|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/his...wei_70575.html
Sono apparse in rete le specifiche tecniche del nuovo processore HiSilicon Kirin 970 realizzato da Huawei e che con ogni probabilità vedremo presente nel futuro Mate 10 in arrivo il prossimo 16 ottobre. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Bello ma alla fine sempre inferiore ad uno SnapDragon
![]()
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mi piacerebbe leggere un bell'articolo in cui si spiega con un po' di dettaglio la catena che porta a questi processori.
Mi risulta che in realtà non siano progetti interni ma siano sviluppati comunque da ARM. I vari core Cortex in teoria se ho ben capito sono uguali a livello logico per tutti i chip prodotti da tizio e caio, ragion per cui le prestazioni dovrebbero essere sostanzialmente uguali, cosa che non avviene. Quali sono le differenze tra i chip che sono composti da core apparentemente uguali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Dove cambiano le prestazioni dei chip che hanno la stessa architettura di core usata da produttori diversi? Ma dalla variazione di uno qualunque degli step sopra. A cominciare dalla "personalità" delle periferiche dedicate più avanzate per finire con i processi produttivi e il packaging, il tutto condito dalla bontà dei tool usati per "compilare il silicio". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
una cosa così può fare da computer replacement, si ci sviluppassero un s.o carino adattando raspbian o simili..
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ma un produttore può decidere, ad esempio, di aggiungere nuove istruzioni all'ISA licenziata (magari perché gli servono per particolari compiti)? Potrebbe utilizzare l'HDL fornito da ARM per farci altro (un'altra ISA, non necessariamente simile ad ARM)? Ovviamente se hai informazioni in merito, visto che ti occupi di tutt'altro. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ecco, intendo qualcosa di un po' più comprensibile a chi non si occupa di mestiere di queste cose. Intanto grazie per la spiegazione. Sono orfano dei bei pezzi di lithium
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Grazie delle risposte/opinioni Antonio, ma credo che mi limiterò a quelle, senza scomodare il reparto licensing.
![]() So che ARM in genere ha sufficiente flessibilità per cercare di coprire le esigenze di tutti i suoi clienti, ma la realizzazione di istruzioni proprietarie da parte di uno dei suoi partner per i propri specifici processori potrebbe fornire un vantaggio rispetto alla concorrenza, pur rimanendo sempre in ambito ARM. D'altra parte oggi è abbastanza difficile differenziarsi in questo mercato (centinaia di produttori di processori/SoC basati su ARM), e questa potrebbe essere una buona possibilità (ma solo se le istruzioni custom diano effettivamente valore aggiunto). Riguardo all'uso dell'HDL fornito da ARM, farebbe comodo per chi volesse realizzare un processore basato su una nuova ISA, ma risparmiandosi lo sviluppo di tutto, riciclando quindi il più possibile ciò che ARM ha realizzato nonché collaudato ampiamente da tempo. Nello specifico, quindi, farebbe comodo a me ![]() ![]() Grazie ancora per le risposte. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.