Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2015, 14:45   #1
Valador
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Consiglio nuovo case 60/70€

Salve a tutti! Vorrei sostituire il mio attuale case (Cooler Master K280) con un case più capiente (tipo quelli espandibili in cui si possono togliere alcuni scomparti per dare più spazio alla scheda video) e sopratutto con un buon circolo d'aria, perché il pc a volte si freeza quando, ad esempio, sto giocando ad un gioco che richiede molte risorse, per poi riprendere (ho pensato che potesse essere il processore a diminuire drasticamente la sua potenza per cercare di raffreddarsi).
Trovate in firma tutti i componenti del mio PC (attenzione alle dimensioni del mio dissipatore, perché mi fu consigliato per l'attuale case, ma quest'ultimo non si può più chiudere con quel dissi ).
La scheda madre non ha il connettore interno per la porta USB3 del case (sempre grazie ad uno dei grandi consigli avuti qui che non ho verificato ), per cui se poteste consigliarmi un buon adattatore da attaccare ad una delle porte esterne della scheda madre, mi fareste un gran favore (non ne ho trovati di economici e non sono sicuro siano giusti quelli che ho visto).

Ricapitolando: un case ben areato, aperto sulla parte alta (in modo da poterci montare due ventole o un Corsair H110), a lato e anche sotto (se possibile, vicino all'alimentatore). Sarebbe gradito che ci fosse anche il "vga holder", ovvero una sottospecie di asta che regga una parte della scheda video, perché essendo molto lunga tende a vibrare o comunque non essere molto stabile (avevo visto qualcosa di simile nello Zalman Z3 plus http://www.quietpc.com/images/products/z3-08.jpg ). Chiedo il vga holder perché ho notato che con i giochi più pesanti, in certe scene si sente uno strano ticchettio ritmico e il gioco comincia a perdere fps, quindi ho pensato potesse essere causato dalla velocità delle ventole della scheda video.

P.S.: non sono sicuro che i freeze e il ticchettio siano provocati da ciò che ho scritto sopra, per cui magari correggetemi... avevo pensato anche all'alimentatore che non riesce ad erogare un apporto di energia sufficiente a reggere il carico, ma è solo un'altra supposizione...
Case: Cooler Master K280, Motherboard: ASrock 970 Extreme3, CPU: AMD FX-8350, Cooler: Thermalright Macho HR-02, RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB, GPU: AMD Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC, PSU: XFX ProSeries 550W Core Edition, Monitor: LG M228WA (1680x1050, 20.1")
Valador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 15:21   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Lo z3 plus è un buon case economico che rientra nel tuo budget ed ha ciò che richiedi, manca solo la ventola sul pannello laterale finestrato e in basso vicino all'alimentatore ma ha il l'asta da supporto per vga lunghe. Per quel che riguarda l'usb 3.0 frontali hai due opzioni: 1-trasformarle in 2.0 tramite un adattatore come questo http://images10.newegg.com/NeweggIma...TCMLV6A2eK.jpg
2- usare un adattore che ti permetta di fare da prolunga per le usb 3.0 posteriori come questo http://i.minus.com/jD9sdn74kP7ne.jpg

Dovresti inoltre riuscire a far entrare il tuo dissipatore nel case, mancano informazioni tecniche sulla compatibilità del dissipatore anche sul sito ufficiale ma ho avuto modo di vedere che ad esempio l'Artic i30 da 161mm entra nel case (il Macho Rev.A è 162mm).

Per il problema dei freeze potrebbe essere legato al gioco, alla scheda video o al processore... poi dipende tu cosa intendi per "freeze". A mio avviso un 550w per quanto possa essere di buona qualità è po' stretto per un fx e una 290 ed in caso di freeze continui dovresti verificare anche lo spegnimento di sistema, ma non è detto. Ti consiglio di fare un po' di test del sistema utilizzando programmi da benchmark per testare la scheda video.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 15:56   #3
Valador
Member

Quote:
Lo z3 plus è un buon case economico che rientra nel tuo budget ed ha ciò che richiedi, manca solo la ventola sul pannello laterale finestrato e in basso vicino all'alimentatore ma ha il l'asta da supporto per vga lunghe. Per quel che riguarda l'usb 3.0 frontali hai due opzioni: 1-trasformarle in 2.0 tramite un adattatore come questo http://images10.newegg.com/NeweggIma...TCMLV6A2eK.jpg
2- usare un adattore che ti permetta di fare da prolunga per le usb 3.0 posteriori come questo http://i.minus.com/jD9sdn74kP7ne.jpg
Ecco, cercavo proprio l'adattatore di cui hai messo il link nel punto 2, devo solo capire dove trovarli...
Ciò che non mi convince, invece, dello Zalman Z3 Plus è la mancanza della ventola sul pannello laterale ed il cable management..

Quote:
Dovresti inoltre riuscire a far entrare il tuo dissipatore nel case, mancano informazioni tecniche sulla compatibilità del dissipatore anche sul sito ufficiale ma ho avuto modo di vedere che ad esempio l'Artic i30 da 161mm entra nel case (il Macho Rev.A è 162mm).
Il modello è giusto (Macho HR-02 Rev.A) e le dimensioni dovrebbero essere 15 x 12,9 x 16,2 cm. Ciò che non rientra è la grandezza delle ventola, quindi diciamo che non ce la fa di poco, il mio case.

Quote:
Per il problema dei freeze potrebbe essere legato al gioco, alla scheda video o al processore... poi dipende tu cosa intendi per "freeze". A mio avviso un 550w per quanto possa essere di buona qualità è po' stretto per un fx e una 290 ed in caso di freeze continui dovresti verificare anche lo spegnimento di sistema, ma non è detto. Ti consiglio di fare un po' di test del sistema utilizzando programmi da benchmark per testare la scheda video.
Per freeze intendo dire che il pc si blocca e non risponde ad alcun comando (solitamente si muove solo il mouse) e la schermata rimane bloccata a poco prima che avenisse il freeze.
Che intendi con "verificare lo spegnimento di sistema"?
Per quanto riguarda i benchmark, ne ho effettuati alcuni con Furmark e ho cominciato a sentire il ticchettio dopo aver raggiunto gli 80° con il preset 720p. Il problema rimane: non so se è la scheda video o l'alimentatore che non riesce ad erogare la potenza sufficiente...
Case: Cooler Master K280, Motherboard: ASrock 970 Extreme3, CPU: AMD FX-8350, Cooler: Thermalright Macho HR-02, RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB, GPU: AMD Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC, PSU: XFX ProSeries 550W Core Edition, Monitor: LG M228WA (1680x1050, 20.1")

Ultima modifica di Valador : 23-05-2015 alle 16:10.
Old 23-05-2015, 17:56   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da Valador Guarda i messaggi
Ecco, cercavo proprio l'adattatore di cui hai messo il link nel punto 2, devo solo capire dove trovarli...
Ciò che non mi convince, invece, dello Zalman Z3 Plus è la mancanza della ventola sul pannello laterale ed il cable management..

Per freeze intendo dire che il pc si blocca e non risponde ad alcun comando (solitamente si muove solo il mouse) e la schermata rimane bloccata a poco prima che avenisse il freeze.
Che intendi con "verificare lo spegnimento di sistema"?
Per quanto riguarda i benchmark, ne ho effettuati alcuni con Furmark e ho cominciato a sentire il ticchettio dopo aver raggiunto gli 80° con il preset 720p. Il problema rimane: non so se è la scheda video o l'alimentatore che non riesce ad erogare la potenza sufficiente...
Con quel case avresti buoni risultati nel cable management, ne ho montati diversi senza problemi; considera che la finestra non è enorme e permette di vedere all'interno sostanzialmente il dissipatore e parte della scheda video quindi anche nel caso in cui i cavi fossero sparsi, non si vedrebbero.

Per il freeze, dovresti provare con un altro alimentatore più grande... se la scheda video non fosse in garanzia io proverei a cambiare la pasta termica usualmente sta una decina di gradi in meno in full load.
PS: da quanto tempo non formatti? i drivers sono tutti aggiornati?
Old 24-05-2015, 02:31   #5
Valador
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Con quel case avresti buoni risultati nel cable management, ne ho montati diversi senza problemi; considera che la finestra non è enorme e permette di vedere all'interno sostanzialmente il dissipatore e parte della scheda video quindi anche nel caso in cui i cavi fossero sparsi, non si vedrebbero.

Per il freeze, dovresti provare con un altro alimentatore più grande... se la scheda video non fosse in garanzia io proverei a cambiare la pasta termica usualmente sta una decina di gradi in meno in full load.
PS: da quanto tempo non formatti? i drivers sono tutti aggiornati?
Più che avere cavi sparsi a livello estetico, vorrei evitare che essi possano essere "leggermente" d'intralcio per il flusso d'aria.. tra l'altro, a livello di "air flow" com'è messo questo case? E' abbastanza areato? Perché ho sempre il timore che possano essere poco ventilati, sopratutto in mancanza di ulteriori posti dove posizionare le ventole (perché per il momento non ho intenzione di acquistare un dissipatore a liquido). Ultimo, ma non ultimo, temo che in realtà lo Zalman Z3 Plus non riesca a far entrare il Macho HR-02 e non c'è nemmeno la conferma da parte di "pcpartp1ck3r" ("Unable to verify the Zalman Z3 Plus ATX Mid Tower Case and the Thermalright Macho Rev.A. 73.6 CFM CPU Cooler are compatible.")

Per quanto riguarda i freeze, escluderei che possa trattarsi della scheda video, in quanto lo stesso avveniva con un'altra scheda (AMD 7770 HD). Mi consigli dunque di provare con un altro alimentatore? Quale dovrei comprare, eventualmente, per non avere in futuro problemi di "wattaggio" (tipo per un improbabile SLI o Crossfire )? Uno da 700W?

EDIT
Ho fatto alcune ricerche e pare che la ventola tocchi la parte in vetro del case spingendo il dissipatore all'interno, per cui dovrò trovarne un altro.... Qualche consiglio?

Ultima modifica di Valador : 24-05-2015 alle 09:12.
Old 24-05-2015, 09:54   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

In questo video (https://www.youtube.com/watch?v=OVVLxoOl2Pg) inserisce un i30 da 161mm, non dovresti avere problemi con 1mm in più del macho.
Il case pur essendo compatto offre una buona ventilazione.

Per quel che riguarda i freeze credo che il problema sia altro, considerando che la 7770 consuma molto ma molto meno di una 290 il problema non è più l'alimentatore, ma non lo escludo per la 290. Credo sia un problema software legato ai drivers, prova ad aggiornarli; se fossero già aggiornati prova a mettere dei drivers più vecchi e verificare.
Nel caso di upgrade un 650/700w di buona qualità può andare bene.
Old 24-05-2015, 10:55   #7
Valador
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
In questo video (https://www.youtube.com/watch?v=OVVLxoOl2Pg) inserisce un i30 da 161mm, non dovresti avere problemi con 1mm in più del macho.
Il case pur essendo compatto offre una buona ventilazione.

Per quel che riguarda i freeze credo che il problema sia altro, considerando che la 7770 consuma molto ma molto meno di una 290 il problema non è più l'alimentatore, ma non lo escludo per la 290. Credo sia un problema software legato ai drivers, prova ad aggiornarli; se fossero già aggiornati prova a mettere dei drivers più vecchi e verificare.
Nel caso di upgrade un 650/700w di buona qualità può andare bene.
Ci sarebbe qualche alternativa come case? Più spazioso e con caratteristiche simili? Davvero, non voglio rischiare...

Se i freeze interessassero il comparto driver/software, non sarebbe dovuto apparire un qualche errore nel registro eventi di Windows?
Come alimentatori andrebbero bene un Cooler Master G750M o uno Zalman ZM700-GV?
Old 24-05-2015, 12:50   #8
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Per l'alimentatore ti consiglio uno XFX 650w, ma prima di acquistarlo ti consiglio di fare dei test per capire quale sia veramente il problema; il problema descritto non sembrerebbe legato all'alimentatore.

Per le richieste sul case la scelta è abbastanza ristretta su quella fascia di prezzo... potresti provare a vedere il Corsair 200rr (no vga holder); se aumenti il budget potresti prendere un CM 690 III, Corsair 450d o magari un full-tower.
Sinceramente rischierei con lo zalman z3 plus, 1mm non è moltissimo.
In queste foto c'è il tuo dissipatore e lo z3 liscio, sembra entrare (ovviamente considera che il pannello dello z3 plus con il plexiglass ha uno spessore differente)
http://i43.tinypic.com/2psokyu.jpg
http://i42.tinypic.com/o9l8bm.jpg
http://i40.tinypic.com/viiahk.jpg
Old 24-05-2015, 22:14   #9
Evo1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Valador Guarda i messaggi
Salve a tutti! Vorrei sostituire il mio attuale case (Cooler Master K280) con un case più capiente (tipo quelli espandibili in cui si possono togliere alcuni scomparti per dare più spazio alla scheda video) e sopratutto con un buon circolo d'aria, perché il pc a volte si freeza quando, ad esempio, sto giocando ad un gioco che richiede molte risorse, per poi riprendere (ho pensato che potesse essere il processore a diminuire drasticamente la sua potenza per cercare di raffreddarsi).
Trovate in firma tutti i componenti del mio PC (attenzione alle dimensioni del mio dissipatore, perché mi fu consigliato per l'attuale case, ma quest'ultimo non si può più chiudere con quel dissi ).
La scheda madre non ha il connettore interno per la porta USB3 del case (sempre grazie ad uno dei grandi consigli avuti qui che non ho verificato ), per cui se poteste consigliarmi un buon adattatore da attaccare ad una delle porte esterne della scheda madre, mi fareste un gran favore (non ne ho trovati di economici e non sono sicuro siano giusti quelli che ho visto).

Ricapitolando: un case ben areato, aperto sulla parte alta (in modo da poterci montare due ventole o un Corsair H110), a lato e anche sotto (se possibile, vicino all'alimentatore). Sarebbe gradito che ci fosse anche il "vga holder", ovvero una sottospecie di asta che regga una parte della scheda video, perché essendo molto lunga tende a vibrare o comunque non essere molto stabile (avevo visto qualcosa di simile nello Zalman Z3 plus http://www.quietpc.com/images/products/z3-08.jpg ). Chiedo il vga holder perché ho notato che con i giochi più pesanti, in certe scene si sente uno strano ticchettio ritmico e il gioco comincia a perdere fps, quindi ho pensato potesse essere causato dalla velocità delle ventole della scheda video.

P.S.: non sono sicuro che i freeze e il ticchettio siano provocati da ciò che ho scritto sopra, per cui magari correggetemi... avevo pensato anche all'alimentatore che non riesce ad erogare un apporto di energia sufficiente a reggere il carico, ma è solo un'altra supposizione...
Io come case prenderei in considerazione il Corsair 300R; mi sembra che abbia delle buone capacità di areazione, ed è all'incirca nel tuo budget. Altrimenti se puoi spendere di più, c'è il 500R, che ha sul panello finestrato una ventola da ben 200mm e in più si può mettere una sul fondo da 140, più le altre... Però costa praticamente il doppio del tuo budget...
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 13:43   #10
Valador
Member

I Carbide 200r/300r non mi hanno molto convinto, ma ho trovato un Thermaltake Commander G42 a buon prezzo. Che ne pensate di questo case?
Per quanto riguarda l'alimentatore, non è che ce n'è uno un po' più economico?
Old 12-06-2015, 07:15   #11
Valador
Member

Alla fine ho acquistato un Fractal Design Arc Midi R2 (versione pannello solido per un ulteriore ventola) ed un alimentatore XFX da 750W semi modulare. Visto che le porte del case erano soltanto USB3, ho anche acquistato un adattatore che converte USB3 in USB2, in modo tale da poter collegare il cavo direttamente sulla scheda madre. Inutile dire che nel case entra di tutto
Old 12-06-2015, 07:20   #12
grunt911
Senior Member

L'Avatar di grunt911

Iscritto dal: Aug 2012
Guarda lo zalman z11 plus

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
grunt911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian