Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2014, 09:21   #1
robertino_salemi
Senior Member

L'Avatar di robertino_salemi

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Aci Catena (CT)
HDD 2.5'' caduto a terra: possibile recupero dei dati al suo interno

Salve a tutti,
il protagonista di questa sfortunata avventura è il Notebook di un amico caduto a terra!

Il PC si avvia ma oltre i LED non dava segni di vita.
Tra le prime operazioni fatte ho sostituto l'hard disk esistente con uno di prova, installato Windows ed il PC per fortuna funziona perfettamente.

L'altra sfida adesso riguarda il recupero di dati contenuti all'interno dell'hard disk:
1) se lo collego (tramite box esterno) ad un PC con Windows mi dice 'Dispositivo non riconosciuto' (su un PC!) mentre su un altro non lo vedo proprio
2) ho montato la live di Ubuntu per vedere se fosse possibile fare qualcosa, ma neanche qui lo vede proprio.

Oltre la possibilità di inviarlo a qualche azienda di recovery (soluzione che escludo per il momento) avreste qualche altra soluzione/consiglio?

Grazie.
robertino_salemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:56   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da robertino_salemi Guarda i messaggi
Oltre la possibilità di inviarlo a qualche azienda di recovery (soluzione che escludo per il momento) avreste qualche altra soluzione/consiglio?
se né Windows né Linux riescono a vedere il disco, temo che da solo e senza la strumentazione adeguata tu non possa fare nulla.

resta ora da vedere se il recupero di quello che c'è sull'hard disk (che è comunque ipotetico) vale la spesa da sostenere.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 11:43   #3
robertino_salemi
Senior Member

Per fortuna i dati in esso contenuti non sono così importanti, non si tratta di lavoro, ma hanno un valore personale, come ad esempio le foto.

Mi interessava sapere se esiste un SW capace di darmi qualche errore?
O qualche comando che posso digitare da riga di comando per cercare di capire lo stato o la situazione attuale.

Grazie!
Old 26-02-2014, 15:54   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Probabilmente l'urto ha danneggiato le testine e/o gli attuatori che le portano, magari mandandole fuori traccia.
Non ci sono sw in grado di risolvere il problema, solo due possibilità al di fuori delle aziende di recupero:

1) sigillare l'hd in una confezione di plastica (occhio che deve essere perfettamente a tenuta stagna!) e lasciarlo per qualche ora nel freezer (si, proprio nel congelatore!), dopo di che ricollegarlo al PC, nella speranza che venga riconosciuto per il tempo che basta a salvare il salvabile (15/20 minuti). A molti è riuscito questo tentativo, ma non mi assumo la benché minima responsabilità in caso di fallimento (a vostro rischio e pericolo! )

2) cercare di aprire il coperchio (giravite Torx T5... o T7!?!? non ricordo bene ora!), come feci a suo tempo io in una situazione simile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=19
Leggere attentamente anche i post precedenti e successivi al mio

Anche qui non mi assumo nessuna responsabilità, perché a me era caduto mentre era spento, non so invece se il notebook lo fosse al momento "dell'incidente".
Se era acceso, nell'urto le testine avranno letteralmente "arato" la superficie del disco.

Morale di tutto il discorso, dipende da quanto sono importanti quei dati e se si è disposti a correre dei rischi (parecchi) per recuperarli.

PS: quel mio hd è andato avanti per circa 3 mesi dopo l'operazione chirurgica, poi ha tirato definitivamente le cuoia.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 26-02-2014 alle 15:57.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 14:36   #5
robertino_salemi
Senior Member

Ciao Danilo!

1) ho letto sul web che si tratta di una bufala e non c'è niente di vero in questo procedimento!

2) molto interessante questa proposta...dovrei trovare comunque questa famoso Torx 5!!!

Beh, come si dice da noi "perso per perso...non rischio niente"
Altrimenti sarebbe solo un buon fermacarte!
Old 03-03-2014, 10:42   #6
robertino_salemi
Senior Member

Ieri sera ho collegato l'hard disk direttamente alla scheda madre del mio PC fisso:
1) accedo al BIOS e l'hard disk viene riconosciuto;
2) avvio Windows ed l'hard disk viene installato correttamente.
Sono riuscito finalmente ad effettuare il BACKUP dei miei dati.

Che stranezze!
Può dipendere dal fatto che abbia messo l'hard disk in verticale?
Old 03-03-2014, 12:14   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Si, può essere.
Old 05-03-2014, 09:00   #8
robertino_salemi
Senior Member

Ora il dilemma è: conviene usare questo hard disk per tenere dati oppure meglio convertirlo in un fermacarte?
Old 05-03-2014, 12:20   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Non ci metterei dati molto importanti, almeno per un pò di tempo finchè non sia ben verificata l'affidabilità.
Old 05-03-2014, 14:03   #10
robertino_salemi
Senior Member

Se volessi usare qualche programma per testarne l'affidabilità, cosa mi consigliereste?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian