Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2015, 08:37   #1
corey91benjo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Router a cascata con Powerline

Buongiorno!
Sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un'aiuto per sistemare due router a cascata. Ho provato a leggere la guida ufficiale presente qui, ma non ho capito alcuni passaggi.
Innanzitutto come modem/router principale ho un TP-LINK Archer D20 (AC750 Dual-Band) nuovo di zecca, mentre come modem/router secondario vorrei utilizzare un D-Link DSL-2680 (N150), in quanto è abbastanza vecchio ma pur sempre funzionante. Sono anche disposto ad invertirli come primario/secondario, penso sia indifferente, ma su questo lascio a voi la scelta.
L'obiettivo di questi collegamenti è quello di espandere la rete WiFi, perché ho dei problemi di segnale fino alla mia camera. Anche con il nuovo modem, se lo utilizzo singolarmente, ho gli stessi problemi di copertura WiFi: non ho risolto nulla comprando questo router, anche perché i muri dentro casa nel frattempo sono rimasti gli stessi
Vorrei appunto posizionare il D-Link nella camera, in modo da portare un po' più di WiFi nella mia stanza. Finora infatti, ho utilizzato un Powerline (di marca D-Link) con collegamento LAN, e devo dire che ha sempre funzionato benissimo.
La prima domanda è: potrei utilizzare questo Powerline per mettere in collegamento i due modem/router?
Se ciò fosse possibile, la seconda domanda è: come devo impostare il modem/router secondario?
Perché le guide parlano di un collegamento diretto con cavo LAN tra modem primario e secondario, ma alla fine, non sarebbe la stessa cosa se utilizzassi un Powerline, che oltretutto non mi costringe ad avere cavi passanti tra uno e l'altro?
Se ciò invece non fosse possibile, potrei anche restituire il nuovo modem TP-LINK, anche perché non ho nessun dispositivo che per ora supporti la banda ac, al massimo arrivo a N. L'ho comprato perché aveva un prezzo interessante
Grazie mille per la vostra consulenza!
corey91benjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 08:55   #2
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Se nel router in camera disattivi tutto, impostandolo come access point, sei a posto
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 08:56   #3
Ciry
Senior Member

L'Avatar di Ciry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Paderno Dugnano
Quote:
Originariamente inviato da corey91benjo Guarda i messaggi
Buongiorno!
Sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un'aiuto per sistemare due router a cascata. Ho provato a leggere la guida ufficiale presente qui, ma non ho capito alcuni passaggi.
Innanzitutto come modem/router principale ho un TP-LINK Archer D20 (AC750 Dual-Band) nuovo di zecca, mentre come modem/router secondario vorrei utilizzare un D-Link DSL-2680 (N150), in quanto è abbastanza vecchio ma pur sempre funzionante. Sono anche disposto ad invertirli come primario/secondario, penso sia indifferente, ma su questo lascio a voi la scelta.
L'obiettivo di questi collegamenti è quello di espandere la rete WiFi, perché ho dei problemi di segnale fino alla mia camera. Anche con il nuovo modem, se lo utilizzo singolarmente, ho gli stessi problemi di copertura WiFi: non ho risolto nulla comprando questo router, anche perché i muri dentro casa nel frattempo sono rimasti gli stessi
Vorrei appunto posizionare il D-Link nella camera, in modo da portare un po' più di WiFi nella mia stanza. Finora infatti, ho utilizzato un Powerline (di marca D-Link) con collegamento LAN, e devo dire che ha sempre funzionato benissimo.
La prima domanda è: potrei utilizzare questo Powerline per mettere in collegamento i due modem/router?
Se ciò fosse possibile, la seconda domanda è: come devo impostare il modem/router secondario?
Perché le guide parlano di un collegamento diretto con cavo LAN tra modem primario e secondario, ma alla fine, non sarebbe la stessa cosa se utilizzassi un Powerline, che oltretutto non mi costringe ad avere cavi passanti tra uno e l'altro?
Se ciò invece non fosse possibile, potrei anche restituire il nuovo modem TP-LINK, anche perché non ho nessun dispositivo che per ora supporti la banda ac, al massimo arrivo a N. L'ho comprato perché aveva un prezzo interessante
Grazie mille per la vostra consulenza!
Puoi tranquillamente usare la powerline al posto del cavo, riguardo al secondo router devi vedere se ha o è impostabile un ingresso wan
Ciry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 09:20   #4
corey91benjo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciry Guarda i messaggi
Puoi tranquillamente usare la powerline al posto del cavo, riguardo al secondo router devi vedere se ha o è impostabile un ingresso wan
Bene, almeno la prima domanda è stata soddisfatta
Ora, dal menù del DSL-2680 vedo queste cose:
Spoiler:

Ovviamente disabilitando il DHCP nella seconda immagine, come faccio ora ad impostare al meglio questo modem come Access Point? O almeno, sapete se è possibile? Purtroppo da solo non riesco a capirlo.
Oppure, dato che posso in caso invertire tranquillamente i due modem da primario a secondario e viceversa, sapete se l'Archer D20 ha la possibilità di essere trasformato in Access Point?
Grazie mille Ciry e Nenco, siete fantastici!
Old 16-11-2015, 12:50   #5
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Lascerei comunque il miglior router come principale,

Ora da qui non riesco a vedere le immagini, ma nel caso del dlink non sembra esserci una vera e propria modalità access point, ma dovrebbe bastare disabilitare nat e dhcp e dargli un'ip nella stessa rete del router principale, questo per mantenere l'accesso all'interfaccia di configurazione

La porta da usare però è una porta lan non quella wan
Old 16-11-2015, 18:41   #6
corey91benjo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Lascerei comunque il miglior router come principale,

Ora da qui non riesco a vedere le immagini, ma nel caso del dlink non sembra esserci una vera e propria modalità access point, ma dovrebbe bastare disabilitare nat e dhcp e dargli un'ip nella stessa rete del router principale, questo per mantenere l'accesso all'interfaccia di configurazione

La porta da usare però è una porta lan non quella wan
Ho fatto tutto come dicevi e ora ti confermo che funziona! Grazie infinite!!!
Old 16-11-2015, 22:48   #7
sautzer
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ragazzi chiedo qua per non aprire un altro topic. Ho fatto la stessa cosa con 2 modem telecom, l'ultimo disponibile e il irelli gate voip 2 plus Wi-Fi. Sul pirelli ho installato il firmware del dlink e sono riuscito a creare la seconda rete funzionante. Il problema mi sorge quando devo connettermi alla pagina del router principale (ovviamente uso la rete "creata" da quest'ultimo e non quella del pirelli) ma non mi fa accedere. Non ho problemi con l'altro modem. Cosa può essere?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
sautzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 09:18   #8
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Originariamente inviato da corey91benjo Guarda i messaggi
Ho fatto tutto come dicevi e ora ti confermo che funziona! Grazie infinite!!!
Ottimo, prego
Quote:
Originariamente inviato da sautzer Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo qua per non aprire un altro topic. Ho fatto la stessa cosa con 2 modem telecom, l'ultimo disponibile e il irelli gate voip 2 plus Wi-Fi. Sul pirelli ho installato il firmware del dlink e sono riuscito a creare la seconda rete funzionante. Il problema mi sorge quando devo connettermi alla pagina del router principale (ovviamente uso la rete "creata" da quest'ultimo e non quella del pirelli) ma non mi fa accedere. Non ho problemi con l'altro modem. Cosa può essere?

prova a scrivere che ip hanno i due router ed il pc
Old 17-11-2015, 10:46   #9
sautzer
Member

Router principale: 192.168.1.1
Router secondario: 192.168.1.100
PC: 192.168.1.15
Smartphone: 192.168.1.46

Old 17-11-2015, 10:54   #10
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Originariamente inviato da sautzer Guarda i messaggi
Router principale: 192.168.1.1
Router secondario: 192.168.1.100
PC: 192.168.1.15
Smartphone: 192.168.1.46

Effettivamente dovresti arrivarci all'interfaccia dal principale,
ma quindi ci arrivi se colleghi direttamente un cavo, ma non passando dal wifi del secondario?
Old 17-11-2015, 12:55   #11
sautzer
Member

Non ci arrivo in nessun caso, mi da semplicemente schermata bianca

Old 20-11-2015, 08:07   #12
sautzer
Member

Se può servire a qualcuno ho risolto spegnendo entrambi i modem, acceso quello principale e sono riuscito ad accedere alla pagina di configurazione, acceso l'altro e ci sono riuscito ancora.

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian