|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Avviare un computer da remoto con la funzione Wake-on-LAN
Ciao
dovrei avviare un computer da remoto con la funzione Wake-on-LAN , ma non riesco neanche in locale.Ho attivato nel bios la funzione , ho aprerto la porta 9 su router per far passare il mp e provato a fare un avvio locale tramite app http://www.gammadyne.com/wol.exe conoscendo il mac address della scheda del pc spento .Ma nada computer sempre spento.Che puo' essere ? Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
2) Prova un altro software, per esempio http://www.depicus.com/wake-on-lan/wake-on-lan-gui.aspx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Il pc, laptop o desktop ? La scheda è integrata ? Ha quella scheda la funzione wake on lan ?
Ultima modifica di pigi2pigi : 16-02-2015 alle 02:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok
Ciao
allora ho provato a disattivare antivirus , firewall di windows ecc ma niente ne con Wol ne con wake-on-lan-gui parte.Con il secondo se metto solo Mac Adress mi da errore e se metto via internet mi dice errore nell'invio del pacchetto. Si la scheda amadre ha tale funzione , e' attiva dal bios , pesno a questo punto che sia un problema nella configurazione del router , anche se in teoria solo con il Mac Address dovrebbe partire .In realta' ho aperto la porta 9 su tutta la rete senza indicare IP locale visto che non IP statici localmente ma automatici . Che ne pensate ? Ecco qua lefoto delle impostazioni del bios e di una schermata nascosta : LINK Ultima modifica di ninoo : 16-02-2015 alle 09:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok
Ok , quindi nella mia situazuine , nel dettaglio cosa dovrei fare ?
Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se vuoi, iniziare col rispondere alle domande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok
? Non so se che differenza faccia comunque e' un minipc di qualche hanno fa e la scheda e' integrata e come si vede dalle foto del bios ha la funzione wake on lan .Spero di aver risposto a tutte le domande ma @pigi2pigi se mi dici secondo te quali impostazioni non vano bene e cosa dovrei fare nel dettaglio mi faresti una cortesia.Grazie ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Le differenze sono molte
Se era un laptop senza possibilità di aggiungere schede forse il bios era indicativo su una motherboard no. 1) Non è detto che una scheda integrata sia wake on lan, il fatto che il bios riporti la funzione può significare che puoi aggiungere una scheda WOL, non che qualla montata lo sia. per saperlo devi andare sulla proprietà della scheda vedere e attivare la funzione che per default non lo è e se la funzione non è presente non è WOL 2) Per le schede integrate devi comunque attivare la funzione sul bios Wake on PCI/PME La prova immediata è spegnere il pc e vedere se le lucette della scheda col cavo collegato, lampeggiano, se sono spente, non va bene Ultima modifica di pigi2pigi : 16-02-2015 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok
ok grazie le informazioni
Si i led giallo e verde rimando accese anche quando il minipc e' spento ![]() Va a finire che dovro dare un ip manuale ad ogni pc collegato ![]() Ultima modifica di ninoo : 16-02-2015 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il WOL con gli IP non c'entra nulla, su alcuni router è solo un modo per referenziare il mac-address del solo pc da accendere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok
ok grazie ora in locale va , in remoto no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono router che prevedono questa associazione, altri che invece richiedono altri giochetti tipo associare un "ip non usato" al macaddress FF:FF:FF:FF:FF:FF poi si forwarda la porta UDP 7 o 9 sull'indirizzo "ip non usato" scelto, oltretutto con questo metodo si possono accendere selettivamente anche diversi pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok
io ho usato il
LAN - Static DHCP ma quello che leggo non serve a niente ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Esatto quello fa si che quando un pc presentandosi al dhcp-server con uno specifico mac-address ottiene dal dhcp sempre lo stesso indirizzo, ma è una tabella interna ad uso esclusivo del dhcp-server.
Tu hai bisogno di qualcosa che sta vicino a scritte del tipo WOL o ARP o ARP permanenti Probabilmente adesso se 1) forwardi la UDP 9 o 7 sull'indirizzo del pc 2) Dal pc da accendere, fai ping al router 3) Spegni il pc 4) Subito attivi da internet WOL mettendo il mac del pc per un po' dovrebbe funzionare Ultima modifica di pigi2pigi : 16-02-2015 alle 20:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok
ma ti devo fare un po' di domande se no non ci capisco piu' niente :
1)Il router ha delle regole generali che sono LAN to LAN / Router LAN to WAN WAN to LAN WAN to WAN / Router Le prime due erano su Forward mentre le altre due erano su Block , le ho messe tutte su Forward.Ho fatto bene o male ? 2)Ho provato a creare una regola generale cosi : Source IP Destination IP Service Action 192.168.1.255 192.168.1.255 Lan udp 9 Forward 3)La SUA Only serve a qualcosa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
1)Il router ha delle regole generali che sono
LAN to LAN / Router LAN to WAN WAN to LAN WAN to WAN / Router Le prime due erano su Forward mentre le altre due erano su Block , le ho messe tutte su Forward.Ho fatto bene o male ? Queste sono le regole del firewall, rimettile come erano, ora sei troppo scoperto, tanto il forward della porta automaticament lascia passare quella porta 2)Ho provato a creare una regola generale cosi : Source IP Destination IP Service Action 192.168.1.255 192.168.1.255 Lan udp 9 Forward Mi sermbra una regola firewall che non serve a nulla. Tu devi cercare pannelli del tipo port forwarding, port mapping, server virtuale e mettere destinazione ip del pc da accendere protocollo UDP porta 9 (se ci sono sia esterna che interna sempre 9, se ci sono da-a sempre 9) 3)La SUA Only serve a qualcosa ? no serve solo se si hanno più indirizzi pubblici Ovviamente devi avere un indirizzo internet pubblico |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok
ma jho un vecchio zyxel adsl2+ e non ho niente del genere le uniche cose sono sotto NAT - Mode Full Feature NAT - Address Mapping Rules e posso mettere 10 regole tipo
Local Start IP Local End IP Global Start IP Global End IP Type Server Mapping Set Puo' essere questo ?Il mio router e' il ADSL ZyXEL prestige 660h-61 con la guida proprio in questo forum Ultima modifica di ninoo : 16-02-2015 alle 21:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Devi mettere SUA, (full feature non puoi usarlo), a fianco c'è edit detail e ti si dovrebbe aprire start port end port e address e metti 9 9 e ip del pc
Vai su remote management controlla che il telnet sia abilitato da lan e prova a fare telnet 192.168.x.1 e vediamo se l'accesso telnet funziona, da li si possono fare molte più cose Prova intanto così poi vediamo come procedere (l'unica cosa strana è che di solito si possono differenziare le porte fra tcp e udp, qui invece no) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok
Installato il telnet ed entrato nel router , e' la prima volta che entro sotto dos in router di solito uso l'interfaccia web.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.