Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2017, 13:01   #1
Friedrich91
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
I7--7770k voltaggio minimo?

Salve ragazzi...ho da pochi giorni ordinato un'i7-7770k e una scheda madre asus Prime Z270-A e, avendo sfogliato su internet, ho già notato il solito problema di Cpu da lotteria con problemi di temperature. Nell'eventualità dovesse uscirmi calda...sapreste dirmi qual è il voltaggio minimo da impostare disattivando il turbo boost ed eventualmente anche l'hyperthreading soprattutto d'estate per ridurre le temperature? So che vi chiederete il perchè di questo...ma essendo che per adesso difficilmente avrò colli di bottiglia cpu sui videogiochi ridurre frequenze e voltaggio mi aiuterebbe soltanto! Se non c'è un voltaggio minimo preciso, sapresti dirmi come faccio a capire come impostarlo? Un grazie un anticipo a tutti coloro che risponderanno
Friedrich91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2017, 06:37   #2
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
se stai chiedendo con che tensione (brutto voltaggio) riesco a tenere la mia a 4.2, beh 1v tondo tondo.
è deliddata ma sotto prime avx non supero i 60 gradi con un noctua ed una ventola a 300rpm
Old 26-05-2017, 06:37   #3
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

stasera provo a scendere, ma dovremmo essere in un intorno del volt (tensione fissa).
nel mio caso ho optato per 4.8 daily xon un offset di -0.15 rispetto al vcore nominale.
non posso scendere troppo con l'offset pena bsod: sotto gli 0.6v non funziona neanche pregando, neppure ad 800 Mhz, motivo per il quale ho eletto i 4800Mhz come frequenza/tensione ottimale, con tutti i risparmi energetici attivi

Ultima modifica di Fede : 26-05-2017 alle 06:45.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2017, 06:44   #4
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Friedrich91 Guarda i messaggi
Nell'eventualità dovesse uscirmi calda...
ho letto "considerando che usano dentifricio tra il core e l'his e che sono tutte una ciofeca se non deliddate..."
Old 26-05-2017, 09:50   #5
Friedrich91
Junior Member

Ti ringrazio moltissimo! Non sai che aiuto mi hai dato! In ogni caso il pc mi arriverà verso il 2-3 giugno...quando sarà pronto proverò quel che mi hai detto. Un ultima cosa: caspita è l'offset del voltaggio? Una specie di range in cui si può spostare dal valore da me impostato? E ancora un'ultima cosa: io se imposto manualmente il vcore poi ho il processore sempre a 1v anche in idle o quello poi rappresenta il vcore massimo? Poi oltre al vcore ci sta altro da settare per ridurre le temp? E per quanto riguarda le ram se le impostassi a 3000 mhz rischierei qualcosa? Cmq monterò il mio noctua nh-12us con la ventola impostata a max 1300 rpm
Old 26-05-2017, 13:29   #6
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Ti ringrazio moltissimo! Non sai che aiuto mi hai dato! In ogni caso il pc mi arriverà verso il 2-3 giugno...quando sarà pronto proverò quel che mi hai detto. Un ultima cosa: caspita è l'offset del voltaggio? Una specie di range in cui si può spostare dal valore da me impostato? E ancora un'ultima cosa: io se imposto manualmente il vcore poi ho il processore sempre a 1v anche in idle o quello poi rappresenta il vcore massimo? Poi oltre al vcore ci sta altro da settare per ridurre le temp? E per quanto riguarda le ram se le impostassi a 3000 mhz rischierei qualcosa? Cmq monterò il mio noctua nh-12us con la ventola impostata a max 1300 rpm
per rispondere alle prime due domande posso dirti che l'offset è un valore che sottrai a tutti i vid (tensioni) della cpu, che sono (tenendo abilitate le funzioni di risparmio energetico relative) variabili, in funzione della frequenza.

Se il tuo ambito di utilizzo è proprio quello del risparmio energetico (leggimi come minor calore possibile) è auspicabile che tu tenga abilitate tali funzioni.

Il problema è che,facendo una differenza costante di tensioni, ti trovi con gli stati piu' "riposanti" (per il 7700k 800Mhz), non sufficientemente alimentati -> BSOD 101, 124 (o freeze)

In due parole ti consiglierei di:
1) disabilitare il turbocore (4 core al massimo a 4200)
2) cercare il downvolt piu' spinto con l'offset (i puristi dell' overclock non me ne vogliano), in modo da avere una stabilità soprattutto alle frequenze più basse
3) provare addirittura a salire con il moltiplicatore massimo (si, perché, guarda il mio caso, 4200,4400, 4600 sono stabili con il medesimo offset).

Tutto questo sempre in relazione alle temperature che ti consiglio caldamente (gioco di parole) di tenere monitorate durante gli stresstest piu' esigenti.

In ultimo: Si: se imposti manualmente il vcore ad 1v, avrai 1v @ 800 e @4200, ma siccome la cpu (almeno nel mio caso) è al riposo per la maggior parte del tempo, darei priorità ad una soluzione piu' "intelligente"
e ancora...
Joule sulle cpu esiste eccome, ma puoi semplificarti la vita cosi':
CALORE=TENSIONE^2xFREQUENZA (altra cosa da prendere davvero con le pinze, ma che puo' darti un' idea).

Per quanto riguarda le ram vai tranquillo a 3000, fino a 3600 TUTTI i 7700k le gestiscono senza overvolt sul controller. Io ho delle dominator @3000, che tengo @2800, proprio perché ci vanno con 1.1V, contro gli 1.3V necessari per i 3Ghz.

ULTIMO, promesso: non ti mettere paura di leggere 80 gradi sulla cpu (a 90 fatti delle domande eh!).
Credimi, i kabylake non deliddati sono terrificanti, non conducendo bene il calore tra il core e il pezzo di metallo (his) che c'è sopra.
Sono verosimili, nel tuo caso, se non avessi intenzione di renderlo Cabrio
Old 26-05-2017, 21:23   #7
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

come promesso ho fatto test ed ho anzi verificato che la stabilità la ho con 1.05v sui 4.2

Posso dartelo per buono (se 20 minuti di Lynx ed altrettanti di prime aVx bastano)
Old 26-05-2017, 22:29   #8
Friedrich91
Junior Member

Ti posso sposare? Ahahah oggi mi è arrivato l'I7-7700k dopo che lo avevo ordinato mercoledì e già è a casa mia...sará stato un negozio amazon vicino la Sicilia! Ora mi rimane da aspettare motherboard e ram e già sto dialogando col mio processore e lo sto avvisando: appena mi esci cagoso ti faccio sostituire in 3 secondi xD
Old 31-05-2017, 09:11   #9
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Ti posso sposare?
Arrivi tardi purtroppo. Ho già prole

Comunque, scherzi a parte, quando arriva il resto scrivimi pure, proviamo a vedere cosa esce fuori, ma entra nell' ottica del delid, dammi retta

...e aggiungo: vedrai che se non cerchi over da piu' di 5.3 TUTTI si comportano bene!
Old 04-06-2017, 14:21   #10
Friedrich91
Junior Member

Carissimo!!! Ti ringrazio ancora una volta per tutto il supporto! Volevo dirti che mi sono arrivati tutti i componenti e, dopo essermi imbattuto in seri problemi di boot e dopo averli risolti, ho fatto dei test xon heavy load al 100% di utilizzo cpu su tutti i core e con un noctua nh-12us 1200 rpm di ventola e sono arrivato alle seguenti temp: col turbo boost 68 gradi, senza turbo boost ( 4.2 ) 61! Senza il turbo boost il pc impostava un voltaggio di 1.155 sotto massimo sforzo...forse dovrei provare a calarlo ulteriormente? In ogni caso non mi è andata malissimo...o si? A parte questo ho avuto un problema di boot! Sostanzialmente non appena imposto l'intel rapid storage nel bios e uso l'opzione di intel optane il pc non riesce ad avviarmi l'ssd! Mi dice inaccessible root device e va in loop fallendo ogni tipo di ripristino avvio o cose simili! È grave far partire l'ssd senza intel rapid storage? Oltretutto anche se lo disattivo all'avvio di win mi carica l'app...me la carica ma non usa i driver? Boh non ci capisco niente di ste cose !!!
Old 07-06-2017, 20:33   #11
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Carissimo!!! Ti ringrazio ancora una volta per tutto il supporto! Volevo dirti che mi sono arrivati tutti i componenti e, dopo essermi imbattuto in seri problemi di boot e dopo averli risolti, ho fatto dei test xon heavy load al 100% di utilizzo cpu su tutti i core e con un noctua nh-12us 1200 rpm di ventola e sono arrivato alle seguenti temp: col turbo boost 68 gradi, senza turbo boost ( 4.2 ) 61! Senza il turbo boost il pc impostava un voltaggio di 1.155 sotto massimo sforzo...forse dovrei provare a calarlo ulteriormente? In ogni caso non mi è andata malissimo...o si? A parte questo ho avuto un problema di boot! Sostanzialmente non appena imposto l'intel rapid storage nel bios e uso l'opzione di intel optane il pc non riesce ad avviarmi l'ssd! Mi dice inaccessible root device e va in loop fallendo ogni tipo di ripristino avvio o cose simili! È grave far partire l'ssd senza intel rapid storage? Oltretutto anche se lo disattivo all'avvio di win mi carica l'app...me la carica ma non usa i driver? Boh non ci capisco niente di ste cose !!!
Ciao Aiuto...
innanzitutto scusa il ritardo, ma sono stato pupizzato in questi giorni:
non mi è molto chiaro "uso l'opzione di intel optane "...
cui prodest??? hai un ssd optane (ed ancora entrambi i reni )?
dammi qualche info sul disco.
riguardo alla cpu stabilire se un processore è fortunato senza overclock è ardua, ma secondo me puoi scendere (userei l'offset, come ti dicevo nel primo post).
Atra cosa che non mi torna: cosa intendi con HEAVY LOAD?
ho tanto il timore che se mettessi la cpu sotto Lynx o addirittura prime small fft ( con avx abilitato) i 60 gradi li sogneresti (una temperatura "normale" potrebbe essere dai 70 agli 80.
Detto questo non perdiamoci d'animo e cominciamo a scendere con l'offset:
Secondo me i 4200 li prendi al massimo con 1.1
Hai fatto bene a disabilitare il turboboost, a sto punto, se devi aumentare le tensioni, sali con tutti i core

p.s: se il mio professore di elettrotecnica ti sentisse dire VOLTAGGIO ti rimanderebbe alla prossima sessione! TENSIONE: lasciamo gli americanismi agli americani ed agli americanisti!

Ultima modifica di Fede : 07-06-2017 alle 20:36.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian