|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Alimentatore rotto
Salve, ho un fisso con mobo asrock h77m, Intel i5 e ali Corsair CX430, il tutto vecchio di qualche annetto.
Stamattina sono andato per accenderlo, ma nessun segno di vita. Dopo aver ispezionato tutto e smontato e rimontato ogni componente e ogni cavo, mi è sorto il dubbio (anzi la quasi certezza) che sia l'alimentatore guasto. A quel punto ho ponticellato il cavo verde del "presone" dell'alimentatore con un nero, lasciando connesso lo slot a 8 poli dell'atx. A quel punto sono partiti gli hard disk e una ventola dello chassis (quella anteriore che butta aria dentro) sono partiti, ma nessun segno di vita dalla ventola dell'alimentatore, dalla ventola della CPU, né dalla ventola di estrazione dello chassis. Devo escludere un guasto dell'alimentatore e iniziare a preoccuparmi seriamente, perché il problema potrebbe essere la mobo o la CPU, o funziona solo una tensione dell'ali? Grazie a chi mi risponderà. Ultima modifica di ZioArturone : 09-04-2018 alle 20:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La prova che hai fatto non garantisce che l' alimentatore funzioni correttamente , dovresti almeno misurare tutte le tensioni in uscita con un tester per verificare se sono esatte .
La cosa migliore sarebbe quella di provare con un alimentatore di prova sicuramente funzionante . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Quote:
Il problema è nel socket da 24 pin della mobo, che faceva falsi contatti. Perso per perso, l'ho smontato, ho rifatto le 24 saldature dei piedini, ho riassemblato, e al momento funziona tutto, non si per quanto... Grazie comunque! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.