Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2014, 08:53   #1
fras89
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
Da fastweb fibra a telecom fibra

Salve a tutti
Attualmente ho un contratto fibra ottica con fastweb, a roma.
La velocità dichiarata fastweb è 10 mbit/s in down e 10 in upload: poi da test di velocità internet raggiungo circa 9,50 mps in dwnload / 8 mbps in upload.

Stavo pensando però di passare a telecom che offre una buona offerta di fibra ottica, fino a 30 mbps in download e 3 in upload..
Volevo sapere quindi se conviene passare o meno a telecom, se la velocità mi diminuisce o migliora o rimane invariata..
Non capisco i parametri piu che altro, chi parla di mbps e chi di mbit/s, ma non sono la stessa cosa?

Grazie tante
fras89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 10:17   #2
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
Salve a tutti
La velocità dichiarata fastweb è 10 mbit/s in down e 10 in upload: poi da test di velocità internet raggiungo circa 9,50 mps in dwnload / 8 mbps in upload.

Stavo pensando però di passare a telecom che offre una buona offerta di fibra ottica, fino a 30 mbps in download e 3 in upload..
Volevo sapere quindi se conviene passare o meno a telecom, se la velocità mi diminuisce o migliora o rimane invariata..
Non capisco i parametri piu che altro, chi parla di mbps e chi di mbit/s, ma non sono la stessa cosa?

Grazie tante
Si i megabit sono sempre uguali. Io sinceramente per avere 30 Mbit/s in download non rinuncerei mai a 8/9 Mbit/s in upload, ma questo vale per le mie esigenze. Io ho la fibra telecom e posso dirti che si comporta molto bene Se vuoi un po' piu di download perche' prima non provi l'ultrafibra di fastweb? Mi pare che con un sovrapprezzo la tua fibra possa diventare 100/10, visto che sei in FTTH
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 10:17   #3
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Salve a tutti

Grazie tante
La velocità sicuramente aumenterà, il minimo garantito sono 21 Megabit al secondo quindi superiore ai 10 di Fastweb
Old 04-11-2014, 10:32   #4
fras89
Member

Il problema/noia che ho con fastweb è che se salta la corrente non funziona più il telefonom e non so se anche con fibra di telecom è uguale..
Poi la posta elettronica con fastweb (e parlo proprio di indirizzo fastweb) mi da continui errori e non spedisce. (da client tipo outlook etc ).

Poi con fastweb sto al 4 o 5 router sostituito... e l'assitenza è davvero fastidiosa e non sanno che pesci prendere.
Old 04-11-2014, 10:32   #5
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Il problema/noia che ho con fastweb è che se salta la corrente non funziona più il telefonom e non so se anche con fibra di telecom è uguale..
Poi la posta elettronica con fastweb (e parlo proprio di indirizzo fastweb) mi da continui errori e non spedisce. (da client tipo outlook etc ).

Poi con fastweb sto al 4 o 5 router sostituito... e l'assitenza è davvero fastidiosa e non sanno che pesci prendere.
È uguale. Telefono solo voip. Sai che non è vera fibra come ce l hai adesso vero?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 10:46   #6
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Città: Martinsicuro (Te)
Piuttosto fatti l'ultra fibra ma non mollerei mai la FTTH soprattutto con 10 Mbit di upload.
Avresti sempre il telefono in voip come già ti è stato detto, quindi piuttosto metti un piccolo UPS per alimentare il modem / telefoni e non avere noie in caso di interruzione dell'energia elettrica.
Old 04-11-2014, 13:04   #7
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
se vuoi facciamo a cambio di casa cosi mi prendo io la FTTH... certo chi ha il pane non ha i denti... e' proprio vero... ti giuro senza offesa ma non ho mai sentito nessuno voler cambiare una fibra FTTH con la pseudo fibra di Telecom 30 mbit che come avrai capito arriva solo fino al cabinet stradale e gli ultimi metri dalla strada a casa tua son con il classico rame quindi soggetto a interferenze e disturbi... rimani con fastweb fatti mettere la 100 mega e casomai battigli qualche sconto sul prezzo... meglio una 100 vera in FTTH che una pseudo fibra a 30 mbit... io purtroppo ho la fibra di fastweb fino al cabinet stradale e cmq mi va a 80 mega e non mi posso lamentare...
Old 04-11-2014, 14:32   #8
fras89
Member

viking1973@
io mica ci arrivo a quanto dici te di velocità -.- @.@
quindi la fibra fastweb è migliore rispetto quella di telecom? scusate non ne capisco granche io
perchè dite che quella telecom non vale nulla?
a me telecom ha detto il contrario hihi che è quella di fastweb che è fasulla... ma c'è una cosa, che telecom mi ha detto che dove sto io non arriva la fibra loro @.@
a queso punto penso si di aggiornare il tipo di abbonamento con fw, sempre se anche per i gia clienti si possa fare.

grazie

Ultima modifica di fras89 : 04-11-2014 alle 14:37.
Old 04-11-2014, 14:52   #9
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
viking1973@
io mica ci arrivo a quanto dici te di velocità -.- @.@
quindi la fibra fastweb è migliore rispetto quella di telecom? scusate non ne capisco granche io
perchè dite che quella telecom non vale nulla?
a me telecom ha detto il contrario hihi che è quella di fastweb che è fasulla... ma c'è una cosa, che telecom mi ha detto che dove sto io non arriva la fibra loro @.@
a queso punto penso si di aggiornare il tipo di abbonamento con fw, sempre se anche per i gia clienti si possa fare.

grazie
perdonami ma tu parli di vdsl 30/3 o di ftth a milano, 100/10?

Old 04-11-2014, 15:45   #10
fras89
Member

parlo di 30/3 in quanto roma.
Ma lasciamo perdere tutto in quanto telecom ha detto la loro fibra non è disponibile presso la mia zona, ma solo l'adsl... bha
Old 04-11-2014, 16:00   #11
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
parlo di 30/3 in quanto roma.
Ma lasciamo perdere tutto in quanto telecom ha detto la loro fibra non è disponibile presso la mia zona, ma solo l'adsl... bha
Lascia pure perdere Telecom...ma non tutto il resto..
se quanto hai detto sulla velocità che hai con fastweb è corretto...tu hai FTTH..ovvero fibra fin dentro casa..
per cui fatti semplicemente attivare la megainternet...e goditi i 100Mbit pieni..
Io ucciderei per avere FTTH..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 09:58   #12
fras89
Member

ma totocrista perchè diceva che quella che ho ora non è vera fibra?
grazie
Old 05-11-2014, 10:06   #13
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
ma totocrista perchè diceva che quella che ho ora non è vera fibra?
grazie
Io casomai ho detto l esatto contrario! Che quella Telecom non è vera fibra, purtroppo scrivendo dal cell mi è saltata una virgola!

Old 05-11-2014, 10:25   #14
fras89
Member

aaa okok
ero stato tratto in inganno da quel "che hai ora"

Secondo voi, con la fibra ottica quale cavo ethernet conviene prendere?
io ho quello di categoria 5... e gia' è buono di per se.. unica cosa che a lungo andare tende a perdere la connessione, o rallentarla.
il mio per intenderci è cosi:

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...SFASQ-45zu_TWQ

Ultima modifica di fras89 : 06-11-2014 alle 10:27.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian