|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
dubbio tra i7 4720HQ e i7 6500U
Salve gente, ho un budget di circa 800-900 € e devo comprare un nuovo portatile per un uso generalista fuori casa ovvero internet, office, film e un pò di autocad, photoshop e magari pure 3DS ma per questi ultimi solo a livello di revisione veloce e visualizzazione. Il lavoro duro lo faccio con un meraviglioso i7-5820k super pompato. Mi serve soprattutto che sia leggero (l'ideale sarebbe sotto ai 2kg) e abbia una buona autonomia (direi intorno alle 4 ore o più con un uso medio).
Averei pensato a queste due possibilità: 1) Asus K501UB-DM008T con cpu i7 6500U 2) Asus N551JX-CN049T con cpu i7 4720HQ la restante dotazione (ram, scheda video, schermo, ecc.) sono grossomodo simili e pure i prezzi sono più o meno in linea Ora il dubbio che mi sorge riguarda il rapporto prestazioni/autonomia dei due processori. Il 4720HQ è un quad core sicuramente più performante del dual core 6500U ma ha anche un TDP triplo rispetto all'altro e a me oltre alle prestazioni serve autonomia. Ora se prendessi il 6500U risentirei troppo del calo di prestazioni per l'uso che ne devo fare oppure sarebbe un calo non eccessivo a tutto vantaggio della autonomia?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
visto che hai scritto "per questi ultimi solo a livello di revisione veloce e visualizzazione" puoi fare a meno della potenza dell'Hq in favore del basso consumo/maggiore autonomia dell'U... anzi a dire il vero per il resto basterebbe una cpu inferiore
occhio però che quei notebook vengono dati con hdd 1tb 5400rpm che fa pena ... un buon i3+ssd risulterebbe più reattivo e scattante occorre tenere anche conto che l'assitenza asus non è più quella di una volta, io valuterei altre marche per prodotti di quella cifra
![]() |
#3 |
Member
|
Vai di HQ! io con u mi sono sentito troppo limitato, ho cambiato in un hp con i7 6700hq e mi trovo mooolto bene....la batteria essendo nuova mi dura poco più di un ora a luminosità alta se faccio gaming pesante( GTA V) invece con world, photoshop e Vegas pro dura sulle 2 ore e mezza.....web con WiFi arrivo sulle 4 ore e mezza...tutto sempre con luminosità e prestazioni alte!
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
si mi rendo conto, ma su quella fascia di prezzo e con quella dotazione HW sono riuscito a trovare solo hd a 5400 rpm. Tu puoi consigliarmi qualcosa di più adatto?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Ecco appunto temo che finirei con il sentirmi troppo limitato anch'io. Se però mi baso sull'autonomia che hai indicato tu, io grossomodo starei sulle 3 ore. Uhm mi sembrano un pò pochini in effetti Gran bel dilemma, ..... mi sà che è una coperta troppo corta come la tiri la tiri :-D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
A questo punto compra un HQ e una batteria in più!
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
![]() |
#7 |
Junior Member
|
questa della batteria di scorta mi sembra una buona idea anche se finiscono per essere altri eurini ed altro peso, da tenere in considerazione grazie Fear
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.