Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2014, 21:38   #1
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Napoli
Dubbio alimentatore discorso "haswell ready"

Ciao ragazzi, stavo per ultimare il mio ordine dei miei componenti per assemblare un pc su base haswell refresh su amaz**.it ma poi mi è sorto un dubbio.
i5-4690
Gigabyte GA-H97-D3H
Sapphire TOXIC R9 270X
Nella configurazione ho inserito il Seasonic 620W M12II-620 Evo ma mi sono accorto che non è haswell ready!
Siccome non sono molto esperto di piattaforme intel (questa per me è la prima volta che ne acquisto una) sono andato completamente in panico.

Ho letto che tutti i "vecchi" alimentatori senza certificazione haswell ready possono funzionare a patto di disabilitare gli stadi c6 e c7.
Ma disabilitare queste opzioni cosa comporta? Il pc non potrà mai più andare in standby? E' una cosa grave?

Vorrei acquistare tutti i componenti compatibili fra loro, volevo provare per la prima volta anche un alimentatore serio ma mi sono demoralizzato.

Cosa mi consigliate? Help...
Ho trattato con: deftones.69. - iL.PoLLo - Fil9998 - monkey.d.rufy - Donaduzzo - snowcrash - egx11 - ironia - kammamuris - derek1977 - steax85 - Raffyone - HnkF - lumilo - mstella - fidokman90 - s4dert
Shades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 21:59   #2
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Shades Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, stavo per ultimare il mio ordine dei miei componenti per assemblare un pc su base haswell refresh su amaz**.it ma poi mi è sorto un dubbio.
i5-4690
Gigabyte GA-H97-D3H
Sapphire TOXIC R9 270X
Nella configurazione ho inserito il Seasonic 620W M12II-620 Evo ma mi sono accorto che non è haswell ready!
Siccome non sono molto esperto di piattaforme intel (questa per me è la prima volta che ne acquisto una) sono andato completamente in panico.

Ho letto che tutti i "vecchi" alimentatori senza certificazione haswell ready possono funzionare a patto di disabilitare gli stadi c6 e c7.
Ma disabilitare queste opzioni cosa comporta? Il pc non potrà mai più andare in standby? E' una cosa grave?

Vorrei acquistare tutti i componenti compatibili fra loro, volevo provare per la prima volta anche un alimentatore serio ma mi sono demoralizzato.

Cosa mi consigliate? Help...
Per una configurazione come la tua ti basta anche un ali piu piccolo e probabilmente anche meno costoso (spesso meno W significa meno €). Il mio in firma per esempio è haswell ready e l'ho pagato circa 60€. Dai un occhiata ad alcuni ali un pò piu piccoli, come vedi dalla mia firma ho la stessa vga tua e il mio processore consuma anche di piu del tuo e il tutto regge tranquillamente.
Old 03-08-2014, 22:11   #3
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

No, prenderei un alimentatore possibilmente seasonic con qualche watt in più (e modulare) anche in vista di aggiornamenti futuri.

Cerco ancora risposta al mio dubbio
Ho trattato con: deftones.69. - iL.PoLLo - Fil9998 - monkey.d.rufy - Donaduzzo - snowcrash - egx11 - ironia - kammamuris - derek1977 - steax85 - Raffyone - HnkF - lumilo - mstella - fidokman90 - s4dert
Old 04-08-2014, 07:35   #4
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Gli stati C6 e C7 sono stadi di basso (anzi bassissimo) consumo della cpu quando essa si trova in idle (molto profondo, praticamente dorme ); quindi se gli disabiliti dovrebbe andare lo stesso in standby. Più che altro controlla che la tua mobo abbia questa opzione, dato che non tutti i bios danno la possibilità di disattivare C6 e C7. In fin dei conti non è un problema molto grosso, se non gli disabiliti e monti o usi un ali vecchio potrebbe bruciarsi una volta che la cpu entra in quegli stadi, ma se li disattivi dal bios non hai alcun problema.

P.S. Se non trovi quell'opzione nel tuo bios prova a controllare se sul sito della mobo c'è una versione piu recente, magari lo hanno aggiornato aggiungendo anche quell'opzione.
Old 04-08-2014, 09:00   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se cerchi una lista di PSU certificate come QUESTA vedrai che compare la voce :

Quote:
M12II Bronze: 650W, 750W, 850W
FONTE

Quindi (se lo trovi) basta prendere un M12II 650W e sei a bolla.

Alternative sempre haswell-ready, la serie "G" (semi-mudulare come l' M12II) sempre di Seasonic.
Dello stesso taglio, il Seasonic G-650 costa circa 120€, quindi qualcosa in più, mentre il G-550 è sui 100€.

Come già detto sono sovradimensionati ma una volta detto poi sta a te scegliere, se lo prendi in previsione di ampliamenti sicuramente sono PSU fatte per durare nel tempo.

Infine, quoto Ale1992 sul fatto che anche se non si ha una PSU haswell ready, a conti fatti, non è così grave, di disabilitano gli stati di basso consumo e il PC funzionerà normalmente
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 12:32   #6
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

Purtroppo il M12II 650W non è disponibile.
A questo punto devo fare una scelta:

Seasonic 620W M12II-620 Evo full modulare (80+Bronze)
Cooler Master V650S semi modulare (80+Gold)

Il Seasonic è Seasonic (azienda leader per alimentatori credo)
Il Cooler Master è prodotto da Enhance di cui non conosco pareri e affidabilità.

Voi che fareste? Non posso spendere di più e questi due si trovano a 90-92€
Oltretutto dovrei alimentare una R9 270x Toxic che ha attacchi sata 6pin + 6pin

Old 04-08-2014, 12:54   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Tra i due prenderei senza dubbio il Seasonic, al massimo come detto disabiliterai gli stati C6 e C7 ed è morta lì
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 19:14   #8
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Shades Guarda i messaggi
Purtroppo il M12II 650W non è disponibile.
A questo punto devo fare una scelta:

Seasonic 620W M12II-620 Evo full modulare (80+Bronze)
Cooler Master V650S semi modulare (80+Gold)

Il Seasonic è Seasonic (azienda leader per alimentatori credo)
Il Cooler Master è prodotto da Enhance di cui non conosco pareri e affidabilità.

Voi che fareste? Non posso spendere di più e questi due si trovano a 90-92€
Oltretutto dovrei alimentare una R9 270x Toxic che ha attacchi sata 6pin + 6pin

guarda che è disponibile quel modello seasonic!
link in pvt!!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 20:57   #9
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Se ti è possibile vai su Seasonic, io purtroppo non ne ho avuto la possibilità ma puntavo proprio ad un 80+ Gold Seasonic. Secondo me sono il top!
Old 04-08-2014, 22:42   #10
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
secondo mè il seasonic g550w gold è perfetto per la tua configurazione !
lo trovi a 100€
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian