|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
Miglior monitor per lettura testi
Passo molte ore davani al pc (anche 12-14 alcuni giorni ).
Principalente leggo/scrivo testi. Vorrei consigli da voi sul miglior monitor con risoluzione 1920x1080 o 1920x1200 entro i 300 euro (anche meno possibilmente da usare come monitor principale) ed entro 160 euro (come secondo monitor)?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Perchè il pannello C-PVA ha un contrasto "statico" 3000:1 (nero molto profondo) ed una struttura del pixel che si addice alla riproduzione del testo. Il ghosting un po' accentuato potrebbe però rendere il testo poco leggibile durante lo scrolling veloce. L'alternativa sotto i 300 Euro sarebbe un modello TN che garantisca un buon contrasto e colori decenti. Secondo le misurazioni di lesnumeriques.com il Samsung P2370 è di questo genere. Però non so se Samsung fa il giochetto dei pannelli a sorpresa con questo modello... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
Quote:
1)su hardforum ho letto il commento di un tizio a proposito di monitor per chi prevalentemente legge testi.Ti copio il commento: PVA panel angular gamma shift. Most people aren't bothered by this, but this affects me quite a bit. The gamma shift with small viewing angle changes is strongest with *VA screens. This can cause each eye to see a slightly different image which can be perceived as 3D cues, your eyes tend to work harder trying to pull out the 3D object (like a magic 3d picture) and hence eyestrain. I stress this is rare. Solution: Get and TN or IPS screen. Come puoi vedere dal suo commento, sconsiglia i pva per una questione di "panel angular gamma shift". mi vergogno a dirlo, ma non so che caspita sia questa cosa, e siccome da quel che ho potuto capire googlando, i cPVA sono pannelli di recente concezione, volevo chiederti se magari hanno risolto questo problema con questi nuovi pannelli pva.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: messina
|
mi allaccio a questo 3d perchè anche a me interessa un nuovo monitor prevalentemente per uso pc..ho però un dubbio... secondo voi per tale uso conviene prendere un 19/9 o un 16/10 che forse ha uno schermo più grande...
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ci sono dei monitor che si possono ruotare fisicamente e metterli in verticale (funzione pivot credo si chiami)..così un 16:9 diventa altiiiissimo e ci stanno poemi senza problemi.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Roba da fantascienza. ![]() Ho usato per parecchio un 19'' con pannello PVA e successivamente un 24'' S-PVA e non mai accusato alcun problema. E non ho mai letto di persone che avessero problemi in conseguenza dell'effetto descritto. Non sono in condizione di dire se è una bufala o meno. Sicuramente è qualcosa di trascurabile. In caso contrario Eizo non avrebbe mai basato la sua linea di monitor per ufficio sui pannelli PVA. In compenso per la leggibilità del testo è importantissimo il livello del nero. Ed i pannelli VA sono quelli che garantiscono un miglior contrasto. Mentre per l'angolo di visione effettivamente gli IPS mantengono dei vantaggi. P.S. Che poi sono appena passato da un S-PVA ad un E-IPS e ai miei occhi non sembra proprio di aver perso una dimensione... ![]() Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 31-10-2009 alle 22:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
|
Oggi come oggi, a distanza di anni, qual'è la migliore risoluzione di un monitor per la lettura di testi?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
A naso direi un dot pich da monitor 24 pollici full HD. Per quanto mi riguarda pure un 27
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
siccome un testo generalmente fa capo ad una pagina rettangolare verticale direi un monitor pivotabile
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Devo prendere un 27/28 pollici.
Per i testi è meglio un full-hd, un 2k o un 4k? E la frequenza? Per i testi (affinchè ci sia uno scrolling fluidissimo senza microscatti) va bene 60hz, oppure devo prediligere 75hz, 144 o addirittura di più? Leggevo di microdot: quale valore devo ricercare?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dipende dalla tua vista e dalla distanza di visione, oltre alla possibilità o meno di ingrandire i testi
per la frequenza bastano 60hz, lo scrolling dipenderà dal pc (cambia parecchio tra un atom e un ryzen multicore) e dal programma usato microdot? cosa intendi per microdot? il pixel (dot) pitch? al momento che monitor stai usando? diagonale x risoluzione? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì, ho letto di questo "pixel (dot) pitch": è un valore da tenere in considerazione per i testi?
La mia vista non è eccezionale; leggo il monitor attuale, un 27" full-hd, da circa 50cm; si tratta di un Asus VX279N, gestito da GTX970 sotto i7-6700k. Avrei miglioramenti con un 2K o un 4K nella lettura dei testi? La mia preoccupazione principale è che, con l'aumentare della risoluzione, i testi si rimpiccioliranno, e dovendo quindi aumentarne la dimensione tramite scaling, in 2K o 4K avrei sostanzialmente un peggioramento della qualità visiva.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ora come vedi? troppo grande e sgranato?
se la risposta è sì, allora sì avresti benefici se la risposta è no, allora vedresti tutto più piccolo (e di molto) al punto che dovrai "tirare la vista" sul tuo monitor hai un pp di 0,3113 mm su un 27" 2560x1440 avresti un pp di 0,2335 mm su un 27" 3840x2160 diventerebbe di 0,1557 mm per confrontare con altro un 24" 1920x1080 ha un pp di 0,2767 mm uno smartphone di 5,5" 1920x1080 ha un pp di 0,0634 mm ciao ciao Edit lo scaling dipende o dall'OS o dal programma, o dal monitor stesso, dipende da chi vuoi che si occupi della cosa certo che comprare un monitor 4k per usarlo a risoluzione 1920x1080 altrimenti le scritte sono troppo piccole è più che un controsenso, IMHO ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.