Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2014, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ore_51769.html

Sapphire Technology ha annunciato le versioni Vapor-X con sistema di dissipazione a camera di vapore anche per le soluzioni top di AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 14:54   #2
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Dopo 5 mesi sarebbe anche ora. Amd non riesco a capirla, ti fanno un chip ottimo ma ti mettono un dissipatore ridicolo, e ci vogliono 3-5 mesi per far uscire delle custom
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 14:57   #3
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Se già le trix normali hanno temperature ottime, queste avranno una temperatura negativa? le 290 in questa versione devono essere delle belle bestie se sculate.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 14:57   #4
FroZen
Bannato

Le custom non le fa AMD, le fanno i partner....sono sempre uscite dopo , anche per nvidia.....
Old 04-04-2014, 15:11   #5
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Le custom non le fa AMD, le fanno i partner....sono sempre uscite dopo , anche per nvidia.....
Si ma nVidia ti da già in partenza un dissipatore decente e silenzioso... comunque penso che punterò alle Lightning.
Old 04-04-2014, 15:33   #6
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Se già le trix normali hanno temperature ottime, queste avranno una temperatura negativa? le 290 in questa versione devono essere delle belle bestie se sculate.....
Per sculate intendi che si possono sbloccare in 290X?

Ho letto molto sui primi stock di reference, ma nulla sulle custom.

Anche una Windforce sbloccabile non mi dispiacerebbe.
Old 04-04-2014, 17:13   #7
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
infatti non sono le temp il problema con queste schede, ma i drivers alcuni giochi fatti con UE3 e soprattutto se sponsor Nvidia poi non ne parliamo...
secondo me è anche per questo che hanno fatto Mantle, in DX a me non è che entusiasma 'sta scheda... perché pure se la maggior parte del tempo ha framerate molto alto e poi mi passa a 35-40 in alcuni punti (es. Batman AO quando vola oppure si arrampica con l'artiglio...) dove il rallentamento si nota e come!
poi del "powertune" non me ne frega niente se mi droppa il clock della GPU anche mentre gioco...sono costretto ad occare con Afterburner per fissare le frequenze
hanno tanto da migliorare...a questo punto non so quanto però possano farlo in D3D11 perché dipende dall'engine e dallo sviluppatore...se scrive il codice con i piedi oppure no, se usa ottimizzazioni per Nvidia oppure no...
ma faccio un es. perfino Bioshock Infinite con Gaming Evolved stuttera con questi drivers 14.3... sarà un problema con questo vecchio Unreal Engine 3? Il nuovo UE migliora 'sta roba? Nessuno lo dice e non trovo info...
soprattutto ci sono problemi quando tu corri con il personaggio (anche Sleeping Dogs, Saints Row 4, lo stesso Batman e altri...)
non si capisce se è un problema di engine, di textures loading/streaming...
eppure qui ci sono 4GB di veloce Vram... quindi... secondo me è qualcosa che non va con i drivers DX di AMD oppure è davvero questo overhead e l'inefficiente uso del multicore su DX che implica per forza rallentamenti alla scena unito al bad coding e la scarsa ottimizzazione dei devs, anche il porting da console in alcuni casi... cmq vediamo con i drivers di Aprile che si dice
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 04-04-2014 alle 17:24.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 18:36   #8
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Iscritto dal: Dec 2006
Questa frase:
"...equipaggiate con un sistema Dual Bios in modo da cambiare tra compatibilità UEFI o vecchio BIOS premendo un solo tasto..."
mi fa sorgere un dubbio.

Le TriX normali con singolo Bios (UEFI) non sono proprio compatibili con MB col vecchio BIOS????

O funzionano lo stesso, ma non posso controllarle e variare i parametri da BIOS?

Evaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 20:08   #9
moddingpark
Senior Member

L'Avatar di moddingpark

Città: Ovunque, da nessuna parte, nel mio case.
Quote:
Originariamente inviato da Evaldo Guarda i messaggi
Questa frase:
"...equipaggiate con un sistema Dual Bios in modo da cambiare tra compatibilità UEFI o vecchio BIOS premendo un solo tasto..."
mi fa sorgere un dubbio.

Le TriX normali con singolo Bios (UEFI) non sono proprio compatibili con MB col vecchio BIOS????

O funzionano lo stesso, ma non posso controllarle e variare i parametri da BIOS?
La verità è che questa parte è totalmente errata, in quanto le schede video sono compatibili indistintamente con Motherboard con BIOS Legacy o UEFI.

La funzionalità "Dual Bios" di Sapphire consiste in un selettore posto sulla scheda che consente di scegliere tra due Bios della scheda video, consentendo all'utente di scegliere tra i settaggi standard della scheda o tra una modalità che permette l'overclock, il flash di Bios custom, ecc.

Così facendo, qualsiasi pasticcio combiniamo sulla scheda, abbiamo sempre la possibilità di tornare ai settaggi standard e poterla utilizzare senza problemi.
Cooler Master Wave Master | Corsair HX750i | Gigabyte Z97X-UD3H | Intel i5-4690K @ 4.4GHz + Noctua NH-D15S | G.Skill 16 GB DDR3-1866 @ 2400 MHz | Zotac nVidia GTX1080 Mini | Samsung SSD 840 Pro 256 GB + Seagate Ironwolf 2TB | BluRay HD-DVD Combo LG GGW-H20L | Acer H257HU 25" IPS | AIWA NSX-V25 45W x 2 RMS + Headset 5.1 Sharkoon X-Tatic Pro || Logitech G15 | Logitech G500 + Razer eXactMat
moddingpark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 22:58   #10
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
infatti non sono le temp il problema con queste schede, ma i drivers alcuni giochi fatti con UE3 e soprattutto se sponsor Nvidia poi non ne parliamo...
secondo me è anche per questo che hanno fatto Mantle, in DX a me non è che entusiasma 'sta scheda... perché pure se la maggior parte del tempo ha framerate molto alto e poi mi passa a 35-40 in alcuni punti (es. Batman AO quando vola oppure si arrampica con l'artiglio...) dove il rallentamento si nota e come!
poi del "powertune" non me ne frega niente se mi droppa il clock della GPU anche mentre gioco...sono costretto ad occare con Afterburner per fissare le frequenze
hanno tanto da migliorare...a questo punto non so quanto però possano farlo in D3D11 perché dipende dall'engine e dallo sviluppatore...se scrive il codice con i piedi oppure no, se usa ottimizzazioni per Nvidia oppure no...
ma faccio un es. perfino Bioshock Infinite con Gaming Evolved stuttera con questi drivers 14.3... sarà un problema con questo vecchio Unreal Engine 3? Il nuovo UE migliora 'sta roba? Nessuno lo dice e non trovo info...
soprattutto ci sono problemi quando tu corri con il personaggio (anche Sleeping Dogs, Saints Row 4, lo stesso Batman e altri...)
non si capisce se è un problema di engine, di textures loading/streaming...
eppure qui ci sono 4GB di veloce Vram... quindi... secondo me è qualcosa che non va con i drivers DX di AMD oppure è davvero questo overhead e l'inefficiente uso del multicore su DX che implica per forza rallentamenti alla scena unito al bad coding e la scarsa ottimizzazione dei devs, anche il porting da console in alcuni casi... cmq vediamo con i drivers di Aprile che si dice
What?

Bioshock infinite era burro con una 7950, mi immagino una 290.....se si ha qualche problema, tutto da verificare, con l'UE3, bhe, ben venga il 4, siamo nel 2014. Mantle non centra nulla...........se fossero le DX, andrebbe male pure su nvidia....diciamo che è "l'engine", dato che su tutti gli altri ha frame time come le verdi da ormai tutte le recensioni di questo mondo, se non migliori in taluni casi.
Old 04-04-2014, 23:03   #11
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da moddingpark Guarda i messaggi
La verità è che questa parte è totalmente errata, in quanto le schede video sono compatibili indistintamente con Motherboard con BIOS Legacy o UEFI.

La funzionalità "Dual Bios" di Sapphire consiste in un selettore posto sulla scheda che consente di scegliere tra due Bios della scheda video, consentendo all'utente di scegliere tra i settaggi standard della scheda o tra una modalità che permette l'overclock, il flash di Bios custom, ecc.

Così facendo, qualsiasi pasticcio combiniamo sulla scheda, abbiamo sempre la possibilità di tornare ai settaggi standard e poterla utilizzare senza problemi.
Grazie della risposta!

Conosco la funzione "Dual Bios " della Sapphire. (ho una 7970 dualX oc con la stessa funzione).

Quella frase (e anche il fatto che tutte le R9 290x TriX OC "semplici" in vendita online, non VaporX, abbiano ben specificato la scritta UEFI nel titolo) mi aveva fatto sorgere il dubbio.

Mi confermi quindi che potrei acquistare tranquillamente anche la TriX OC non VaporX e funzionerebbe anche con MB con il vecchio Bios?

Grazie ancora!
PhenomII X4 975BE - Zalman 9900 -Asus M3A79-T Deluxe - 2x2GB Kingston hyperX DDR2 1066 - Sapphire HD7970DualX OC 3GB - 2x WDRaptor74GB Raid0 x sistema - 1 WD CB 500gb 32mb x dati - Thermaltake QFan 650W - Coolermaster CM690 4 fan12x12 (2in+2out) - 3x Samsung215TW Eyefinity
Evaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 23:25   #12
cristian1993
Member

L'Avatar di cristian1993

Iscritto dal: Nov 2013
bello molto interessante finalmente amd tira fuori qualcosa x raffreddare i suoi fornetti
Old 05-04-2014, 06:27   #13
djseta
Senior Member

L'Avatar di djseta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Bella, ma dipende a che prezzo...

Come attuale possessore di una R9 290 Tri-X OC ed ex possessore di una 5850 Vapor-X devo dire che non vedo una grande necessità di questa 290 Vapor-X, già il Tri-X è un sistema di raffreddamento estremamente efficace, assolutamente adeguato alle alle necessità del chip Hawaii.
Ok, forse col Vapor-X si abbasseranno le temperature di qualche grado, ma secondo me il successo commerciale si deciderà in base al prezzo a cui verranno vendute le Vapor-x rispetto alle Tri-X, ma io continuo a vederle come una sovrapposizione, non come due prodotti diversi.
Staremo a vedere.
djseta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 09:14   #14
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
non si tratta di sovrapposizione, in quanto oltre al migliore dissipatore anche l'alimentazione della scheda è più "curata" mentre la trix è sempre una reference board. Molto interessanti le frequenze di clock di default, ben 1030/5600 per la 290 che, per quanto le regga tranquillamente qualsiasi trix, è già indice di quanto siano ottime le temperature e valide le memorie on board che sicuramente non saranno le elipida che, fortunati a parte, salgono poco (anche se io nella trix ho hynix ergo non mi lamento )
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 05-04-2014 alle 09:18.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 11:53   #15
nokia87
Member

Iscritto dal: Mar 2014
speriamo che abbiano messo finalmente l'acqua sul fuoco le 290 sono vere e proprie stufe in grado di raggiungere i 95°
nokia87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 11:56   #16
cristian1993
Member

L'Avatar di cristian1993

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da nokia87 Guarda i messaggi
speriamo che abbiano messo finalmente l'acqua sul fuoco le 290 sono vere e proprie stufe in grado di raggiungere i 95°
beh volendo potevi metterci tu un dissi tipo l'accelero 3 extreme.. miglioravi e di molto anche
Old 06-04-2014, 08:18   #17
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
What?

Bioshock infinite era burro con una 7950, mi immagino una 290.....se si ha qualche problema, tutto da verificare, con l'UE3, bhe, ben venga il 4, siamo nel 2014. Mantle non centra nulla...........se fossero le DX, andrebbe male pure su nvidia....diciamo che è "l'engine", dato che su tutti gli altri ha frame time come le verdi da ormai tutte le recensioni di questo mondo, se non migliori in taluni casi.
Mantle non c'entra nulla? e perché l'avrebbero sviluppata questa API? Perché DX11 è perfetta? lo dicono in tanti che il frametime è di un altro pianeta...l'engine può contare ma se tu pretendi troppo, se es. tu pretendi in D3D un certo numero di oggetti e dettagliati in un certo modo, tutti insieme nella scena, i problemi diventano evidenti...soprattutto se tu continui a gravare perlopiù su uno o due threads
Fossi il solo a dire certe cose...
leggi per intero questo thread, evidentemente questi beta drivers qualche problemino ce l'hanno in D3D... e i 13.12? io non è che abbia trovate molte differenze...per me il software è acerbo
http://www.overclock.net/t/1475038/a...-vsync-out-now
P.s.: Sweeney diceva che la sfida con UE4 sarebbe stata in primis quella di utilizzare in modo efficiente tutti i cores a disposizione... vedremo...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 06-04-2014 alle 08:25.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2014, 08:55   #18
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
Mantle non c'entra nulla? e perché l'avrebbero sviluppata questa API? Perché DX11 è perfetta? lo dicono in tanti che il frametime è di un altro pianeta...l'engine può contare ma se tu pretendi troppo, se es. tu pretendi in D3D un certo numero di oggetti e dettagliati in un certo modo, tutti insieme nella scena, i problemi diventano evidenti...soprattutto se tu continui a gravare perlopiù su uno o due threads
Fossi il solo a dire certe cose...
leggi per intero questo thread, evidentemente questi beta drivers qualche problemino ce l'hanno in D3D... e i 13.12? io non è che abbia trovate molte differenze...per me il software è acerbo
http://www.overclock.net/t/1475038/a...-vsync-out-now
P.s.: Sweeney diceva che la sfida con UE4 sarebbe stata in primis quella di utilizzare in modo efficiente tutti i cores a disposizione... vedremo...
A vedere questa review Bioshock non sembra avere problemi di stuttering.
http://www.guru3d.com/articles_pages...review,26.html
Comunque dopo aver provato la 780 Lightning ho deciso definitivamente che d'ora in avanti acquisterò solo Lightning o al limite le Classified ove scegliessi nVidia. Non vedo l'ora che siano disponibili le 290X
Old 06-04-2014, 10:03   #19
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
Le uniche ati che potrei lontanamente comprare sono le vaporX..
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2014, 10:09   #20
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Boscagoo Guarda i messaggi
Le uniche ati che potrei lontanamente comprare sono le vaporX..
Era anche una mia convinzione ma non ho avuto mai riscontri pratici di ciò. Tutte quelle che ho avuto o provato non sono mai stata al top come OC o come temp di funzionamento nonostante il prezzo alto. Negli ultimi anni le Giga Windforce sono le migliori come rapporto qualità-prezzo, mentre se vuoi il top IMHO c'è solo Msi con le Lightning. Per esempio le mie 780 girano a 1280Mhz in turbo con vcore standard. Spero che le 290X siano almeno pari alle 780....
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP