Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2014, 16:36   #1
stormbelt
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Ferrara
Riconnessione automatica cartella di rete

ciao Ragazzi,
ho un problema: uso un mac mini come HTPC, con plex server e altri servizi utili allo scopo. Tutti i dati (sia i film, le serieTV, la libreria di itunes ecc) sono in alcune cartelle condivise sul NAS Synology connesso alla rete.
Per vari motivi, ho impostato un riavvio automatico del NAS alle 6 ogni mattina, e, con automator, ho creato un flusso di lavoro per riconnettere le 4 cartelle di rete, una volta che il NAS sia tornato online (ho usato un evento sul calendario per lanciare il flusso di automator.. non elegantissimo ma funzionale).
Il problema subentra quando per qualche motivo, durante la giornata devo riavviare il NAS che, ovviamente, porta alla disconnessione delle cartelle sul mac e alla chiusura di tutti i servizi legati.
Qualche mente brillante ha idea di come poter fare in modo che, una volta che le cartelle tornano online, il mac le "sente" e le riconnette automaticamente?
grazie mille!
Old 18-09-2014, 13:38   #2
stormbelt
Senior Member

allora non è così banale la domanda
Old 18-09-2014, 14:58   #3
h.war
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
ciao

che tipo di condivisione utilizzi sul nas? samba o afp (apple file protocol)?

te lo chiedo perchè il mio mac, e nello specifico itunes, quando riproduco una canzone che si trova su una mia condivisione di rete afp per la quale ho memorizzato la password sul portachiavi, tenta autonomamente di riconnettere la cartella di rete
tra l'altro la mia condivisione (un nas linux) espone le sue condivisioni anche tramite bonjour, rilevando il mio nas come un vero e proprio mac in rete

sinceramente non so se tutti i software possono sfruttare questa cosa, e sinceramente plex (che uso anche io, ma solo con materiale in locale) dubito che riconnetta automaticamente le unità di rete

dato che non so come sfruttare un eventuale evento che possa indicare la presenza di una nuova risorsa di rete, l'unica idea che mi viene in mente è schedulare un processo con una frequenza piuttosto elevata (magari con cron), che verifica se la risorsa è già mappata, ed in caso negativo tenti il mount

non conosco bene automator, ma con comandi shell non dovrebbe essere troppo complicato (mount ti elenca le cartelle già mappate, diskutil consente di montare risorse di rete)
h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 15:53   #4
stormbelt
Senior Member

ciao,
grazie per la risposta.
Sto usando smb, dici che con afp possa essere diverso? Posso provare ad abilitarlo...
Come faccio a creare uno script? Scusate ma non sono in grado...
Qualcuno che mi da una mano?
Grazieeee
Old 18-09-2014, 18:57   #5
h.war
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
non sono certo dipenda dal protocollo
il tuo server nas, anche senza montarlo, è visibile sul finder tra i server nella rete?

se non lo fosse accedici con l'ip (che immagino tu abbia impostato fisso), memorizza la password nel portachiavi, e poi carica della musica su itunes

scollega il disco condiviso, chiudi itunes e riaprilo
a questo punto, se riproduci una canzone che era sul disco condiviso, itunes dovrebbe collegare automaticamente il disco, almeno, a me su server bonjour e condivisione afp funziona

lo script shell è un file con estensione .sh, al quale aggiungerai i permessi di esecuzione, e che schedulerai con cron
se non lo conosci ti giro qualche info

questo è un esempio del contenuto dello script

Codice:
#!/bin/bash

mount_output=`mount | grep /Volumes/Dati`
if [ "$mount_output" == "" ]; then
        `mount_smbfs //username:password@servername/share /Volumes/Dati`
fi
che appunto verifica con l'if se esiste già un mountpoint sulla cartella specificata, e in caso negativo effettua un mount di una condivisione samba, sulla cartella

ti basta replicare per i 4 mount

h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 19:13   #6
stormbelt
Senior Member

Ok! Capito! Domani provo a vedere cosa succede! Grazie mille

Sent from my iPhone using Tapatalk

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian