Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2014, 20:43   #1
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia o giu di li
Che porta è?

Salve, qualcuno potrebbe dirmi che porta è quella a destra con 8 pin? Spero che dalla foto si capisca, è il retro di un Western Digital Velociraptor, sul sito del produttore non trovo niente a riguardo. Al centro di vede la porta dati scassata, (si è rotto l'innesto a forma di L) e a sinistra la porta per l'alimentazione.

Old 26-12-2014, 21:08   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Dovrebbe essere la porta dati sata con connettore rotto . Manca la parte di supporto dei pin con lato ad angolo come per il connettore di alimentazione a sinistra.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2014, 21:11   #3
UtenteSospeso
Senior Member

Non avevo letto bene
LÌ si mettono i jumper , cerca jumper settings wd hdd sata.
Per ridurre la velocità e altro.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 27-12-2014, 07:48   #4
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Allora ce l'ho in quel posto, speravo fosse un'alternativa alla porta dati che ho scassato, tipo cavo diverso per altre esigenze. Qualche consiglio per poter inserire il cavetto sata anche senza l'innesto a L? Ho conservato il pezzettino ma la vedo dura incollarlo, anche se ci riuscissi non creso reggerebbe. Cmq. grazie.
Old 27-12-2014, 12:22   #5
UtenteSospeso
Senior Member

Puoi provare a rompere anche il connettore di un cavetto e puoi saldare direttamente i pin del disco con i contatti del connettore.
Al connettore del cavetto togli il rettangolo esterno e la parte in plastica rigida ma questa solo per meno della metà dato che dall'altro lato non sarebbe accessibile per la saldatura.
Occorre un lavoro di buona precisione ed un saldatore di bassa potenza on punta sottile.

.
Old 27-12-2014, 14:08   #6
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Puoi provare a rompere anche il connettore di un cavetto e puoi saldare direttamente i pin del disco con i contatti del connettore.
Al connettore del cavetto togli il rettangolo esterno e la parte in plastica rigida ma questa solo per meno della metà dato che dall'altro lato non sarebbe accessibile per la saldatura.
Occorre un lavoro di buona precisione ed un saldatore di bassa potenza on punta sottile.

.
Praticamente un miracolo No, io non sono in grado e non ho neanche l'attrezzatura, però conosco un tecnico elettronico che esegue microsaldature...se non mi prende tanto, mi dispiacerebbe buttarlo, oltre ad essere un ottimo disco è ancora in garanzia per un anno ma non posso certo aprire un RMA per un danno del genere, mi riderebbero in faccia.
Old 28-01-2015, 17:43   #7
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Piccolo aggiornamento, Western Digital mi sostituisce il disco (che grazie al cielo e ancora per poco è ancora in garanzia) anche se non è un difetto di funzionamento o una rottura interna ma un piccolo macello eseguito con le mie manine
Old 28-01-2015, 19:49   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Molto interessante..come hai fatto a farti accettare l'RMA? Così, sono curioso
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 22:08   #9
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Molto interessante..come hai fatto a farti accettare l'RMA? Così, sono curioso
Ho contattato prima il servizio assistenza spiegando cosa era successo e dicendogli che non pretendevo la sostituzione in garanzia ma che avrei voluto sapere il costo di una eventuale riparazione per non perdere tutti i dati del disco. Il tecnico mi spiega che la sostituzione della schedina con la porta sata non è possibile in quanto sono tarate per la meccanica di quel preciso disco e i dati non sarebbero più leggibili lo stesso. Forse impietosito, mi ha chiesto una copia della fattura e una foto del disco dove di vede chiaramente il numero seriale, dicendomi che avrebbe interpellato i colleghi della sezione RMA per sapere se si poteva fare qualcosa. Stasera mi scrive dicendomi che mi veniva concesso l'RMA, quindi richiederlo attraverso il sito nel consueto modo e informarlo subito perchè avrebbe avvertito i colleghi. In pratica non ho fatto altro che dire la verità, nessun stratagemma, sono stati molto gentili loro a concedermi la sostituzione e molto bravo il tecnico del servizio assistenza, un certo Angelo.Forse anche perchè ho diversi prodotti Western Digital registrati e ancora in garanzia. Comunque sono contento, sono stato fortunato.
Old 29-01-2015, 07:03   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si anche a me una volta è capitata una cosa simile, contattando telefonicamente il servizio WD, forse anch'io perché avevo storicamente acqustato parecchi prodotti WD, ho avuto dei trattamenti veramente ottimi e mi hanno accettato un disco che non aveva diritto ad un RMA, molto professionali come sempre vedo, contento per te

E per i dati come fai a recuperarli adesso ? L'idea di UtenteSospeso di saldare un connettore SATA sembra la più sensata, o hai già un altro piano ?
Old 29-01-2015, 18:23   #11
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Ho paura che per i dati non ci sia niente da fare, a meno che non facciano loro un riversamento su quello nuovo. Io sinceramente non me la sento di pasticciare con il disco, non vorrei che alla fine e magari all'ultimo momento mi rifiutassero l'RMA perchè vedono che non si tratta più solo di quello che ho comunicato ma di altre cose. No,no, lascio stare così com'è, a dire il vero un backup l'avevo fatto ma un pò di tempo fà, non sono quindi presenti le ultime modifiche/installazioni più recenti.
Old 29-01-2015, 18:31   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Faby°Fox Guarda i messaggi
Ho paura che per i dati non ci sia niente da fare, a meno che non facciano loro un riversamento su quello nuovo.
No no loro non fanno nulla. Peccato, meno male per il backup se non altro
Old 29-01-2015, 19:32   #13
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Comunque domani spedisco, il centro RMA che riceve è a Bergamo, quindi non lontano da me, presumo e mi auspico tempi relativamente brevi, farò sapere come và a finire, certo che se mi clonassero il disco su quello nuovo sarebbe il massimo della professionalità ma mi sà che legalmente parlando non potrebbero farlo, penso per via delle leggi sulla privacy.
Old 29-01-2015, 19:44   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Per la spedizione di solito i tempi sono circa una settimana dalla data di ricezione del disco rotto al centro resi; parlo per esperienza perché ne ho mandati via veramente tanti nel corso degli anni e tutti a Bergamo (per WD), più o meno ci vuole un giorno o due perché il pacco arrivi a loro, tempi tecnici prima che spediscano il sostituto, che possono variare ma sono mediamente di qualche giorno, e poi un altro paio per l'arrivo del pacchetto con il nuovo disco (se si trova in Italia, o qualche giorno in più se viene dall'estero, e può succedere tranquillamente che non si trovi in Italia il disco sostitutivo). Nel caso più disperato mi è successo di aspettare tre settimane -e solo perché ho protestato altrimenti ci sarebbe voluto di più- e il tutto perché si è scoperto che il pacchetto era arrivato ma era stato letteralmente perso nel magazzino. Fatto sollecito, trovato e spedito il nuovo nell'arco di poche ore. Poveri immagino che abbiano i magazzini pieni di materiale, quindi non mi sono arrabbiato, penso siano cose che possono succedere
Old 12-02-2015, 19:08   #15
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Arrivato ieri, sigillato nella sua busta, nuovissimo e con una garanzia di 6 mesi se consideriamo anche Gennaio mese in cui mi è stata concessa la sostituzione, che dire..... grande Western.
Old 12-02-2015, 20:18   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian