|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
|
Resistenza Ohm portatile, come si calcola?
Se il mio alimentatore del notebook consuma 100Watt, ed è collegato alla rete di casa 220volt. tramite la relazione V=R*I e alla relazione P=V*I, potrei calcolarmi la corrente I circolante. cioè I=P/V=100/220=0,45Ampere
ora ricavo R= V/I=220/0,45=488ohm quindi il mio portatile diciamo che è come fosse una resistenza da 488ohm, è corretta questa considerazione? poi per curiosità, se considero il massimo consumo ammesso in una casa normale, cioè i 3kw, e volessi trovare la resistenza massima. facendo i conti elencati sopra arriverei ad un valore di 16ohm. il che mi lascia un po' perplesso. non sono pochi? come'è possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ho 2 pc. Calcola la resistenza equivalente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
La legge di OHM è V =R*I, la potenza è P = V*I ( che vuol dire tutto e nulla se non dici come rappresenti V ed I).
Quindi R = (V^2)/P. Come fai a dire che R è massima quando è "massima" P? R sarà massima quando P è zero. Al di la dei problemi di geometria, che cavolo dovrebbe essere la resistenza equivalente di un alimentatore? Mah, ti chiedi anche se i cavalli vapore nitriscono, per caso? Ultima modifica di hibone : 22-09-2015 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
V=R*I l'ho imparata alle scuole medie, in terza credo.
E poi ho perso altri 5 anni di ITIS per provare a capire qualcosa in elettronica quando tutto si risolve con quella semplice formula! Quanto tempo ho perso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
3000W diviso 220V (che in realtà oggi come oggi sono 240) fa 13,6A: questo è un dato utile, perchè ti dice quanta corrente passa nei fili, e ti permette di stabilire quanto devono essere grandi i fili per evitare che si surriscaldino fino a fondersi o incendiare l'isolante che li riveste. Conoscere la resistenza equivalente di una casa non serve a molto... (Comunque invece di fare tutto quel giro di formule basta usare la formual P = V^2 / R , cioè R = V^2 / P) Però, se ti piace "giocare" coi calcoli sulle resistenze, puoi provare a studiare come si calcola la resistenza di un filo elettrico lungo L e con sezione S a seconda di che materiale è fatto: la resistenza R vale: R = rho * L/S rho è la resistività del materiale, 1.7E-8 per il rame. Una volta nota la resistenza, in base alla corrente che attraversa il filo puoi calcolare quanta potenza si dissipa nel filo, riscaldandolo (effetto Joule). Se poi riesci a trovare la formula che dice che temperatura raggiunge il filo in base alla potenza che dissipa... fammi un fischio perchè la cerco da 3 mesi! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Lo dice la parola stessa, resistenza o impedenza, cioè la proprietà di resistere, di opporsi al passaggio della corrente. Maggiore è l'impedenza minore è la corrente che passa e viceversa.
Se vuoi fare girare la ruota del mulino devi alzare la paratia che impedisce all'acqua di fluire... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 23-09-2015 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok grazie a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.