Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2016, 00:26   #1
tmpuser
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Upgrade Ram consigli ed esperienze con l'usato

Ho un vecchio PC con 2 moduli da 1GB di RAM per un totale di 2GB.
Vorrei raddoppiare la memoria acquistando 2 moduli da 2GB e arrivare così a 4GB totali.

La scheda madre è una ASUS P5N-MX:
https://www.asus.com/Motherboards/P5NMX/specifications

Dalle specifiche pare che siano accettate:
Quote:
2 x DIMM, Max. 4 GB, DDR2 800/667/533 Non-ECC,Un-buffered Memory
*800 is overclocking speed
Quindi al massimo posso mettere 2 x 2GB del tipo sopra riportato.
Ho controllato anche il manuale e i modelli di ram testati sono vecchiotti.

Voglio spendere poco per aggiornare quel PC che tra le altre cose non penso di tenere per molti mesi ancora. Mi sono convinto di stare su una spesa di 20 euro, spedizioni incluse. Non ho negozi fisici a portata di mano, sarebbe più facile fare qualche prova e restituire i moduli non funzionanti, anche se non ho idea se andrei a spendere di più.

Ho visto qualche buona offerta su ebay con aste (e non solo) che si sono concluse su prezzi spediti intorno ai 20 euro. In particolare sto seguendo un venditore britannico che ha moduli ram interessanti e che potrebbero fare al caso mio, pare anche molto affidabile come feedback. Dovrebbe essere un commerciante professionale, non un privato.
Unica pecca ha dei costi di spedizione intorno ai 10 euro, quindi ad esempio un'asta s'è conclusa a 7.5 euro (prezzo bassissimo per due moduli crucial che forse erano compatibili anche con la mia MB...) ma alla fine si arriva a spendere circa 17.5. Quindi spese di spedizione maggiori del costo dell'oggetto.

Fine antefatto.
Allora anzitutto vi chiederei un'opinione sul sito crucial.
Ecco i moduli dell'esempio sopra:
http://www.crucial.com/usa/en/ct25664aa667
Da lì si può verificare la compatibilità con la mi motherboard asus p5n-mx.
Provate un po'.
E vedrete che il check ritorna una conferma di compatibilità, ma si viene reindirizzati ad una pagina relativa ad un altro modulo crucial:
http://www.crucial.com/usa/en/p5n-mx/CT785813

Cioè cambia quel codice:
ct25664aa667 questo si legge proprio sull'adesivo del modulo (dalle foto alla voce "P/N:").
Invece il codice CT785813 probabilmente è solo un identificativo interno al sito crucial...

Insomma quella ram è la stessa che riporta i sito crucial come compatibile e quindi dovrebbe funzionare sul mio PC oppure no?

Altro esempio. Sempre lo stesso venditore ha all'asta un paio di moduli ballistix.
Sull'adesivo si vede scritto quello che mi pare il Part number:
BL25664AA80A
Metto anche una link alla sola foto, penso sia possibile, non contiene info commerciali.
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/jXIAAOSwvg9XfUuP/$_57.JPG

Il problema è che se vado sul sito crucial e cerco quella stringa BL2... non trovo nulla. Perchè? Eppure quel seriale dovrebbe esistere. Lo conferma anche questa discussione:

http://forum.crucial.com/t5/Crucial-...Gb/td-p/174769

Tirando le somme.
Vorrei da voi qualche opinione su come assicurarsi per quanto possibile di acquistare qualcosa di compatibile. Con particolare riferimento alla mia MB.

E già che ci siete qualche suggerimento d'esperienza sulla compravendita su ebay dove i prezzi sono si bassi, ma ho qualche subbio sull'eventuale restituzione e relativi costi in più.
Siccome parliamo di 20 euro, rischierei, ma vorrei farlo con cognizione di causa...

Grazie in anticipo!
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 12:15   #2
alefra91
Senior Member

L'Avatar di alefra91

Iscritto dal: Aug 2015
Guarda se vuoi essere sicuro della compatibilità vai sul primo sito che hai linkato vai su support poi memory/device support e ti scarichi il secondo file..in quel pdf c'è l'elenco di tutte le memorie ufficialmente supportate dalla tua scheda io ho anche dato un'occhiata su ebay e ho visto che da 2 gb ne vendono solo singolarmente a 20€ l'una..quindi spenderesti minimo 40€ per due banchi da due gb..il modello che ho trovato io è questo hys64t256020eu-3s-b
Asus maximus VII Hero--I7-4790K--Corsair H80i+2xNoctua NF-F12 industrialPPC-2000--16gb 8x2 2133 ddr3 Corsair dominator platinum--Gtx 1080 gigabyte--samsung 840 evo 500gb+2Tb seagate green--Corsair hx850i--Case NZXT H440 green
alefra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 14:04   #3
tmpuser
Member

Riassumo le memorie compatibili ufficialmente e testate direttamente da ASUS. Presenti nel manuale e nell'aggiornamento "Quality Vendors List" cui ti riferivi.

Codice:
DDRII 800 2G - Apacer    - 78.A1GA0.9K4 (*) 
DDRII 800 2G - PSC       - AL8E8F73C-8E1 (*) 

DDRII 667 2G - Qimonda   - HYS64T256020EU-3S-B 
DDRII 667 2G - ADATA     - M2OAD5H3J4170I1C53 
DDRII 667 2G - PSC       - AL8E8F73C-6E1 

DDRII 533 2G - ADATA     - M20AD2H3J4170I1B53 
DDRII 533 2G - AENEON    - AET860UD00-370A08X 

(*) Test fallito se montata singolarmente.

Ad ogni modo... il discorso è il seguente: più tipi di Ram sono compatibili con la mia scheda e maggiore è la possibilità di scelta e quindi maggiore la possibilità di prendere qualcosa ad un prezzo più basso.
40 euro sono troppi per quell'upgrade, tenendo in conto anche che il PC è in via di dismissione e che comunque si tratta di componenti elettronici usati, non nuovi.

I moduli della Crucial che ho riportato sono più diffusi e ci sono offerte ad un prezzo più basso, per questo le ho citate. Quindi la mia domanda resta la seguente: il tool di verifica di compatibilità presente sul sito Crucial è da scartare a priori oppure ha una buona affidabilità?

Idem per ad esempio Kingstone. Ho trovato moduli che verificando sul sito kingstone sarebbero compatibili con la mia scheda madre.
Tuttavia anche in quel caso non sono presenti nel sopracitato QVL di Asus. Per cui anche in qui il dubbio resta.
Old 08-07-2016, 14:43   #4
alefra91
Senior Member

L'Avatar di alefra91

Quote:
Originariamente inviato da tmpuser Guarda i messaggi
Riassumo le memorie compatibili ufficialmente e testate direttamente da ASUS. Presenti nel manuale e nell'aggiornamento "Quality Vendors List" cui ti riferivi.

Codice:
DDRII 800 2G - Apacer    - 78.A1GA0.9K4 (*) 
DDRII 800 2G - PSC       - AL8E8F73C-8E1 (*) 

DDRII 667 2G - Qimonda   - HYS64T256020EU-3S-B 
DDRII 667 2G - ADATA     - M2OAD5H3J4170I1C53 
DDRII 667 2G - PSC       - AL8E8F73C-6E1 

DDRII 533 2G - ADATA     - M20AD2H3J4170I1B53 
DDRII 533 2G - AENEON    - AET860UD00-370A08X 

(*) Test fallito se montata singolarmente.

Ad ogni modo... il discorso è il seguente: più tipi di Ram sono compatibili con la mia scheda e maggiore è la possibilità di scelta e quindi maggiore la possibilità di prendere qualcosa ad un prezzo più basso.
40 euro sono troppi per quell'upgrade, tenendo in conto anche che il PC è in via di dismissione e che comunque si tratta di componenti elettronici usati, non nuovi.

I moduli della Crucial che ho riportato sono più diffusi e ci sono offerte ad un prezzo più basso, per questo le ho citate. Quindi la mia domanda resta la seguente: il tool di verifica di compatibilità presente sul sito Crucial è da scartare a priori oppure ha una buona affidabilità?

Idem per ad esempio Kingstone. Ho trovato moduli che verificando sul sito kingstone sarebbero compatibili con la mia scheda madre.
Tuttavia anche in quel caso non sono presenti nel sopracitato QVL di Asus. Per cui anche in qui il dubbio resta.
Ho dato un'occhiata al sito crucial e kingstone e non so che metodo di verifica hai usato tu ma io su kingstone non ho proprio trovato il tuo modello di mob metre su crucial si e mi pare molto valido..prova li cerca le unità di ram ufficialmente supportate e vedrai che non sono molte e hanno prezzi davvero troppo elevati..
Asus maximus VII Hero--I7-4790K--Corsair H80i+2xNoctua NF-F12 industrialPPC-2000--16gb 8x2 2133 ddr3 Corsair dominator platinum--Gtx 1080 gigabyte--samsung 840 evo 500gb+2Tb seagate green--Corsair hx850i--Case NZXT H440 green
Old 08-07-2016, 16:16   #5
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Hai provato a dare un'occhiata nella sezione componenti del mercatino?
Sfogliandolo molto velocemente si trovano delle offerte alla cifra che vorresti spendere (cioè intorno ai 20 Euro).
Magari, se trovi un venditore che è della città in cui vivi tu penso che, specificandolo prima, non ci siano grossi problemi nel chiedere di farti provare le ram e restituirti i soldi nel caso non siano compatibili.
Su ebay, invece, la vedo già più difficile fare questa operazione (a meno di usare Paypal per pagare, aprire controversie e altri sbattimenti vari)
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 16:20   #6
tmpuser
Member

Per quanto riguarda kingstone ecco il ink:
http://www.kingston.com/us/memory/se...rd&Model=43230

Si hai ragione la mia MB non è nella lista ma da quel link lì ci si arriva comunque.
Come vedi ad esempio per Kingstone vi è un modulo che dovrebbe essere compatibile.
Codice:
Part Number: KVR667D2N5/2G
È chiaro che come hai notato anche tu, il prezzo dei moduli nuovi non ha senso.
Però se si cerca sull'usato degli stessi modelli ecco che si trova di tanto in tanto qualche offerta interessante.
Al momento ad esempio ve n'è una in cui quel modulo è in asta ad 1 euro + 6.5 euro di spedizione a. Peccato che il tizio ne venda solo uno...

Invece il modulo Crucial è più popolare al momento, solo che devo verificare che il MPN delle foto corrisponda all'identificativo del modulo riportato come compatibile sul sito crucial. Vedi mio primo post.

Se ci fosse un tool del genere anche sul sito corsair o samsung ad esempio, la scelta si allargherebbe e potrei valutare più offerte.
Old 08-07-2016, 16:41   #7
alefra91
Senior Member

L'Avatar di alefra91

Quote:
Originariamente inviato da tmpuser Guarda i messaggi
Per quanto riguarda kingstone ecco il ink:
http://www.kingston.com/us/memory/se...rd&Model=43230

Si hai ragione la mia MB non è nella lista ma da quel link lì ci si arriva comunque.
Come vedi ad esempio per Kingstone vi è un modulo che dovrebbe essere compatibile.
Codice:
Part Number: KVR667D2N5/2G
È chiaro che come hai notato anche tu, il prezzo dei moduli nuovi non ha senso.
Però se si cerca sull'usato degli stessi modelli ecco che si trova di tanto in tanto qualche offerta interessante.
Al momento ad esempio ve n'è una in cui quel modulo è in asta ad 1 euro + 6.5 euro di spedizione a. Peccato che il tizio ne venda solo uno...

Invece il modulo Crucial è più popolare al momento, solo che devo verificare che il MPN delle foto corrisponda all'identificativo del modulo riportato come compatibile sul sito crucial. Vedi mio primo post.

Se ci fosse un tool del genere anche sul sito corsair o samsung ad esempio, la scelta si allargherebbe e potrei valutare più offerte.
Non capisco come tu abbia fatto ma ok sembra un risultato attendibile buona ricerca
Old 09-07-2016, 00:35   #8
tmpuser
Member

Niente di speciale, semplice ricerca da google, limitando il dominio kingstone.com:
https://www.google.it/?q=p5n-mx+site:www.kingston.com

trovi anche questo:
http://www.kingston.com/en/memory/se...erboard_P5N-MX
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian