|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Modem/router SBS BW554 - Prima funzionava...
Buongiorno a tutti.
Ieri sera, per liberarmi di un problema che ogni tanto si ripresenta (il finto avviso "warning your Flash Player may be out of date" quando si cerca di visitare Google, Facebook o Youtube), ho resettato il modem/router in oggetto. Gli antivirus non trovano mai nulla, e resettare il router fin'ora è sempre stato il modo più diretto ed efficace per liberarsi di tale problema. Ora sto avendo delle difficoltà a riconfigurare il mio SBS. Il mio PC (portatile) riesce a collegarsi tranquillamente al router (tramite wireless), e lo stesso router sembrerebbe riuscire ad allinearsi alla portante (la spia corrispondente è accesa), eppure non riesco a navigare. Ho provato sia a inserire IP, Gateway e DNS manualmente (DNS di Tiscali, poi di Google, poi ho provato con gli open), sia a lasciare che li ricavasse lui in automatico: nulla. Gli unici parametri che in genere andavo a toccare, nella configurazione del router, sono questi: VPI: 8 VCI: 35 PPPoA (VC-MUX) Ho il sospetto che il problema risieda nel fatto che l'interfaccia di configurazione del router non mi permette di specificare IP e Gateway nella maschera "Internet setup > INTERNET" (quella dove inserisco anche VPI, VCI, e dove specifico se si tratta di PPPoE o PPPoA), posso solo farlo nelle proprietà della conenssione wireless sul mio PC (ma non sortisce effetto). In effetti, controllando nella maschera del riepilogo dei dati della connessione, si vede che IP e Gateway sono a 0.0.0.0. Quando provo a inserire quei dati manualmente nella maschera INTERNET mi viene restituito l'errore "failed to update due to... duplicate LAN IP". Controllando la maschera "Internet setup > LAN" l'ip e il gateway risultano effettivamente già specificati, ma come detto nel riepilogo risultano a 0.0.0.0, e la diagnostica di Windows dice che non riceve risposta dal server DNS (Tiscali, Google, o Open che sia). Perciò il problema a occhio e croce sta nella comunicazione tra router e linea esterna. Sto sbagliando qualche parametro... Eppure in passato ricordo che potevo specificare IP e Gateway direttamente nella maschera Internet: ora c'è questo strano conflitto con la LAN. Grazie in anticipo per il vostro tempo e la vostra attenzione. Franco Ultima modifica di Gutenlicht : 24-02-2015 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
UPDATE
Ecco qualche dettaglio in più: tutti i dispositivi in mio possesso (portatile, tablet, telefonino) riescono a connettersi al Wi Fi senza problemi, ma nessuno riesce a navigare. Il portatile riesce a navigare quando si collega ad altre reti wireless (ad es. in ufficio), quindi il problema dev'essere per forza nei settaggi del mio router (come dicevo, il problema si è presentato quando ho dovuto resettarlo, e stupidamente non mi sono segnato per bene tutti i precedenti settaggi). Oltretutto, ho il sospetto che il router riesca a comunicare con l'ISP, perché nel suo log ho trovato alcuni errori riguardanti nome utente e/o password: una volta inserita la password corretta dell'ISP, quell'errore è sparito dal log, tuttavia non riesco a navigare. Quindi: Wi Fi funziona, il router probabilmente riesce a raggiungere l'ISP e a comunicargli passw e nome utente, ma poi qualcosa gli impedisce di navigare. Stasera provo a fare qualche screenshot e domani li posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
(io nel frattempo sto provando a sfogliare i vari post e thread "sticky" ma per ora non ho trovato nulla che mi possa aiutare)
La diagnostica del router mi restituisce i seguenti dati: Test Ethernet LAN connection: pass Test ADSL synchronization: pass Test ATM OAM segment ping: pass Test ATM OAM end to end ping: pass Ping Primary Domain Name Server: FAIL Ping www.yahoo.com: FAIL Se provoa connettermi con le credenziali di "test" di Tiscali riesco a raggiungere la loro pagina di test, seppur molto lentamente. Con le mie credenziali personali, ottengo il risultato qui sopra. Dove sto sbagliando??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Dopo uno sguardo al log di sistema del router, ho notato che mi dava ancora un errore inerente la password di connessione. Inserita la passw giusta la diagnostica dell'apparecchio mi restituisce il valore PASS per tutte le voci sopracitate.
Quindi, il router riesce a pingare il dns primario e anche yahoo, ma COMUNQUE non riesco a navigare. Il log di sistema ora da un errre diverso, "Accept (fail)". |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Postami gli screen delle configurazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie Wolfhwk! Vediamo se riesco da cellulare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
La cosa strana e' che la diagnostica del router afferma di riuscire a pingare il dns primario e pure Yahoo, ma se ci provo io usando CMD, riesco solo a pingare il router stesso.
E' come se il computer potesse comunicare col router, e il router col web, ma non il computer col web. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, i parametri WAN li hai verificati con il tuo ISP?
Modello del router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
I parametri WAN che vedi li ha ricavati automaticamente il router quando ho inserito la passeword giusta per l'ISP (a eccezione del DNS di Google che ho inserito io. Se inserisco il DNS di Tiscali, il router afferma di non riuscire a pingare il dns o yahoo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Modello del router e posta i LOG.
Il NAT lo vedo abilitato. Fai comunque un controllo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Il router e' un SBS BW554 come da titolo.
Il log sta dicendo (ho problemi con alcuni caratteri, doppio trattino sta per uguale e i numeri saranno scritti in parola) Accept() fail Accept() fail sp_ip_route_add: ip_addr--zero gw--zero mask--zero metric--due pri--due ret_code--seicinquecinquetreuno netMakeChannDial: err-- -trezerozerouno rn_p--ottozeroquattro da ottoottozero ppp_ready: ch:ottozeroquattro f zerounootto c, iface:ottozeroquattrosei ad quattrozero SNMP TRAP tre: link up Accept() fail Accept() fail SNMP TRAP due: link down |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mmmh non mi dice niente.
Dammi lo screen di WAN -> Channel Config |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Questo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Se puo' essere utile, tra le statistiche di traffico della WLAN mi da zero errori in trasmissione, ma ottomila e passa errori in ricezione (a fronte di un frame count in rx di duemila). Tra le statistiche di traffico "adsl" invece zero errori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
A parte channel -> united states non va bene. No, questa è la schermata avanzata del wireless.
Cerca la schermata dove imposti il WAN, ADSL, NAT. Altra cosa, hai anche provato a resettarlo e riconfigurarlo di nuovo da capo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mi guardi se via cavo ti va.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Purtroppo non mi e' possibile, non ho un cavo a portata di mano.
Il canale l'ho reimpostato su Italia, ma non sembra essere cambiato molto. Di reset ne ho fatti parecchi (ed e' tutto iniziato con un reset); non vedo una maschera specifica per la WAN, ma sotto Avdanced setup ho NAT e ADSL. La NAT e' attiva, number of IPs "single", poi ci sono le sottoschermate DMZ e Virtual Server. Sotto Adsl invece mi da solo ADSL Mode (impostato su auto sync-Up) e ADSL type (impostato su annex a/l). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Hai una sezione NAT? Fammela vedere.
Pinga l'ip del router per 5 minuti e posta solo i risultati finali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Pingando l'ip del router da CMD ottengo solo "Richiesta scaduta".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Prima per il wireless avevi da inserire una password?
Il wifi lo vedo senza protezione. Fammi vedere anche un ipconfig /all |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.