|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Ho da poco acquistato questo alimentatore della xfx. Prima di questo avevo un corsair stesso wattaggio ma la ventola restava ferma ed iniziava
a muoversi soltanto quando il pc era sotto stress ma ormamai il case si surriscaldava in maniera eccessiva poi su un forum ho letto che era un problema di quel modello e che con la seconda serie l'avevano superato. Chiedendo la sostituzione dove l'avevo preso e non avendo la seconda serie mi hanno dato l'xfx, su questo la ventola gira sempre ed è silenzioso ma essendo modulare quando il pc è sotto stress (dopo mezz'ora di gioco) la ventola sembra un aereo e surriscalda il case in maniera impressionante. Che voi sappiate non esiste un ali silenzioso e che non scaldi tanto sulla stessa fascia di proprieta? Sarei disposto a spendere anche qualcosa in piu. Il pc è incassato in una scrivania ma ho tolto i coperchi laterali quindi respira bene. La mia config è Asus p8z77, I5 3570k, 8giga corsair platinum e geforce 660gtx. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
c'è qualcosa che non mi torna,
come può un alimentatore, che scarica l'aria calda all'esterno, surriscaldare il case di una macchina per di più senza paratie laterali?
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Perchè proprio lui riscalda tanto ed essendo avvitato nel case riscalda il tutto e
la ventola gira all'inverosimile, devo dire però che uscito dal gioco tempo 5 minuti tutto ritorna normale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
L'alimentatore ha una apertura specifica e la sua ventola pesca facilmente aria?
L'aria proviene da dentro al case o da fuori?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
L' ali è libero, aspira aria dal case e la butta fuori, tutto regolare è lui che
scalda eccessivamente, i vostri scaldano tanto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sarebbe meglio se prendesse aria da fuori, che è molto più fresca e si scalderebbe molto meno
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
1) non tenere il pc incassato 2) montare una o due ventole da 120mm frontali in aspirazione ed una ventola da 120mm sul retro in estrazione; a queste puoi aggiungere, se il case lo permette, una o due ventole da 120mm superiori in estrazione.
Come in Alto così in Basso Ultima modifica di Vialattea : 04-07-2013 alle 06:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Qual'è la configurazione del tuo pc?
Comunque alimentatori molto silenziosi anche sotto stress sono gli Enermax revolution 87+...o Modu 87+, Pro 87+.
![]() |
#9 |
Member
|
Finalmente, quello intendevo sapere e cioè se esistono alimentatori
silenziosi anche sotto stress e magari che scaldino il giusto, forse ho già trovato un compratore per il mio e se si opterò per un enermax come suggerito da zip87. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Siccome gli XFX non sono noti per scaldare molto o per essere rumorosi, io un po' rimango della mia idea, e cioè che se l'alimentatore in questione potesse prendere aria dall'esterno si scalderebbe molto meno e non farebbe rumore.
Tu stai cambiando alimentatore nella speranza che non faccia lo stesso, ma se poi lo metti nella stessa configurazione rischi veramente che faccia la stessa "fine" e cioè che aspirando aria da dentro si riscaldi e faccia più rumore del normale. Con gli alimentatori consigliati vai a prendere un alimentatore da almeno 120€, che potrebbero essere investiti in un case migliore e mantenere l'ottimo alimentatore che hai ora. Personalmente mi sembra un controsenso cambiare alimentatore per metterlo nella stessa identica scomoda situazione, poi ovviamente la scelta è libera ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il revolution 550w lo trovi a 100€ giusti. Cerca su trovaprezzi. Comunque oltre alla silenziosità è in generale più evoluto dell'XFX. Insomma se costa di più c'è qualche motivo, anche se è certamente buono anche l'XFX.
Hai efficienza intorno al 90% invece che 85% circa, garanzia 5 anni invece che 2 mi pare, è molto più silenzioso e modulare. Per la rumorosità puoi guardare l'ultima tabella che trovi qui: http://www.silentpcreview.com/article1304-page5.html Prendi come riferimento enermax pro\modu 87+ 500 che dovrebbe circa avere analoghi livelli di rumorosità del revolution 87+.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque detto questo, ripeto che poi ognuno fa le scelte in base alle proprie esigenze..io piuttosto che trovarmi con due alimentatori funzionanti, investirei come detto in un case migliore ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Vi ringrazio tutti per l'interesse ma vorrei chiedere a HoFattoSoloCosi che
cosa intende per fare prendere l'aria da fuori all'ali, ho un case grande e per di piu senza coperchi laterali, certo la ventola di aspirazione dell'ali si becca tutto il calore di cpu e gpu ma c'è forse un sistema per evitarlo? quasi quasi lascio l'ali fuori dal case e lo fisso in qualche maniera...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il resto non dico che possa esserti capitato un alimentatore sfortunato, questo è chiaro, però ho ed ho montato molti XFX negli ultimi tempi e mai una volta ho sentito la ventola così rumorosa come la descrivi tu, anzi di solito tutti si stupiscono di quanto sia silenzioso..quindi o proprio è uscito male di fabbrica, oppure si potrebbe provare con una configurazione migliore: molti case permettono di montare l'alimentatore nella parte bassa del case, e tramite l'apposita fessura e relativo filtro antipolvere, permette all'alimentatore di aspirare aria fresca da fuori e non quella calda che proviene da CPU e GPU..inoltre l'aria calda tende naturalmente ad andare verso l'alto, perciò avere l'alimentatore in basso è un grande vantaggio. Per darti un'idea: ![]() e l'aria viene aspirata attraverso un filtro (esempio) ![]() Ecco, detto questo, siccome hai un alimentatore molto valido in mano, penso che valga la pena investire qualcosina in un case migliore, anche perché se cambi alimentatore ma lo metti nella stessa condizione di questo, mi chiedo se continuando ad aspirare aria bollente dall'interno del case non porti alla stessa identica situazione, e cioè che si scalda più del dovuto ![]() Spero di aver dato un quadro generale del mio punto di vista.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Comunque non capisco che componenti tu possa avere per fare scaldare così tanto il pc...ma ti posso dire che io ho un case piccolo e l'alimentatore montato in alto che aspira aria da dentro al case. Il mio enermax non è mai caldo...nemmeno tiepido se devo dire il vero.
Valuta se sia il caso di aggiungere una ventola in estrazione dal case.
![]() |
#16 |
Member
|
La mia config. è questa: Asus p8z77, I5 3570k, 8giga corsair dominator platinum e Asus geforce 660gtx. Anche il mio ali è silenzioso e freddo in riposo
ma quando gioco come già detto surriscalda tanto e la ventola gira in maniera fastidiosa (rumorosa). Credo proprio che opterò per un case del tipo suggerito da HoFattoSoloCosi perchè altrimenti rischio anche con un enermax di fare la stessa fine. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ok, grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Allora vi spiego come ho risolto senza spendere 1 euro, vi ricordo che il pc
scaldava molto solo quando giocavo perchè l'alimentatore prendeva aria calda che veniva su dalla gtx660. Ho notato che appena sotto l'ali nel case c'è una predisposizione-griglia per una ventola da 7-8 cm, io ho allargato il foro e ci ho messo una ventola da 12-14 non ricordo, di un vecchio ali che avevo e l'ho attaccata ai 5 volt in modo che non sia rumorosa ma che quindi risucchia tutta l'aria calda emanata dalla scheda video in modo che l'ali prenda quella fresca e il risultato è ottimo, anche dopo 1 ora di gioco il pc rimane fresco. La mia prossima spesa resterà comunque un case com predisposizione per l'ali in basso. Grazie comunque a tutti per l'interesse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ottimo, diminuire la temperatura dell'aria all'interno del case è l'obbiettivo corretto, quindi se hai risolto così immagina far prendere all'alimentatore aria da fuori, ancora meglio
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.