo come fanno nei paesi civili.
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Old 13-07-2019, 15:17   #16
Mparlav
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Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
La manutenzione è necessaria, ma prima di tutto dovrebbe venire la costruzione. Se costruisci viadotti o tunnel in sabbia, è chiaro che non serve alcuna manutenzione verrà giù tutto in qualsiasi caso.
Tra gli anni '45 e '70, ricostruzione post bellica e boom economico, si è utilizzato cls e acciaio di scarsa qualità e la normativa tecnica era a dir poco precaria. Oggi ne paghiamo le conseguenze, come tantissime altre di quel periodo.

Dagli anni '80 in poi, ma soprattutto negli ultimi 20 anni, la qualità costruttiva è mediamente MOLTO superiore, sebbene restino casi d'indecenza laddove i controlli non vogliono essere fatti.
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Old 13-07-2019, 15:41   #17
Mparlav
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Messaggi: 20689
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Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Questo ponte non andava mantenuto, andava buttato giù e rifatto da capo come fanno nei paesi civili.
50 anni per una strutturadel genere sono un tempo più che adeguato se viene manutenuto correttamente.
Al mondo ci sono ponti e viadotti ben più vecchi ancora in funzione.
Il processo ci dirà se, gli ultimi 20 anni di gestione, sono stati quelli critici.
Perché nonostante tutti i problemi progettuali, e le manutenzioni effettuate, i primi 30 anni li ha retti.
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Old 14-07-2019, 17:30   #18
Dinofly
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Originariamente inviato da ThE cX MaN Guarda i messaggi
Bravo, la tua cazzata l’hai detta. Da parte dei 43 morti del Ponte, e da Genovese doc quale sono ti mando cordialmente a quel paese. (dove abiti già, ovviamente).

Ti auguro un bel crollo anche a te.
Non so se ha ragione, ma questo stile di risposta rappresenta alla perfezione il pensiero di cui parlava.
E con quale arroganza ti fai portavoce del pensiero di persone morte?
Parla per te.

In generale penso che in Italia vi sia un cronico problema dal nord al sud di scarsissima qualità dell'istruzione.
Siamo un popolo di ignoranti in balia di un effetto Dunning Kruger epidemico.
__________________
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Ultima modifica di Dinofly : 14-07-2019 alle 17:33.
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Old 17-07-2019, 11:30   #19
dr-omega
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Originariamente inviato da ThE cX MaN Guarda i messaggi
Bravo, la tua cazzata l’hai detta. Da parte dei 43 morti del Ponte, e da Genovese doc quale sono ti mando cordialmente a quel paese. (dove abiti già, ovviamente).

Ti auguro un bel crollo anche a te.
Non sono genovese, ma nella zona ci ho passato decine di estati, ora ho un appartamento a Voltri, per cui un pochettino i locali li conosco.
Detto questo, probabilmente nel mio messaggio precedente non è trapelato il fatto che comunque la maggior colpa del disastro è imputabile a chi doveva gestire la struttura; lo davo per sottointeso. Errore che riconosco.

Però è vero o non è vero che la viabilità in zona è un incubo?
E' vero o non è vero che per anni si sono osteggiate qualsivoglia opera per migliorare la circolazione?
Pensi seriamente che questo atteggiamento "NO a tutto" non ha influito neppure in minima parte?
Io non ne sono così sicuro.

Ti auguro una buona vita.
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Old 17-07-2019, 11:35   #20
dr-omega
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Città: Mordor
Messaggi: 3386
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E quando c'è di mezzo la sicurezza, con rischi concreti ed imminenti, non me ne frega nulla del disagio dei cittadini, protestassero pure quanto vogliono.
Non è la stessa cosa, però...

https://www.repubblica.it/cronaca/20...due-226099043/

https://www.repubblica.it/cronaca/20...sso-226442276/
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