Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2016, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...ept_61508.html

Non è ancora il caso di allarmarsi, ma i ricercatori del MIT offrono una prova della possibilità di usare i computer quantistici per violare la crittografia a chiave pubblica che può scalare anche su numeri molto grandi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 11:07   #2
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
non ho capitola relazione algoritmo computer quantistici? l algoritmo del L'algoritmo del prof. Shor non potrbbe girare su computer convenzionali?
Old 12-03-2016, 11:29   #3
Mith89
Senior Member

L'Avatar di Mith89

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
non ho capitola relazione algoritmo computer quantistici? l algoritmo del L'algoritmo del prof. Shor non potrbbe girare su computer convenzionali?
credo che siano algoritmi speficici per poter sfruttare i 3 stati di un qbit rispetto ai normali 2 (0 e 1) di un computer classico
Cooler Master Elite 334 Black; EVGA GQ650W; ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2; Intel Core i5 750 2.66GHz; Asrock P55 Pro; Sapphire rx 480 8 GB NITRO+ OC; SSD Samsung 850 EVO 250 GB; TEAM GROUP ELITE DDR3 8GB 1333Mhz. Router: NETGEAR DG834G, HD esterno WD My book II 1TB, Portatile: Vaio TZ31MN
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 12:12   #4
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Per essere davvero eccezionali, i computer quantistici dovrebbero beccare le previsioni del tempo.
Old 12-03-2016, 18:12   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Il titolo è fuorviante (ma immagino che sia dovuto a problemi di sintesi): non si tratta di crittografica in generale, ma di quella a chiave pubblica, e nello specifico del famosissimo e usatissimo RSA.

Per altri algoritmi i computer quantistici possono non funzionare, o comunque non scalare allo stesso modo.

Ad esempio con AES è stato dimostrato che un computer quantistico ne riduce la complessità di un fattore radice quadrata. Significa che scardinare una chiave da 128-bit richiederebbe un tempo pari a quello che con un computer tradizionale impiega per scardinarne una a 64-bit.

Ma raddoppiando la dimensione della chiave il problema ridiventa mostruosamente difficile anche per un computer quantistico.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 19:32   #6
matteop3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
https://www.youtube.com/watch?v=JhHMJCUmq28
matteop3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 07:26   #7
Dario771
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Io penso che i computer quantistici siano già una realtà.. e non da pochi anni.. in ogni caso ritengo che non avremo MAI una diffusione di tali macchine, esse rimarranno confinate nei laboratori (come d'altronde alcune di esse già lo sono). Ufficialmente perchè effettivamente inutili per l'uso comune (a cosa vi servirebbe un computer quantistico a casa? Cosa potreste farci che non possiate fare con i computer attuali?), ufficiosamente per poter avere sempre un "Grimaldello" nei ns confronti.

P.S. Dei computer quantistici si parla come potenzialità gia dagli anni 60.., con qualche discussione più operativa dalla fine degli anni 70.. e quindi devo credere che, soprattutto i vari apparati militari (Non dimentichiamo che le prime Macchine Calcolatori sono state costruite su preciso input militare..) in 40 anni non hanno prodotto nulla?
Old 13-03-2016, 07:47   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Dici che all'NSA non farebbe comodo un computerino del genere?
Old 13-03-2016, 08:52   #9
Dario771
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Dici che all'NSA non farebbe comodo un computerino del genere?
Secondo me ce l'hanno già da una quindicina di anni..
Old 13-03-2016, 08:53   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ma non gli è servito a molto.
Old 13-03-2016, 10:03   #11
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da matteop3 Guarda i messaggi
grazie molto carino
Old 13-03-2016, 14:27   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dario771 Guarda i messaggi
Io penso che i computer quantistici siano già una realtà.. e non da pochi anni.. in ogni caso ritengo che non avremo MAI una diffusione di tali macchine, esse rimarranno confinate nei laboratori (come d'altronde alcune di esse già lo sono). Ufficialmente perchè effettivamente inutili per l'uso comune (a cosa vi servirebbe un computer quantistico a casa? Cosa potreste farci che non possiate fare con i computer attuali?)
.
condivido che non ci sia tutta questa utilità pratica, ma del resto cosa servono 4GB di ram e processori che girano a 4GHz quando un pentium 100 MHz con 32MB di ram faceva girare office benissimo?
E senza giungere a questi estremi, moltissime applicazioni odierne usano ed abusano di risorse giusto perchè "ci sono", ma di per sè si potrebbe fare praticamente lo stesso con meno risorse.
Old 13-03-2016, 17:14   #13
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dario771 Guarda i messaggi
Io penso che i computer quantistici siano già una realtà.. e non da pochi anni.. in ogni caso ritengo che non avremo MAI una diffusione di tali macchine, esse rimarranno confinate nei laboratori (come d'altronde alcune di esse già lo sono). Ufficialmente perchè effettivamente inutili per l'uso comune (a cosa vi servirebbe un computer quantistico a casa? Cosa potreste farci che non possiate fare con i computer attuali?), ufficiosamente per poter avere sempre un "Grimaldello" nei ns confronti.

https://www.youtube.com/watch?v=Mj_yUBp_w-Q
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian