|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...915_55478.html
È stato avviato internamente il testing della release 9915 di Windows 10 e si avvicina l'importante appuntamento del 21 gennaio, giorno in cui è stata promessa una nuova release pubblica del futuro sistema operativo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Bellissimo... infatti è cosa nota come nell'ambito consumer leggasi pc domestico sia diffuso il touch screen.
Francamente mi dispiace per microsoft che a quanto pare rischia una nuova batosta come con win8/8.1 perché a quanto pare non ha capito che queste interfacce touch oriented in ambito home non interessano praticamente a nessuno o comunque a percentuali così risicate che non hanno alcun valore commerciale. Mi spiace soprattutto perché molti disdegneranno il sistema operativo come hanno disdegnato win 8 che invece ha novità poco visibili che sono decisamente interessanti. Purtroppo in microsoft si vede che hanno bisogno di arrivare al punto di prendere legnate serie per capire quando sbagliano e si vede che l'esperienza win8 e mobile ancora non è stata sufficientemente dura per fargli desistere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Hai usato Windows 10? Hai visto il CES 2015? No? Allora non scrivere, è meglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"cresce anche l'interesse per questa versione che mostrerà un'anteprima delle novità dedicate all'utenza consumer. Ricordiamo infatti che l'attuale Technical Preview è orientata a un utilizzo del sistema operativo solo da mouse e tastiera." Ma anche: "Si attendono quindi novità relative all'interfaccia Modern UI, all'usabilità del sistema operativo in modalità touch" Se permetti penso che stiano facendo l'ennesima cazz***! Poi non è che ho mai detto che win10 o win8 siano sistemi pessimi anzi sono il primo a dire che sotto il cofano ci sono tante migliorie interessanti ma rimane il fatto che pessime scelte di interfaccia hanno affossato la diffusione del sistema e ancora insistono con ulteriori pessime scelte. Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Windows 10 è un unico sistema che sarà installabile su dispositivi IoT fino a dispoaitivi con grandi schermi da centinaia di pollici...
Il resto viene da se... se poi non sai cosa sia continuum, allora inutile discutere. Ancora fossilizzati agli anni 90 state. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per quanto possa non essere diffusissima l'interfaccia touch, i dispositivi ibridi esistono, sono ricercati da una certa fetta di utenza e il sistema deve essere adeguato per gestirli. Oltretutto non mi stancherò mai di dire che ModernUI non è solo touch, è anche touch. É un'interfaccia pensata per gestire diversi sistemi di input, da mouse e tastiera, al touchscreen agli altri sistemi di input che oggi sono in fervente sviluppo. Non investire in questo significa trovarsi a breve con un sistema obsoleto. Quando sviluppi un sistema, guarda solo all'oggi o al breve futuro non basta (e lo dimostra Microsoft stessa che in certi ambiti ora è costretta a rincorrere con notevole ritardo). Oltretutto miglioramenti alla ModernUI non significa solo miglioramenti per i dispositivi touchscreen, ma anche miglioramenti generali nell'integrazione tra i due ambienti e miglioramenti nell'uso della ModernUI con mouse e tastiera: del resto se le WinRT sono destinate a sostituire le Win32, è necessario che la ModernUI migliori notevolmente anche in ambito desktop. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quello che non vuoi capire è che a me sta bene che win10 abbia una interfaccia touch, quello che non mi va giù è quando scrivono che questa interfaccia touch è " le principali novità per il consumer " che invece avrebbe bisogno di ben altro. Magari ANCHE il touch ma prima c'era bisogno di ben altro.
Inoltre l'interfaccia touch gli è stato fatto capire in tutti i modi possibili e immaginabile che non va bene così com'è. Metro è un fallimento punto. Serve un'interfaccia completamente rivisitata, meno asettica, più personalizzabile. Non dico di copiare iOS o android ma almeno di andare a capire i motivi dell'insuccesso. Se vendo penne che scrivono viola e i negozianti accanto a me vendono vagonate mentre io resto al palo mi pongo il problema e capisco che il viola non va serve il nero o il blu. Metro è la stessa cosa... così com'è pensato non andrà mai. Va rivisto dalla basi. Cortana e continuum possono essere un inizio ma è nella veste grafica il problema di base. C'è bisogno di creare qualcosa di accattivante, di personalizzabile e appetibile per l'utenza. Non dei rettangoli privi di qualsivoglia appeal. Insomma sono il primo a dire che sotto il cofano ci sono tantissime cose interessanti ma allo stesso modo ti dico che potrebbero creare il miglior codice del mondo con funzionalità da anno 3000 ma se mantengono quella veste grafica fallirà comunque. Poi se mi sbaglio tanto meglio per microsoft. Poi si parla sempre di "anteprime" quindi prima della versione finale può cambiare tantissimo o poco... staremo a vedere certo è che dopo le notizie di questi ultimi giorni non è che la vedo rosea. Anche il nuovo pannello di controllo da quello che si legge mi preoccupa non poco... poi quando ci si potrà effettivamente mettere le mani potrò valutare meglio. Ultima modifica di Darkon : 07-01-2015 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Questo per quanto riguarda lo Start Screen, che è l'1% di ModernUI... Comunque, Windows 10 dovrebbe avere live tile semi-trasparenti, in glass probabilmente dato che si vocifera un ritorno di Aero, se non specificato diversamente dallo sviluppatore (tinta unita o immagine specifica)... e, spero io, abbia anche le Interactive Live Tile, che stravolgerebbero il modo di usare un dispositivo. Dovrebbero anche essere posizionabili sul desktop a mo' di widgets. In ogni caso, le Live Tile sono l'unica cosa imprescindibile... le icone che le lascino ai nostalgici anni 90 su Mac OS X, Android, iOS e Linux... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il fallimento di metro fino ad oggi non è causato dal fatto che sia pessimo, che gli manchi qualcosa o altro ma semplicemente dal fatto che non aveva l'appeal adeguato. In altre parole? L'utente medio non sà usare le live tile, non gli interessa imparare e non gli piacciono come stile. Poi io e te possiamo elencare mille motivi per cui sono utilissime ma il mercato è fatto dalla massa e alla massa gli piace quello che gli piace e non quello che è utile. Quote:
Lo start screen andrebbe ripensato perché è partito male e ha una nomea negativa. Ormai potrebbe diventare il top del top ma verrebbe disattivato sempre e comunque dai più senza nemmeno dargli una possibilità. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Sì, ma se l'utente medio è cojote, mica è colpa di MS... le Live Tile sono più funzionali, se tu preferisci le icone percé è cos' da 20 anni, torna anche alle candele, al cambio manuale e alla tv in bianco e nero senza telecomando.
Un'esserwe umano con tutte le rotelle a posto, non può preferirei il launch screen di iOS allo Start Screen di Windows. Non può... nn ha senso. Poi può anche dire che le tile son brutte... i gusti son guisti, ma la funzionalità è oggettiva ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
E questo dovrebbe essere quello di Windows 10 su telefoni:
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
Quote:
meglio un menù verticale alla windows 2000 (che esplode in orizzontale, per capirci) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Sul desktop, da sempre, io ho il cestino e basta... e da sempre non uso mai lo Start Menu, ma ricerca, jumplists e taskbar. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ho giocato un pochetto col nuovo sistema e devo dire che son o (per ora!) più le luci che le ombre.
Hanno eliminato i due più grossi difetti di Windows 8 (limitatamente al mondo pc! su mondo mobile, o mettono un emulatore android o raggiungono una massa critica quanto si trovano le app sennò non li prendo nemmeno in considerazione), ossia le app OBBLIGATORIAMENTE in full screen e la schermata start OBBLIGATORIAMENTE in full screen. Ora le app si possono mettere in finestra e si può tornare a usare il pc con 10/20 finestre aperte per volta. Trovo particolarmente comoda la funzione "multidesktop" ma non per il multidesktop in se (di cui non me ne frega una ceppa) tanto per il fatto che fa una (finalmente buona) anteprima delle finestre aperte. Il menù start è solo una schermata start rimpicciolita a cui è stato unito un blando indice dei programmi (e delle odiose app), ma tutto sommato così è funzionale. Male invece l'interfaccia obbligatoriamente "milimalista" con le icone stile segnali stradali, ma insomma non è una cosa che non si può sopportare. male anche l'interfaccia "clementoni" ma che comunque si può usare senza dover per forza trovarsi in full screen una schermata degna del gioca e impara di mio nipote. Sulle "live Tiles" è questione di gusti. A me non piacciono. Mi ricordano tanto l'odiosa barra dei canali di Windows 98. E poi consumano preziosa banda. Però se si possono togliere senza troppi problemi, non mi danno nemmeno troppo fastidio
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
|
Quote:
Penso che lo scopo di MS di avere lo stesso OS sia su smartphone che su pc é Proprio quello adì abituare le persone ad utilizzare un OS così non se non devono rimettersi ad imparare Android, IOS o altro, come filosofia ci siamo. Io sono passato in ufficio da W7 a Win 8.1, e ti dirò senza la Schermata Start e similitudini a W7 ho fatto parecchia fatica, poi graficamente ti abitui, ma devi smanettarci per trovarti di nuovo a tuo agio, se riescono a migliorare l'impatto iniziale allora andranno alla grande. Come stabilità ho trovato Win8 migliore rispetto a Win7, non l'ho mai visto andare in crash o rotella che gira per ore anche su un portatile datato, poi ammetto che avrò visto forse il 5% delle potenzialità reali di Win8.1, quindi mi aspetto molto anch'io da Win10 che secondo me prenderà piede in una maniera o nel altra, basti pensare che mandando in pensione Windows server 2003, 140 aziende su 180 che gestiamo per motivi di PCI dovranno installare Windows server 2012, e almeno altre 200 macchine vanno sostituite perché usano ancora XP, Purtroppo il mercato italiano e la mentalità italiana é questa, vedono le cose nuove non come un opportunità di miglioranti ma come una "rottura di balle" almeno in ambito aziendale, e poi ci chiediamo perché siamo sempre indietro rispetto agli altri paesi , tante volte non é solo una questione di interfaccia grafica, ma anche di pigrizia e di mentalità sbagliata con cui MS deve fare i conti , almeno nel nostro paese , a meno che manda in pensione anche Win7 in fretta a quel punto é una forzatura al cambiamento , che può essere un bene da un lato oppure un male da un altro, anche se é risaputo che da noi per far fare una cosa alla popolazione spesso c'è bisogno di un bel calcio nel didietro invece di una pacca sulla spalla. Ultima modifica di ilario3 : 08-01-2015 alle 07:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Non si tratta quindi di pigrizia o mentalità sbagliata. Tendete sempre a considerare la massa come dei pecoroni ignoranti e ad eleggere a verità assoluta il pensiero di pochi..ma non è sempre così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Poi, che Windows 8 avesse dei difetti era palese, e li ha ancora, ma io da agosto 2012 son passato a Windows 8 al lavoro senza perdere nulla in produttività (sto ancora qua), quindi qualcosa che tocca col resto del pianeta c'è... ed è, come hanno scritto e ho scritto io, la pigrizia. Solo che magari io ce l'ho in altri ambiti, mentre la massa è facioe che ce l'abbia in questo ambito che è solitamente "per pochi". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.