Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2014, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...e-c_54166.html

Il VESA annuncia una nuova modalità per lo standard DisplayPort che consente di utilizzare il nuovo connettore USB Type-C anche per trasmettere segnali video

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 15:33   #2
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
ma sarà possibile anche ricevere segnali video, oltre che trasmetterli e convertirli tramite hdmi? con thunderbolt è permessa la trasmissione ma non l'ingresso, e chi ha un iMac si ritrova con la ridicola impossibilità di usare lo schermo dell'iMac come preferisce, grazie alle limitazioni imposte da intel ed Apple...
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 16:19   #3
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Iscritto dal: Jul 2007
Con gli iMac puoi usare la Target Display Mode se vuoi utilizzare il display integrato con una sorgente esterna.
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 17:42   #4
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
yeah
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 18:47   #5
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
ma sarà possibile anche ricevere segnali video, oltre che trasmetterli e convertirli tramite hdmi? con thunderbolt è permessa la trasmissione ma non l'ingresso, e chi ha un iMac si ritrova con la ridicola impossibilità di usare lo schermo dell'iMac come preferisce, grazie alle limitazioni imposte da intel ed Apple...
Ho dato un'occhio ad alcune "recensioni" approfondite del protocollo (tipo quelle di Ars o Anand) e a quanto pare l'idea futura è quella di abbandonare in toto il formato fisico della DisplayPort che rimarrebbe solo come protocollo teorico di comunicazione integrato nell'USB 3.1 quindi è necessario che sia bidirezionale, sia ricevente che trasmittente perché in futuro si dovrebbero vedere monitor con porta USB 3 invece che DP.
Comunque sia VESA spinge gli OEM a realizzare cavi USB 3.1 Type-C / HDMI 2.0.
Old 23-09-2014, 18:58   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Interessante anche se penso che la diffusione di questo nuovo standard risulterà altrettanto travagliata, nella sua diffusione, rispetto a quanto accaduto con l'adozione dell'Usb 3, anzi forse risulterà ancora più rallentata.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 20:49   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
100w... sarebbe bello poterci alimentare il monitor e fare così a meno del relativo cavo...
Old 23-09-2014, 22:27   #8
Zenida
Senior Member

L'Avatar di Zenida

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Interessante anche se penso che la diffusione di questo nuovo standard risulterà altrettanto travagliata, nella sua diffusione, rispetto a quanto accaduto con l'adozione dell'Usb 3, anzi forse risulterà ancora più rallentata.
Se il processo produttivo non richiede molti aggiornamenti non credo... perchè a quel punto si tratta solo di scegliere uno standard... e tra produrre DP, USB separati, meglio fare questo nuovo formato.

La spinta tecnologica c'è tutta, perchè i vantaggi sono molti sotto ogni fronte:
reversibilità (da sempre ci si chiede perchè mai c'è un solo verso?)
banda passante molto elevata, capace sia di supportare il nuovo standard USB che il DP contemporaneamente.

e poi in futuro mi chiedo.. ma se si volesse usare tt quella banda per la sola trasmissione dati è possibile?

L'unico punto di domanda è.. ora che ci si proietta verso i collegamenti wireless, quando falliranno gli standard con collegamenti fisici? ci sarà un giorno in cui i collegamenti radio saranno così efficienti da non giustificare in nessun caso il cavo?
Zenida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 22:32   #9
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Tecnicamente ha tutte le carte in regola per essere adottatissimo secondo me.

È retrocompatibile con USB 2.0 e 3.0, manda fino a 100 Watt, manda fino a 10 Gbps, è retrocompatibile con DisplayPort 1.3 e HDMI 2.0, lo stesso cavo veicola contemporaneamente la DP e un'ulteriore canale per informazioni aggiuntive (una USB 2.0, audio, dati touchscreen), è passivo ed a bassissimo costo ma soprattutto non ha orientamento!
Quante volte ho sbagliato ad inserire il plug perchè era al verso sbagliato

Comunque io l'USB 3.0 la vedo usata per quello che serve, cioè hard disk esterni e poco altro. Non ha senso avere periferiche USB 3.0 come tastiere e mouse visto che la 2.0 è più che sufficente per questi device.
Old 24-09-2014, 00:06   #10
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Non ha orientamento?

Un momento: daccordo che puoi inserire come voui in uno dei due dispositivi da collegare, ma da quel che ho capito nell'altro devi rispettare il "parallelismo", ovvero non puoi incrociare i cavi, dico bene?
In definitiva non puoi MAI buttar dentro alla cieca, anzi senza una apposita conformazione "guida" rischi solo di fare casini!

rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 07:27   #11
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Tecnicamente ha tutte le carte in regola per essere adottatissimo secondo me.

È retrocompatibile con USB 2.0 e 3.0, manda fino a 100 Watt, manda fino a 10 Gbps, è retrocompatibile con DisplayPort 1.3 e HDMI 2.0, lo stesso cavo veicola contemporaneamente la DP e un'ulteriore canale per informazioni aggiuntive (una USB 2.0, audio, dati touchscreen), è passivo ed a bassissimo costo ma soprattutto non ha orientamento!
Quante volte ho sbagliato ad inserire il plug perchè era al verso sbagliato

Comunque io l'USB 3.0 la vedo usata per quello che serve, cioè hard disk esterni e poco altro. Non ha senso avere periferiche USB 3.0 come tastiere e mouse visto che la 2.0 è più che sufficente per questi device.
quoto... inoltre l'USB 3.0 ha un formato osceno... decisamente scomodo... questo connettore potrebbe essere l'uovo di Colombo!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 07:40   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
100w... sarebbe bello poterci alimentare il monitor e fare così a meno del relativo cavo...
Beh sarebbe bello si, oltre che possibilissimo: uno schermo retroilluminato led sui 22-24 pollici dovrebbe consumare tra i 20 e i 30w. Un cavo in meno non farebbe per niente schifo .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 08:38   #13
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Con gli iMac puoi usare la Target Display Mode se vuoi utilizzare il display integrato con una sorgente esterna.
si, peccato che non esistono adattatori video in da hdmi a thunderbolt visto che intel non rilascia driver e chip per convertire i video...

Prova ad attaccare una sorgente hdmi (playstation, xbox, lettore bluray da tavolo) ad un iMac 21,5...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 14:38   #14
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Il mio monitor da 24" consuma giusto 100w. Per essere sicuri basterebbero due cavi incollati insieme, credo.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:00   #15
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Il mio monitor da 24" consuma giusto 100w. Per essere sicuri basterebbero due cavi incollati insieme, credo.
Dovrebbe essere con lampade "classiche" allora.

Il mio schermo da 22 pollici riporta 35W, mentre la TV da 46'', riporta 60W se non ricordo male. Entrambi LED.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:24   #16
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Dovrebbe essere con lampade "classiche" allora.
Sì, è un lcd S-PVA con lampade classiche (Dell 2408WFP)
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian