|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Lenovo Ideapad 310-15IKB ==> RAM 4gb o 8gb ??
Ciao a voi,
ho comprato da poco questo notebook su noto sito commercio elettronico. c'è chiaramente scritto nel titolo e nelle specifiche che ha 8gb di RAM a bordo. Quando l'ho acceso a casa ho verificato sul pannello di controllo nelle impostazioni di windows e vedo che c'è scritto 8gb ram. ho poi avviato cpu-z che nella tendina "memory" conferma esserci 8gb di ram a bordo. E allora .... direte .... che c'è di strano? Beh, non so perché ma cpu-z quando interroga le dimm sugli slot 1 e 2 trova la prima che segnala avere un taglio da 4gb ... ma non trova la seconda che quindi sarebbe vuota (ammesso che ci sia nel notebook un altro slot non visibile). Allora ho aperto il retro del pc e trovo/vedo un solo slot (almeno a vista) che è occupato da una dimm da 4gb. Io non vedo altro ... e il dubbio mi assale. Domanda: Ma se vedo un solo slot e una sola dimm da 4gb e cpu-z mi vede una sola dimm da 4gb (nella tendina SPD), mentre windows mi dice che ci sono 8gb di ram a bordo e me lo dice anche una seconda tendina di cpu-z, HO COMPRATO UN NOTEBOOK E PAGATO 8GB DI RAM OPPURE SOLO 4GB ? Possibile che cpuz veda o non veda una dimm ? Altro particolare è che cpu-z riporta nelle specifiche della dimm che vede la marca Hyundai Electronics mentre sulla dimm/barretta che vedo leggo la marca "Hynix". su quest'ultima c'è un codice alfanumerico che corrisponde a quello riportato su cpuz (part number) indicato riguardo alla dimm che segnala a marca/produttore Hyundai Electronics. Insomma ... quanta cavolo di RAM ho su questo notebook ? C'è uno slot nascosto ? C'è un'altra app per verificare la rama bordo del notebook ? Grazie a chi vorrà dare la sua opinione. CIAO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Probabilmente il secondo slot non è visibile senza smontare qualcosa. ma se le info di sistema e altri programmi vedono 8, sono 8, il trucco non ci può essere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Probabilmente hai una ram di base saldata da 4gb,piu quella visibile da 4gb.
Quella visibile può essere equipaggiata con un massimo di 8gb per un totale di 12. Non sempre cpuz legge regolarmente le ram saldate.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.