Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2013, 22:33   #1
inquinator
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Consiglio rheobus

Buona sera a tutti volevo chiedervi un consiglio per un buon regolatore di ventole ;-) magari qualcosa di touch cosa mi consigliate?
Nel case ci sono montate quattro ventole...
Grazie mille

Inviato dal mio Galaxy Nexus
inquinator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 22:58   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dai un'occhiata al Lamptron touch, molto gettonato nel mondo del modding soprattutto..il costo è di ~55/65€, e gestisce fino a 6 ventole.

Se ci dai un budget possiamo aggiustare il tiro

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 11:51   #3
inquinator
Member

Una 40 euro pensavo..

Old 12-07-2013, 13:34   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora guarda l' Aerocool Touch 1000, porta 4 canali -come da richieste- e costa ~35€
Old 12-07-2013, 18:02   #5
inquinator
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Allora guarda l' Aerocool Touch 1000, porta 4 canali -come da richieste- e costa ~35€
E secondo te va bene? O è meglio mettere da parte due soldi in più e prendere l'altro?

Old 12-07-2013, 18:15   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh...sinceramente non so dirti purtroppo..dei due ho avuto sotto mano solo il primo, ho amici appassionati di modding, e mi hanno assicurato che i Lamptron sono veramente perfetti, io stesso confermo che è veramente ottimo.

Detto questo, penso tu possa andare anche sull'Aerocool perché comunque è un'ottima marca e di qualità. Purtroppo non avendolo mai provato non posso fare paragoni. Se il tuo budget è quello penso che ti troveresti bene anche con questo. Prova a guardarti qualche review o qualche video su YouTube per farti un'idea
Old 29-07-2013, 08:40   #7
Bugliaa
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
Dalle mie esperienze con il rheobus aerocool ti posso dire che è ottimo ... c'è solo un difetto che si presenta con molti rheobus digitali che è il ronzio di alcune ventole quando si varia la velocità, cosa che si può risolvere interponendo un condensatore tra il rheobus e la ventola oppure utilizzando un rheobus analogico (quelli a potenziometro)
Bugliaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2013, 19:00   #8
MaxSalv2006
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Fianle Ligure
A 40€ c'è il Phobya Touch 6 Controller che è la versione economica del Lamptron, ce l' ho ed è ottimo..
MaxSalv2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 07:55   #9
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti,

Uso il thread di inquinator per non aprirne un altro, dato il quesito simile.

Ho appena montato un nuovo sistema in cui sono presenti 5 ventole da 140 + un dissipatore noctua dotato di altre 2 ventole da 140.

Funziona tutto perfettamente ed il case è molto fresco, ma dato che è posizionato molto vicino alla tastiera... diciamo che si fa sentire

La mia prima opzione è utilizzare i classici cavetti in dotazione alle ventole per ridurne in modo definitivo la velocità.

Oppure sto valutando l'opzione rheobus dato che nessuna delle mie ventole ( Corsair AF140/AF140L ) ha il collegamento 4 pin.

Ammettendo di lasciare che la mobo controlli direttamente il Noctua, e di usare un cavetto a Y per una coppia di ventole, potrebbero bastare 4 canali. Oppure c'è sempre la possibilità di pilotarle tutte singolarmente (Quindi nel mio caso fino a 7 ).

A me non interessa che sia touch o che abbia funzioni particolari ( retroilluminazione), mi basta solo di non rischiare di comprare qualcosa che si rompe al primo montaggio.
Anche se non arriva a spegnerle completamente va bene, basta che non sia solo una riduzione marginale ( almeno vorrei dimezzarne la velocità ).

Quindi diciamo che 10 euro in più li spendo volentieri se sono garanzia di qualità e affidabilità... altrimenti meno spendo meglio è

Avete qualche consiglio?
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231
Longinoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 08:35   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il minimo sindacale secondo me è il Scythe Kaze Q che viene sui 15€, 4 ventole, semplicissimo, nessun indicatore, solo 4 manopole ed occupa il bay del case da 3,5''.

Altrimenti, e secondo me è proprio quello che ti serve, c'è per ~35€ l' Akasa AK-FC-08BK FC, 6 canali, ed occupa il bay da 5.25”.

Una via di mezzo, per costo, sarebbero il Scythe Kaze Q-8 da 8 canali e slot da 3,5'' o il NesteQ FanMax 8 sempre da 8 canali ma slot da 5,25'' : entrambi sui 25€ e da 8 canali l'uno. Il NesteQ è un modello un po' datato e non mi fa impazzire, gli altri ritengo siano una buona spesa, sono buoni controller e sono semplici da reperire sul web
Old 06-09-2013, 08:53   #11
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Grazie mille per la velocissima risposta
Quell' Akasa sembra perfetto... sperando di trovarlo in Italia.

Vediamo se eventualmente riesco a restringere il campo:

-Deve essere nero
-Il mio case ha solo 2 slot da 5,25, quindi il formato più piccolo da 3,5 sarebbe inutilizzabile
-Ora che mi ci fai pensare, meglio avere un canale in più che uno in meno, per eventuale espandibilità. Quindi in effetti, quel 6 canali sarebbe perfetto.

Ora do una occhiata per quanto riguarda la disponibilità presso vari shop.

Nel caso dovessi "ripiegare" su modelli leggermente diversi, c'è comunque una certa "graduatoria" di produttori in quanto a qualità e affidabilità?
Cosa ne pensate dello Zalman ZM-MFC1 Plus ?
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231

Ultima modifica di Longinoos : 06-09-2013 alle 09:06.
Old 06-09-2013, 09:09   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Nel caso dovessi "ripiegare" su modelli leggermente diversi, c'è comunque una certa "graduatoria" di produttori in quanto a qualità e affidabilità?
Cosa intendi per leggermente diversi? Form factor, numero di canali, o semplicemente vuoi altri modelli da valutare?

Quote:
Quell' Akasa sembra perfetto... sperando di trovarlo in Italia.
Ho dato un'occhiata sull'Amazzone italiana e c'è, a 36,01€ ma non te lo fanno comprare dal sito, devi andare direttamente al sito del negozio.

Sull'Amazzone francese invece si trova a 25,70€+3,90€ di spedizioni, mentre sull'Amazzone tedesca si trova a 26,50€ con spese di consegna gratuite, il che lo rende davvero molto interessante direi, sicuramente un prezzo che qui in italia non si trova (sorry quello tedesco ho letto che lo spediscono solo all'interno della germania, quindi non va bene).
Old 06-09-2013, 09:23   #13
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Quote:
Ho dato un'occhiata sull'Amazzone italiana e c'è, a 36,01€ ma non te lo fanno comprare dal sito, devi andare direttamente al sito del negozio.
Sull'Amazzone francese invece si trova a 25,70€+3,90€ di spedizioni, mentre sull'Amazzone tedesca si trova a 26,50€ con spese di consegna gratuite, il che lo rende davvero molto interessante direi, sicuramente un prezzo che qui in italia non si trova (sorry quello tedesco ho letto che lo spediscono solo all'interno della germania, quindi non va bene).
Hai ragione, è stata la mia prima ricerca ma avevo controllato solo lo store italiano. Come dicevi tu il costo era 36 + 19 (!) di spedizione.
Quote:
Cosa intendi per leggermente diversi? Form factor, numero di canali, o semplicemente vuoi altri modelli da valutare?
Immagino dipenda dalla effettiva disponibilità a magazzino degli shop che trovo.

Una volta stabilito che mi servirebbe un rheobus
- 6 canali
- 5,25"
- nero

Cerco e spero di trovare qualcosa di valido, non troppo costoso e disponibile presso qualche shop. A volte anche se lo hanno a listino non hanno pezzi disponibili, magari avendone di un modello leggermente diverso.

Secondo te che differenza c'è tra il Akasa AK-FC-08BK e il AK-FC-08BKV2 ( che costa meno ) ? Sembrerebbe la versione aggiornata...

PS: grazie ancora per la pazienza
Old 06-09-2013, 09:33   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Secondo te che differenza c'è tra il Akasa AK-FC-08BK e il AK-FC-08BKV2 ( che costa meno ) ? Sembrerebbe la versione aggiornata...
Si beh l'unica differenza che conosco, e che spiega il perché non te l'ho indicato prima, è che il V2 sopporta un minore assorbimento e quindi mentre il primo può portare 6 ventole da 30W, il V2 può controllare 6 ventole da 20W.

Ok penso che non siano fondamentali quei 10W di differenza, però si, tra i due è migliore il primo che ti ho indicato, esteticamente sono identici, solo che il primo è un po' più resistente ecco (il "V2" che io sappia non indica che è la versione nuova, puoi vederlo direttamente alle pagine delle specifiche presenti sul sito ufficiale )

Lo Zalman ZM-MFC1 Plus è sicuramente un prodotto valido, un po' vecchiotto forse, ma comunque va sicuramente bene. In genere non sono un fan di questa marca, ed esteticamente non mi fa impazzire, ma può valere la pena comprarlo, purtroppo questo nello specifico non lo conosco, preferisco il design più pulito dell'Akasa, ma effettivamente le cifre sono alte
Old 06-09-2013, 09:42   #15
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Gentilissimo, ora hai chiarito tutti i miei dubbi

Non mi resta che capire quale sia il consumo delle mie AF140...
So solo che prendono dai 7 ai 12Volt e hanno una velocità massima di 1150 RPM.

Comunque mi sembrerebbe strano 20 Watt per ventola. Mi mangerei 100W di potenza disponibile in uscita dall'Ali solo per le ventole? Interessante...
Old 06-09-2013, 10:13   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

doppio post
Old 06-09-2013, 10:14   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Devi guardare quanti mA assorbono le ventole, comunque, senza entrare nello specifico, ventole standard assorbono tra 1W e 5W, pochi modelli arrivano a 10W e ancora meno superano i 15W.

Però sai sono controller pensati per ventole con magari molti LED, o che assorbono più della media. Comunque come ti dicevo quei 10W di differenza sono irrilevanti, un modello vale l'altro direi, puoi tranquillamente prendere il V2 senza preoccupartene ecco
Old 08-09-2013, 12:25   #18
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
io ti consiglio il scythe kaze server, puoi gestire 4 ventole (max 12v e max 9900 rpm) , in 3 modalità manuale,semi e auto, ha i sensori da posizionare ma io nn li uso,son brutti.ha un bel display che ti segnala giri,temp.
Lo uso da anni e nn mi ha dato problemi.
costa sui 40€ e lo trovi nero e grigio
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 10:07   #19
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Mi ero deciso a comprare l'Akasa dall'amazzone francese, ma anche in quello non spediscono in Italia.

L'alternativa ( sempre 6 canali, nero, 5,25" ) senza perdere in qualità sarebbe un Lamptron FC2 a 40€ ?
Old 09-09-2013, 10:24   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La Lamptron è un'ottima marca, guarda bene se ti convince il design, per il resto la qualità è sicuramente alta.

Peccato per l'amazzone francese, perché in genere spedisce in tutta europa.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian