|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
|
Controllo velocità ventole senza PC
Ciao a tutti!!
Sto costruendo un piccolo impianto di immissione ed estrazione aria, con ventole per pc alimentate da un trasformatore 1,5-12v Avrei bisogno di controllare manualmente la velocità delle ventole... So che alimentandole con meno V, la velocità rallenta.. Però so anche che scendendo sotto ai 7v rischio di bruciarle in poco tempo!!! Esiste un modo per farle girare, anche lentamente, senza rischi? con cosa posso controllarle?? Grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Taranto
|
Quote:
non è vero che sotto i 7 si brucino... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Sicuro non si brucino? XKE sto acquistando ventole silenziose è abbastanza costose, non vorrei cambiarle tra qualche mese ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Taranto
|
Posta i dettagli dell'alimentatore
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Alle ventole non succede niente, mal che vada si brucia l'alimentatore se gli colleghi un carico superiore a quello che riesce a fornire, ma non è questo il caso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
Se t' interessa solo variare la velocita delle ventole però sincrone puoi utilizzare un circuito con lm317 e potenziometro ed una tensione di 12v in ingresso al circuito. Le ventole non funzioneranno al massimo pero puoi avere la comodita di un comando sul front del pc o dove vuoi tu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Un ultima cosa: Nella scelta delle ventole, che differenza c'è tra portata e pressione? La portata è l'aria mossa in un determinato tempo, ma la pressione?? Immagino si riferisca alla capacità delle ventole di lavorare mantenendo un elevata portata anche con ostacoli davanti l'aria, giusto? Deve essere alta o bassa?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.