|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
700D 18-55 + 55-250 VS. K-50 18-55 + 55-200
ciao a tutti
dopo aver usato alcune reflex di amici per brevi periodi vorrei prenderne una anch'io l'uso sarà principalmente all'aperto, escursioni in montagna, gare di canottaggio e gare di mtb non voglio stare su corpi troppo entry level, anche per le dimensioni molto compatte, preferisco qualcosa che mi resti bene in mano vantaggi 700D: - è canon (non per l'idea di marchio, ma più che altro per la presenza sul mercato e la disponibilità di ottiche) - schermo orientabile e touch - video migliori - più leggera - maggiore lunghezza focale (mi fa comodo nelle gare di canottaggio) - lenti kit leggermente migliori vantaggi k-50: - corpo tropicalizzato (nelle gare di mtb c'è sempre moltissima polvere) - mirino pentaprisma - raffica più rapida - n° punti MAF - sembra una migliore resa ad alti iso - 130€ in meno il kit qualche considerazione in merito? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
beh, da 200 a 250 non cambia molto...inoltre le lenti kit migliori tra le due sono quelle pentax (specie nel 18-55 non c'è storia...e li conosco bene entrambi).
per la pentax invece del 50-200 sarebbe meglio il 55-300 (puoi vendere il 50-200 in seguito e prendere il 55-300 senza aggiungere molto) confermo la resa decisamente e visibilmente superiore della pentax, specie ad alti iso. il numero di punti AF non è fondamentale, almeno per me che uso quasi sempre il solo centrale (tranne nell'inseguimento di uccelli in volo). la tropicalizzazione ha senso solo se ci si montano ottiche tropicalizzate, altrimenti è come non averla. il resto delle tue considerazioni è giusto, quindi scegli in base alle tue priorità |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
avevo segnato lenti kit migliori per canon per i test di dxomark controllando fare il kit pentax 18-55 + 55-300 mi costa poco di più (circa 70€) del doppio kit canon (senza andare a cercare proprio il best price, ma stando su siti con molte opinioni di trovaprezzi) cercherò di leggere ancora qualcosa e magari far due chiacchiere in qualche negozio storico di fotografia della mia città, per vedere che prezzi sparano... (nella catena di negozi di elettrodomestici di colore rosso il doppio kit canon, rispetto al web, costa circa 380€ in più...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
io conosco bene i 18-55 di canon e di pentax, inoltre ho provato quello di nikon (in versione vr) ed il sony...il 18-55 is di canon è il peggiore del lotto (la versione NON is è ancora peggio). sia chiaro che sono tutti obiettivi kit e che tutti permettono di ottenere ottimi scatti se usati per bene, ma non si può dire che il canon sia migliore ![]() in ogni caso valuta le tue priorità e scegli di conseguenza. con entrambe le macchine si possono ottenere ottime foto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Se vuoi vedere qualche foto con il Pentax 18-55mm guarda nella mia firma in alto trovi Visualizza Originale e ti fai un idea della qualità dell' ottica. Le foto sono fatte tutte con la K30+18-55 WR in JPG così come sono uscite dalla macchina, nessuna rielaborazione.
La K50 ha un sensore migliore della 700D. Anche io ti consiglio il 55-300mm ma il nuovo HD WR oppure ti accontenti del vecchio 55-200 (non tropicalizzato), l' ho provato qualche settimana fà in un negozio di fotografia (costo del nuovo 200-220 euro) e devo dire che non è malvagio, è praticamente ingombrante come il 18-55 ma ha un escursione quadrupla. Mentre il 55-300 HD WR è a detta di tutti un prodotto veramente ottimo (anche di qualità fotografica) e costa decisamente poco (circa 400 euro fuori kit).
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 17-11-2014 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per i 55-300 i prezzi stanno a 281€ per il DAL, 331€ per il DA e 385€ per il HD DA (nello shop che ho individuato) a me i mm servono spesso, ad esempio quando vado a fare qualche foto alle gare di veneta di mio padre (qui un esempio: http://imagebin.ca/v/1hZxntHVlg7M con la vecchia olympus C740UZ a 380 mm equivalenti) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se non ti interessa la tropicalizzazione io prenderei il DA/DAL 55-300mm piuttosto del 55-200 , calcola che il 300mm a 190mm è un f/4.5 il 200mm alla massima focale è un f/5.6
L' unca vera gran cosa del 55-200 confrontata al 55-300 sono le dimensioni, io l ho provato sulla mia K30 ed è grande come il 18-55, sembra di non avere nemmeno un tele. Ben diverso è il 55-300 che chiuso è circa 5 cm piu lungo del tappo (18-55)
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 17-11-2014 alle 19:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Napoli
|
Ciao,
scegli Canon e vai sul sicuro, certo Pentax è un ottimo prodotto però come "rivendibilità" non ci sono paragoni e mi spiego meglio....è la tua prima reflex ed hai indicato delle ottiche "entry level" peró poi, se ti appassioni, vorrai cambiarle con obiettivi otticamente migliori e con Canon non avresti nessun problema a monetizzare perché ha un mercato dell'usato vastissimo. Consentimi una ulteriore considerazione l'elemento fondamentale non é il corpo macchina ma la lente se devi spendere qualcosa in più fallo per un obiettivo di qualità |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
|
Quote:
Quindi è un corpo che difficilmente verrà voglia di cambiare nel breve. Mentre la canon potrebbe andare stretta dopo poco. Nell'usato e parco ottiche come dici non c'è confronto, ma quante lenti cambierà mai? Le principali si trovano comunque con un po' di pazienza in più. Per un amatore rimane un aspetto secondario secondo me
Comprato e venuto: M4atte,drxuni,Aro,Wulfgar, jumpy70,Robertoldo77,TARABAS,bo615,Oldfiel,Alexgn,Lollauser,Ramon77 ... Tutto perfetto ![]() Ultima modifica di Shank87 : 18-11-2014 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
hai valutato anche la nikon d5300 o d5200?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se si parla di questi corpi reflex mi domando a cosa serva parlare del mercato ottiche. Ci sono ottiche di tutti i tipi su Pentax e anche nel breve periodo stanno uscendo sempre nuovi obiettivi. Due mesi fà è stato presentato il Pentax HD 55-300mm WR (uno dei migliori tele economici sulla piazza) e il Pentax DA AF 1.4X AW converter (tropicalizzato WR), questo mese il Pentax 16-85mm WR, tutte ottiche Ricoh/Pentax segno dell' interesse della casa di supportare in modo massiccio i suoi prodotti con ottiche di qualità elevata con caratteristiche uniche (tropicalizzate).
La K-50 è un corpo macchina medio basso che ha caratteristiche di reflex media, sopra ci sono le K-5 II e IIs e la K-3 macchine che nel mercato aps-c sono ritenute le migliori nella loro fascia di prezzo. Non credo molto nell' idea di chi compra un corpo macchina da 400 euro e poi si mette ad acquistare ottiche da 2-3 mila euro. Credo più nell idea che chi acquista un Aps-C voglia farsi un corredo di 2-3 ottiche oneste e di buona qualità per fare un pò di tutto senza dissanguarsi.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 18-11-2014 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
i corpi entry level canon e nikon non offrono la microregolazione delle lenti, gia solo questo basta e avanza per scartarle a piedi pari, e poi ancora col pentaspecchio.... brrrrr.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
c'è chi manco sa cos'è la micro regolazione, quindi sarebbe anche inutile averla se si è neofiti.
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si ma ci sono se servono... questo conta più dell' idea di comprare una reflex e poi cambiarla tra un anno perché priva di funzioni abbastanza utili.
Tra le tante mai nominate: la livella elettronica che consente di fare foto sempre dritte anche automaticamente attivando l' opzione di autoallineamento, l' AF a contrasto sul live view, i settaggi pensonalizzabili sulla qualità dei jpg (che non sono i tre settaggi in croce presenti su tutte le macchine, si ha dei presettaggi in cui si puo modificare persino il tipo di aliasing applicato all' immagine), ecc ecc Io vi consiglio di guardare dentro al mirino di una Pentax e poi fare i confronti, se è utile o meno avere il pentaprisma, se non si ha la possibilità basta andarsi a leggere un paio di recensioni. Poi anche la compatta Samsung da 90 euro di mia mamma fa le foto... Aggiungo un altra cosa, un confronto forse un pò impietoso ma da l' idea di cosa possa fare una reflex quando ha certe funzioni. La mia K-30 (macchina uscita nel 2012) ha la funzione HDR settabile su diversi livelli, abilitabile in qualsiasi momento con o meno l' autoallineamento della raffica. Ho potuto fare dei confronti con l HDR di una bridge in specifico la Canon SX50 e l HDR dello smartphone Lumia 925. La bridge dava risultati simili allo smartphone non permettendo inoltre di settare nulla del hdr, la reflex anche a mano libera permetteva di fare foto in notturna anni luce rispetto ai sensori dei contendenti e foto usabilissime anche a mano libera e con pochissima luce ambientale... ma se non hai l hdr ti attacchi.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 18-11-2014 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Napoli
|
Io ho fatto solo delle considerazioni di carattere utilitaristico e commerciale, non dico che Canon sia migliore o peggiore di Pentax o di altri marchi (che però non sono oggetto del post)
Ho affermato e ribadisco che, secondo me, per una persona che approccia alla fotografia la scelta migliore è il marchio più facilmente commerciabile a prescindere dal modello e dalle sue funzionalità. Nessuno può sapere a priori se un novello fotoamatore si evolverà fino a diventare un professionista, se tra 1 anno abbandonerà tutto in un cassetto oppure deciderà di passare ad una FF, in qualunque caso i prodotti Canon, che siano corpo macchina o ottiche, li rivenderà facilmente e con una perdita accettabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ringrazio chi ha contribuito alla discussione
forse pecco di scarsa modestia ma non mi ritengo neofita al 100% (quest'estate ad una amica hanno regalato una 1100D (o 1200D, non ricordo), che manco sapeva cosa fossero iso, tempi, diaframmi, pdc, raffiche,...), la prima macchina foto che ho usato, alla scuola elementare (mentre i miei compagni di scuola avevano la usa e getta) era questa: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...AG_Zenit_E.jpg ammetto però che la microregolazione me la sono andata a leggere adesso... (ne avevo già sentito parlare), la ritengo utile in funzione della diffusione del problema di front o back focus (che non conosco) @janpi62: il parco ottiche, anche sull'usato, era proprio uno dei pro che avevo menzionato di canon (ed ho anche amici con canon), concordo però con il discorso di viger che difficilmente al mio livello (circa 2000 foto dall'inizio dell'anno) arriverò ad investire cifre importanti in ottiche (immagino il corredo classico: zoom normale, zoom tele e uno massimo due fissi) @HSH: nikon mi sembra più cara, sia come corpo che soprattutto come ottiche (sulla qualità non discuto), inoltre i 24MP mi sembrano abbondanti, e con i file più difficilmente gestibili interessante la questione della livella, attualmente con la compatta mi metto la griglia dei terzi e cerco di allineare l'orizzonte o la verticale con quella la tropicalizzazione mi interessa principalmente per quando faccio (o mi fanno...) foto durante le gare di mtb, c'è sempre un polverone della miseria, e generalmente non servono ottiche lunghe, per cui l'obiettivo kit WR è decisamente interessante |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
La k50 per un amatore appassionato è una macchina che non fa mancare nulla, potrebbe decidere anche di non cambiarla, forse con Canon si sente questa esigenza perché non offre le stesse peculiarità. Ma per un utente con le sue esigenze la scelta più adeguata in questo caso é la k50. Senza considerare che il parco ottiche Pentax anche se inferiore a numero non è inferiore in qualità, hai tutto quello che serve.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
L' errore è pensare di mettere a confronto due macchine che hanno in comune solo il prezzo.
La Canon 700D utilizza lo stesso sensore che montava la 550D di 4 anni fà. Puoi aggiungere tutti gli ammenicoli che vuoi a corredo, ma il cuore (cioè la sostanza) è vecchio. Il 18mpx Canon è rumoroso, inefficente in scarsa luminosità, la 700D è la massima espressione di un prodotto che ormai mostra da tempo i suoi limiti. Che non sono dovuti alla Reflex in sè ma alla scarsa propensione di Canon di evolvere in questa fascia di prezzo. E non gli conviene nemmeno tanto dalla 550 ha fatto 5 versioni (550/600/650/100/700) e in 4 anni continua a venderne tantissime. Io ho avuto modo di testare la 100D che è superiore alla 600D ma è accomunata dallo stesso sensore. Secondo me una reflex "strana", il mio amico l' ha pagata 399 euro in super offerta, una delle macchine più piccole in circolazione, ma sarà stata l' ottica integrata (un kit 18-55 che non sò nemmeno se fosse stabilizzato e credo che per quel prezzo fosse un fondo di bottiglia) non siamo riusciti a fare foto dignitose. A display sembravano buone poi le ho spostate su PC era una festa di rumore, inoltre appena ci si spostava in ombra chiedeva il flash come una forsennata (in questa canon si alza all' occorenza), Canon è stata molto furba, sapendo dei limiti intrinsechi del suo sensore nella 100D alza il flash anche se sei in pieno giorno in una stanza, se scatti senza flash ti escono foto purtroppo rumorose perchè devi salire di ISO e basta poco per vedere il rumore su questo sensore. Insomma a questo punto forse meglio spendere quei soldi per una buona compatta. Non ha senso dire che si ha la reflex piu piccola del mondo se poi è decisamente meglio comprarsi una mirrorless che fà foto migliori. PS: Pentax nelle sue Reflex abbina i migliori 18-55mm del mercato, magari non vorrà dire nulla a chi spende migliaia di euro per dei corredi, ma per chi compra una reflex senza essere un fotografo professionista per me vale la pena dirla questa cosa.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 24-11-2014 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
hmm io resterei su una buona nikon d7100 o 5300 se si vuole spendere meno.
qual'è il tuo budget esattamente?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.