|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Problemi cablaggio rete ethernet
Buona sera ragazzi, mi chiamo Giovanni e sono nuovo del forum, vi scrivo perché questi giorni sto impazzendo per un problema con la rete ethernet, allora partiamo subito nel dire che volevo estendere la mia linea, facendo arrivare internet in un angolo del giardino, dove ho un garage, e dove nn arriva il Wi-Fi, in casa ho un alice gate plus (7Mb) al quale ho collegato (sulla lan1), più o meno, 90 metri di cavo ethernet Cat 7 ftp, fatto passare nel corrugato fino al garage, dove è stato collegato a un tp link tr-wr940n (alla porta internet) ma purtroppo nn funziona è come se il cavo nn ci fosse, la luce della porta lan di Alice nn si accende. Preciso che la crimpatura va bene e il cavo non é rotto, è stato controllato col tester, aggiungo che dopo aver letto alcune discussioni qua, ho aggiunto uno switch d link 105, collegato a una lan del modem alice e al cavo che poi parte per il garage, così facendo la luce della lan dello switch si accende e spegne in continuazione ma al tp link ancora niente internet,
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Come li crimpi sto cavo, la sequenza dei colori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
La sequenza è giusta biancoarancio-arancio-biancoverde-blu-biancoblu-verde-biancomarrone-marrone, il cavo termina con dei rj45 nei quali entra perfettamente, la massa nn l ho collegata a nulla ma nn credo sia quello perché per essere sicuro che nn fosse un problema di cat7, ho creato un cavo da un metro e va alla grande
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
I cavi schermati possono dare problemi se lo schermo non viene collegato a terra.
Senza collegamento, lo schermo stesso può fungere da antenna ed indurre disturbi. Chiaramente con 90 metri sei al limite, per cui è più facile che sorgano problemi che non fanno funzionare il tutto con 90 metri che con 1. ![]() "Corrugato fino al garage" vuol dire che il cavo di rete: -è interrato -passa insieme ai cavi di energia? Tra l'altro, se hai 90 metri interrati, secondo me rischi pure di attirarti sovratensioni che possono danneggiare il resto della rete. Se non funziona collegando lo schermo, prima di spendere altri soldi, ti conviene secondo me valutare la fibra ottica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Si si è interrato diciamo che per la maggior parte dei metri passa su un corrugato proprio, l'unico tratto dove passa con la corrente è quando entra dentro casa, saranno 4 metri, ma se il problema dovesse essere la massa a terra come faccio a collegare quel filetto in rame che c'è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dipende da quanto vuoi fare le cose per bene.
![]() Per fare una cosa decente servirebbe almeno un patch panel schermato, collegato all'impianto di terra come si deve. Per fare una prova, be', se in casa hai un impianto di terra decente (con dispersori e tutto), e SE sai cosa stai facendo.. io proverei a collegare lo schermo ad un cavo elettrico (un collare sarebbe bello, ma immagino che per la prova non se ne parli ![]() La cosa più semplice potrebbe essere collegarlo allo spinotto centrale di una spina, ed infilarlo in una presa. Chiaramente se sbagli spinotto crei una situazione molto pericolosa, per cui invito chiunque legga ad astenersi dal fare prove del genere se non è pienamente consapevole di cosa stia facendo. L'impianto elettrico del garage com'è? Usa lo stesso impianto di terra dell'abitazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ok credo che chiamerò qualche tecnico
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Il modem sotto ha delle viti pensavo a una di quelle, nn sono molto pratico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No il modem non penso sia collegato a terra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Comunque, non per fare il rompiballe
![]() -la distanza è al limite delle specifiche, quindi hai poco margine se qualcosa non è al top. -i cavi schermati spesso presentano più problemi che altro -non capisco il senso dei cat 7 (che necessiterebbero di terminazioni adeguate), anche se male non dovrebbero fare (sempre che si risolva la questione dello schermo). -i cavi interrati andrebbero scelti adatti per questo scopo, se no rischi che in pochi anni si rovinino (considera che ci saranno molta umidità, gelo, ecc.). Idem se passano insieme ai cavi dell'energia. -c'è il rischio di indurti sovratensioni sulla rete di casa (90 metri interrati non sono pochissimi), quindi su tutto ciò che c'è collegato, aumentando il rischio che si rompa. Ad ogni modo, se proprio ti serve, prima di comprare altre 10 cose per farlo funzionare, valuta se non tirare invece un cavo in fibra ottica, con due adattatori alle estremità per "convertire" in ethernet normale di rame. Così la distanza copribile aumenta di molto, e non hai problemi di sovratensione. Serve comunque qualcosa di interrabile perchè resista negli anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho capito ho fatto una ca***ta a prendere il cat7,
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
90 metri significa che sei al limite delle specifiche. Nel caso, prendine uno da esterno (avrà una guaina in più). Comunque, già che lo hai messo, prova a collegare la schermatura e vedi che succede! Fatto 30, fai 31. ![]() Prendi una spina, collega solo ed esclusivamente il morsetto centrale con un cavetto qualsiasi, e fagli un paio di giri intorno allo schermo (lascialo scoperto un paio di cm prima del plug), poi fissalo con un giro di nastro isolante. https://www.youtube.com/watch?v=0GM6IkIDvLM L'unico modo per fare danni è non attaccarti alla terra centrale, ma ad uno degli altri due spinotti, ma credo occorra un certo impegno per riuscirci. ![]() Se poi non hai la terra a casa... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ok grazie mille domani provo e t faccio sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Dimenticavo.... ma questo lavoro devo farlo a tutte due le estremità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo magari ne riparliamo. E' meglio farlo da entrambe le estremità se e solo se la terra dell'impianto elettrico del garage è correttamente collegata con quella dell'abitazione. Nel senso che usano una terra unica. Come dovrebbe essere, ma non si sa mai, soprattutto data la distanza. ![]() Altrimenti crei disturbi anzichè toglierli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
I connettori rj che hai sono adatti al cat7? Il cavo è rame puro e non CCA vero? Solid o stranded?
Riguardo la lunghezza dovresti leggere sul cavo un numero consecutivo ad ogni metro, non da 1 in poi perchè li segnano a bobine di migliaia di metri. Sia mai che da 90 si arriva a 110m... Uno switch a metà strada risolverebbe il problema o al limite ridurresti il problema a una delle due metà. Sarebbe meglio terminare i cavi fissi con delle prese a muro, nel tuo caso badando che i frutti siano per il cat7. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 21-11-2018 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Buon giorno ragazzi, allora il garage nn credo sia collegato alla casa, quindi proverò a mettere a terra solo all' estremità della casa, per quanto riguarda il tipo di cavo nn ho idea come sia, i connettori sono per cat6, i metri dovrebbero essere 90 e cmq nn più di 100 perché la matassa era da 100 è tra tagli vari quei 10 metri gli ho tolti, quindi oltre a provare a mettere la massa provo anche a mettere uno switch a metà strada, aggiungo anche che lo switch provato ad attaccare al garage nn da nessun segnale, invece messo a casa il led dietro si accende, anche se a singhiozzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ragazzi ho una novità, facendo varie prove ho notato ,come vi dicevo, che se collego il tp link in garage allo switch in casa e poi lo switch al modem alice, il led dietro allo switch va a singhiozzo, però vedo ora che se scollego lo switch da Alice, quindi lascio collegato il tp link in garage al solo switch in casa, il led arancione resta sempre acceso
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.