|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Gtx 980, vecchio AVR e problemi Audio?
Salve a tutti. Ho un dubbio.
Ho da poco installato sul pc uno sli di gtx980, dotate di uscita hdmi 2.0 che quindi permette nativamente tutte le codifiche audio in uscita anche bitstream lossless del bluray. A breve dovrei acquistare un hdtv 50'' 4k da collegarci. Il mio dubbio riguarda però l'AVR che potrebbe creare problemi, è uno yamaha rx-v471 7.1 che è più che sufficiente per le mie esigenze, o almeno lo è stato finora, in quanto monta hdmi 1.4 ( compatibili 3d passthrogh ma non credo c'entri nulla ) e quindi collegando il pc li sarei cappato a 30hz mi sa in 4k. Potrei collegare il pc al tv che ovviamente avrà hdmi 2.0 ma per l'audio avrei problemi, mi sa. L'uscita spdif out della scheda audio integrata sulla mobo ( realtek alc 889 ) ovviamente non può gestire tutti i formati lossless bluray bitsream, e mi sa che nei giochi sarei costretto a scendere a compromessi derivati dai fomati in uscita che mi pare siano pcm 2.0 o dd 5.1 e poco altro... sbaglio? Va anche detto che in genere i giochi non mi pare supportino formati come dts-ma o dd true hd, ma in genere supportano il dd 5.1/7.1 quindi forse sarei a posto anche così. Oppure c'è modo di aggirare il problema collegando al vecchio avr la hdmi della seconda vga 980 dello sli? O una displayport to hdmi? ( veicola l'audio? a vedere dalle impostazioni nvidia sembrerebbe di si...) inoltre è possibile farlo senza necessità di duplicare/estendere lo schermo, ossia veicolare solo l'audio senza quindi impiegare capacità di calcolo delle vga per un secondo schermo che in realtà non c'è? Oppure non c'è modo e l'unico modo per avere video 4k 60hz E tutti i formati audio anche i lossless nativi bitstream bluray è cambiare l'avr???? Grazie a chi mi aiuterà nel dipanare la questione. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.