Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2016, 14:37   #1
doctor.x
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Profilo Adsl per ottimizzare la mia linea.

Salve a tutti,
ho da poco un nuovo contratto Tim Smart Casa. Nonostante i 20 Mbps compresi nell'offerta telecom, lo speedtest in download non supera 9,80 Mbps.
Il mio attuale profilo ADSL, a detta dell'operatore telecom, è un "i442".
Qualcuno può aiutarmi a capire se questo sia il profilo più performante per la mia rete? Allego uno screen dei dati del mio router in modo che possiate visionare SNR e Attenuazione. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio.

Dati Rete.GIF
doctor.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:41   #2
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Sì hai già un SNR in down a 6 db, è il minimo che possono impostare
Old 18-05-2016, 14:54   #3
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Meglio di cosi non puoi andare, hai già l'SNR a 6db, semmai sistema l'impianto di casa se non fosse già a posto.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 15:15   #4
doctor.x
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Sì hai già un SNR in down a 6 db, è il minimo che possono impostare
Fra55 e Diaretto innanzitutto grazie mille per le celeri risposte
Scusate l' ignoranza, il mio attuale profilo dovrebbe essere per contratti con 10 Mbps (i442: 11616/1216 6db/6db), impostandone uno che abbia sempre un SNR di 6 db ma per 20 Mbps (ad esempio i141) non cambierebbe nulla?
Old 18-05-2016, 15:26   #5
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Il valore di SNR è uno ed uno solo, non cambia di certo in base al profilo impostato, sennò "creeresti" della velocità dal nulla, non si può mica fare, magari si potesse!

Violeresti le leggi della fisica. Qui il profilo non c'entra nulla Quella roba lasciala ai commerciali (si scherza eh!).

Il valore di SNR (margine) ti dice quanto margine ha il segnale sul rumore, è un dato che prescinde da qualsiasi profilo impostato, è inversamente proporzionale alla portante agganciata.

Ti faccio un esempio: se per tutte le miliardi di condizioni di linea, una linea si ritrovasse con SNR a 6db e agganciasse solo 7Mb, non potresti farci nulla.

Il margine del segnale sul rumore a 7Mb di portante è 6db (in questo caso), se vuoi alzare la portante devi abbassare questo margine, se vuoi alzare il margine devi abbassare la portante.

Semplice, chiaro e cristallino

P.S: piuttosto non mi hai risposto ad una domanda fondamentale: come è messo l'impianto di casa?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 18-05-2016 alle 15:28.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 18:25   #6
toto1985
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

Ti faccio un esempio: se per tutte le miliardi di condizioni di linea, una linea si ritrovasse con SNR a 6db e agganciasse solo 7Mb, non potresti farci nulla.
Purtroppo hai fatto proprio l'esempio della mia linea (anzi, io ho 5.5db con 6M ) e, di fatto, l'impianto è semplicissimo (un solo filo che entra da fuori, presa unica, 0 telefoni).

Quindi, doctor.x, l'unica cosa da fare è passare alla vdsl se vuoi qualcosa in più.
toto1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 07:28   #7
doctor.x
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Il valore di SNR è uno ed uno solo, non cambia di certo in base al profilo impostato, sennò "creeresti" della velocità dal nulla, non si può mica fare, magari si potesse!

Violeresti le leggi della fisica. Qui il profilo non c'entra nulla Quella roba lasciala ai commerciali (si scherza eh!).

Il valore di SNR (margine) ti dice quanto margine ha il segnale sul rumore, è un dato che prescinde da qualsiasi profilo impostato, è inversamente proporzionale alla portante agganciata.

Il margine del segnale sul rumore a 7Mb di portante è 6db (in questo caso), se vuoi alzare la portante devi abbassare questo margine, se vuoi alzare il margine devi abbassare la portante.

Semplice, chiaro e cristallino

P.S: piuttosto non mi hai risposto ad una domanda fondamentale: come è messo l'impianto di casa?
Diaretto ti ringrazio per le delucidazioni, purtroppo non sono molto pratico e la tua spiegazione mi ha finalmente chiarito le idee. L' impianto è composto da un filtro a monte della linea da cui parte un unico cavo che va direttamente al modem tim (modello 768762), quindi il resto della casa ha solo prese telefoniche senza ADSL. Comprando un nuovo modem cambierebbe qualcosa??
Old 19-05-2016, 10:38   #8
ManuPax
Junior Member

L'Avatar di ManuPax

Quote:
Originariamente inviato da doctor.x Guarda i messaggi
Diaretto ti ringrazio per le delucidazioni, purtroppo non sono molto pratico e la tua spiegazione mi ha finalmente chiarito le idee. L' impianto è composto da un filtro a monte della linea da cui parte un unico cavo che va direttamente al modem tim (modello 768762), quindi il resto della casa ha solo prese telefoniche senza ADSL. Comprando un nuovo modem cambierebbe qualcosa??
Dipende la qualitá del modem e la differenza qualitativa con quello che ti fornisce il tuo provider
Il guadagno sarebbe sicuramente in margine SNR e di conseguenza sulla velocitá in se
Esempio:
Avevo un adsl con infostrada,cambiando il modem con un tp link w8970,ho alzato di molto il margine snr e ho guadagnato di conseguenza 3,5 mega di velocitá
ManuPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian