Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2014, 08:53   #1
fras89
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
Messaggi: 238
Da fastweb fibra a telecom fibra

Salve a tutti
Attualmente ho un contratto fibra ottica con fastweb, a roma.
La velocità dichiarata fastweb è 10 mbit/s in down e 10 in upload: poi da test di velocità internet raggiungo circa 9,50 mps in dwnload / 8 mbps in upload.

Stavo pensando però di passare a telecom che offre una buona offerta di fibra ottica, fino a 30 mbps in download e 3 in upload..
Volevo sapere quindi se conviene passare o meno a telecom, se la velocità mi diminuisce o migliora o rimane invariata..
Non capisco i parametri piu che altro, chi parla di mbps e chi di mbit/s, ma non sono la stessa cosa?

Grazie tante
fras89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 10:17   #2
gabryel48
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Messaggi: 1440
Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Attualmente ho un contratto fibra ottica con fastweb, a roma.
La velocità dichiarata fastweb è 10 mbit/s in down e 10 in upload: poi da test di velocità internet raggiungo circa 9,50 mps in dwnload / 8 mbps in upload.

Stavo pensando però di passare a telecom che offre una buona offerta di fibra ottica, fino a 30 mbps in download e 3 in upload..
Volevo sapere quindi se conviene passare o meno a telecom, se la velocità mi diminuisce o migliora o rimane invariata..
Non capisco i parametri piu che altro, chi parla di mbps e chi di mbit/s, ma non sono la stessa cosa?

Grazie tante
Si i megabit sono sempre uguali. Io sinceramente per avere 30 Mbit/s in download non rinuncerei mai a 8/9 Mbit/s in upload, ma questo vale per le mie esigenze. Io ho la fibra telecom e posso dirti che si comporta molto bene Se vuoi un po' piu di download perche' prima non provi l'ultrafibra di fastweb? Mi pare che con un sovrapprezzo la tua fibra possa diventare 100/10, visto che sei in FTTH
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 10:17   #3
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3313
Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Attualmente ho un contratto fibra ottica con fastweb, a roma.
La velocità dichiarata fastweb è 10 mbit/s in down e 10 in upload: poi da test di velocità internet raggiungo circa 9,50 mps in dwnload / 8 mbps in upload.

Stavo pensando però di passare a telecom che offre una buona offerta di fibra ottica, fino a 30 mbps in download e 3 in upload..
Volevo sapere quindi se conviene passare o meno a telecom, se la velocità mi diminuisce o migliora o rimane invariata..
Non capisco i parametri piu che altro, chi parla di mbps e chi di mbit/s, ma non sono la stessa cosa?

Grazie tante
La velocità sicuramente aumenterà, il minimo garantito sono 21 Megabit al secondo quindi superiore ai 10 di Fastweb
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 10:32   #4
fras89
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
Messaggi: 238
Il problema/noia che ho con fastweb è che se salta la corrente non funziona più il telefonom e non so se anche con fibra di telecom è uguale..
Poi la posta elettronica con fastweb (e parlo proprio di indirizzo fastweb) mi da continui errori e non spedisce. (da client tipo outlook etc ).

Poi con fastweb sto al 4 o 5 router sostituito... e l'assitenza è davvero fastidiosa e non sanno che pesci prendere.
fras89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 10:32   #5
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
Il problema/noia che ho con fastweb è che se salta la corrente non funziona più il telefonom e non so se anche con fibra di telecom è uguale..
Poi la posta elettronica con fastweb (e parlo proprio di indirizzo fastweb) mi da continui errori e non spedisce. (da client tipo outlook etc ).

Poi con fastweb sto al 4 o 5 router sostituito... e l'assitenza è davvero fastidiosa e non sanno che pesci prendere.
È uguale. Telefono solo voip. Sai che non è vera fibra come ce l hai adesso vero?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 10:46   #6
G30
Senior Member
 
L'Avatar di G30
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Messaggi: 4804
Piuttosto fatti l'ultra fibra ma non mollerei mai la FTTH soprattutto con 10 Mbit di upload.
Avresti sempre il telefono in voip come già ti è stato detto, quindi piuttosto metti un piccolo UPS per alimentare il modem / telefoni e non avere noie in caso di interruzione dell'energia elettrica.
__________________
Trattative ok con piu' di 100 utenti, cercate tra i miei messaggi! EVITATE VALERIAA
G30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 13:04   #7
viking1973
Senior Member
 
L'Avatar di viking1973
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Messaggi: 710
se vuoi facciamo a cambio di casa cosi mi prendo io la FTTH... certo chi ha il pane non ha i denti... e' proprio vero... ti giuro senza offesa ma non ho mai sentito nessuno voler cambiare una fibra FTTH con la pseudo fibra di Telecom 30 mbit che come avrai capito arriva solo fino al cabinet stradale e gli ultimi metri dalla strada a casa tua son con il classico rame quindi soggetto a interferenze e disturbi... rimani con fastweb fatti mettere la 100 mega e casomai battigli qualche sconto sul prezzo... meglio una 100 vera in FTTH che una pseudo fibra a 30 mbit... io purtroppo ho la fibra di fastweb fino al cabinet stradale e cmq mi va a 80 mega e non mi posso lamentare...
__________________
FASTWEB FTTH FIBRA DOWN 950 UP 950
viking1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 14:32   #8
fras89
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
Messaggi: 238
viking1973@
io mica ci arrivo a quanto dici te di velocità -.- @.@
quindi la fibra fastweb è migliore rispetto quella di telecom? scusate non ne capisco granche io
perchè dite che quella telecom non vale nulla?
a me telecom ha detto il contrario hihi che è quella di fastweb che è fasulla... ma c'è una cosa, che telecom mi ha detto che dove sto io non arriva la fibra loro @.@
a queso punto penso si di aggiornare il tipo di abbonamento con fw, sempre se anche per i gia clienti si possa fare.

grazie

Ultima modifica di fras89 : 04-11-2014 alle 14:37.
fras89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 14:52   #9
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
viking1973@
io mica ci arrivo a quanto dici te di velocità -.- @.@
quindi la fibra fastweb è migliore rispetto quella di telecom? scusate non ne capisco granche io
perchè dite che quella telecom non vale nulla?
a me telecom ha detto il contrario hihi che è quella di fastweb che è fasulla... ma c'è una cosa, che telecom mi ha detto che dove sto io non arriva la fibra loro @.@
a queso punto penso si di aggiornare il tipo di abbonamento con fw, sempre se anche per i gia clienti si possa fare.

grazie
perdonami ma tu parli di vdsl 30/3 o di ftth a milano, 100/10?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 15:45   #10
fras89
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
Messaggi: 238
parlo di 30/3 in quanto roma.
Ma lasciamo perdere tutto in quanto telecom ha detto la loro fibra non è disponibile presso la mia zona, ma solo l'adsl... bha
fras89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 16:00   #11
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
parlo di 30/3 in quanto roma.
Ma lasciamo perdere tutto in quanto telecom ha detto la loro fibra non è disponibile presso la mia zona, ma solo l'adsl... bha
Lascia pure perdere Telecom...ma non tutto il resto..
se quanto hai detto sulla velocità che hai con fastweb è corretto...tu hai FTTH..ovvero fibra fin dentro casa..
per cui fatti semplicemente attivare la megainternet...e goditi i 100Mbit pieni..
Io ucciderei per avere FTTH..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 09:58   #12
fras89
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
Messaggi: 238
ma totocrista perchè diceva che quella che ho ora non è vera fibra?
grazie
fras89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 10:06   #13
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
ma totocrista perchè diceva che quella che ho ora non è vera fibra?
grazie
Io casomai ho detto l esatto contrario! Che quella Telecom non è vera fibra, purtroppo scrivendo dal cell mi è saltata una virgola!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 10:25   #14
fras89
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
Messaggi: 238
aaa okok
ero stato tratto in inganno da quel "che hai ora"

Secondo voi, con la fibra ottica quale cavo ethernet conviene prendere?
io ho quello di categoria 5... e gia' è buono di per se.. unica cosa che a lungo andare tende a perdere la connessione, o rallentarla.
il mio per intenderci è cosi:

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...SFASQ-45zu_TWQ

Ultima modifica di fras89 : 06-11-2014 alle 10:27.
fras89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v