|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6633.html
Pubblicata una recensione del kit di raffreddamento a liquido Z4 prodotto dalla CpuFx. Click sul link per la notizia completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Bello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
argento?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
L'argento è il miglior conduttore di calore e di corrente in assoluto! Adesso il passo successivo è quello di utilizzare il mercurio come fluido refrigerante. Che nessuno lo faccia, però, il mercurio è terribilmente tossico e inquinante, ci vogliono dei circuiti più che perfettamente sigillati e tantissima cautela per il suo maneggio.
Mi piace mettere le pulci nelle orecchie degli appassionati estremi !!! Spero che nessuno si intossichi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bergamo
|
Basta usare come serbatoio dell'acqua un vecchi freezer ed il gioco è fatto.... ti costa forse meno del WB in argento!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Veneto-Rovigo
|
ma sopratutto il mercurio pesa molto, perciò ci vorrebbe una pompa più potente e tubi in ferro o rame.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si certo, si deve adeguare il sistema di pompaggio e canalizzazione tenendo presente la corrosività del mercurio per metalli nobili. Utilizzerei comunque canalizzazione plastiche e pompe ad Ok. Però vuoi mettere la resa? Che storia. Ah, c'è qualcuno che mi può dire dove trovare del mercurio? L'avrei bisogno per altri motivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
ragazzi esiste un materiale che è circa 100 volte meglio dell'argento sapete qual'è:
il diamante!!! nessuno a qualche milione di € per costruirne uno e portare il mio xp a circa 2300mhz effettivi!!! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Costoso, di sicuro, per trasferire calore non credo che vada molto bene, anzi c'è il pericolo che prenda fuoco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Per tasferire calore se fosse di diamante sarebbe il max conduce 10 volte il rame e l'argento, ma il mercurio non so, perchè dovresti farlo girare a velocità assurde per dissipare tanto calore quanto fa l'acqua.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Per la precisione: il diamante non brucia, al max si scompone a qualche milione di gradi (dubito che una cpu ci possa arrivare :-P), invece il mercurio ha un coefficiente di dilatazione termica elevatissimo e per cio avrebbe bisogno di un vaso di espansione a contatto con l'aria (con nocive conseguenze) e comunque rischierebbe che in alcune parti il liquido vada in pressione. L'acqua va più che bene, e se non si vuole spendere soldi con l'azoto liquido (di gran lunga il miglior sistema di raffreddamento) basta infilare il radiatore in una bacinella d'acqua con qualche cubetto di ghiaccio (semplice e funzionale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Al posto del diamante si possono usare dei nanotubi a parte singola che conducono calore circa 2 volte meglio del diamante, peccato che costano circa 150 volte + dell'oro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
io userei il sistema di raffreddamento dei motori dello shuttle........
mi sembra che a parole qui si voli una spanna più in alto di un f18....... attenzione però che più si vola alto, più si sente la botta al momento della CADUTA!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sono d'accordo con lupezio. E' un forum dove tra tante idee da star trek può venire fuori qualcosa di interessante. Ho pensato al mercurio senza tener presente il coefficente di dilatazione, seppur facilmente compensabile. Comunque i sistemi tradizionali sono sempre efficaci senza dover arrivare ad usare un progetto di Spock. Daltronde con il mercurio non si può comunque scendere sotto una certa temperatura per il problema della solidificazione dello stesso. Con una banale cella di peltier e con un buon dissipatore si arriva allo stesso risultato. La mia è un'idea. Vorrei solo aggiungere che secondo me, l'argento, è una soluzione comunque esagerata.
Sempre per lupezio, sopra una certa altezza, la velocità limite di caduta è costante (per un umano circa 300km/s) ma la botta si sente comunque!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
con una cella di peltier e un dissipatore?
tu vorresti raffreddare il lato caldo della peltier con un dissipatore???????' mi auguro di aver capito male |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma Caput Mundi
|
300 km/s sono un po troppi rischieresti di fare un cratere.
intendevi 300 km/h! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Scusate ma non sarebbe meglio comprare direttamente un computer più potente ? Io ho conosciuto un tizio che ha comprato una Punto 1100 e poi ha speso altri 12 milioni per elaborarla come una Punto Sporting. Certo, adesso corre anche di più di una Sporting....peccato che stia dal meccanico un giorno si e l'altro pure.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per rebus: si, 300 Km/h, mi è scappata la 's' al posto dell''h'. Caspita 300 km/s è la velocità del suono in aria!!! Grazie.
Per karplus: si un buon dissipatore. Intenderei sparare nella cella poca corrente, limitata da un buon LM317 in configurazione a corrente costante, giusto per abbassare la temperatura della CPU alcuni gradi rispetto alla temperatura del solo dissipatore. Non volevo andare in overclock. Se ho detto una castroneria, ben venga la correzione. Io uso un dissi normale per un P3.800 non overcloccato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
azz, le temp mi sembrano di tutto rispetto, considerando il voltaggio e la grandezza (o piccolezza) del radiatore, è un sito affidabile ?
byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
inoltre se hai acqua non prenderà mai fuoco (avete mai provato a fare un bicchiere con la carta, riempirlo d'h20 e farla bollire? finchè l'h20 non è evaporata tutta non prende fuoco
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.