|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Consiglio rheobus
Buona sera a tutti volevo chiedervi un consiglio per un buon regolatore di ventole ;-) magari qualcosa di touch cosa mi consigliate?
Nel case ci sono montate quattro ventole... Grazie mille Inviato dal mio Galaxy Nexus |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dai un'occhiata al Lamptron touch, molto gettonato nel mondo del modding soprattutto..il costo è di ~55/65€, e gestisce fino a 6 ventole.
Se ci dai un budget possiamo aggiustare il tiro ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Una 40 euro pensavo..
Inviato dal mio Galaxy Nexus |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora guarda l' Aerocool Touch 1000, porta 4 canali -come da richieste- e costa ~35€
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Eh...sinceramente non so dirti purtroppo..dei due ho avuto sotto mano solo il primo, ho amici appassionati di modding, e mi hanno assicurato che i Lamptron sono veramente perfetti, io stesso confermo che è veramente ottimo.
Detto questo, penso tu possa andare anche sull'Aerocool perché comunque è un'ottima marca e di qualità. Purtroppo non avendolo mai provato non posso fare paragoni. Se il tuo budget è quello penso che ti troveresti bene anche con questo. Prova a guardarti qualche review o qualche video su YouTube per farti un'idea ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
|
Dalle mie esperienze con il rheobus aerocool ti posso dire che è ottimo ... c'è solo un difetto che si presenta con molti rheobus digitali che è il ronzio di alcune ventole quando si varia la velocità, cosa che si può risolvere interponendo un condensatore tra il rheobus e la ventola oppure utilizzando un rheobus analogico (quelli a potenziometro)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Fianle Ligure
|
A 40€ c'è il Phobya Touch 6 Controller che è la versione economica del Lamptron, ce l' ho ed è ottimo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ciao a tutti,
Uso il thread di inquinator per non aprirne un altro, dato il quesito simile. Ho appena montato un nuovo sistema in cui sono presenti 5 ventole da 140 + un dissipatore noctua dotato di altre 2 ventole da 140. Funziona tutto perfettamente ed il case è molto fresco, ma dato che è posizionato molto vicino alla tastiera... diciamo che si fa sentire ![]() La mia prima opzione è utilizzare i classici cavetti in dotazione alle ventole per ridurne in modo definitivo la velocità. Oppure sto valutando l'opzione rheobus dato che nessuna delle mie ventole ( Corsair AF140/AF140L ) ha il collegamento 4 pin. Ammettendo di lasciare che la mobo controlli direttamente il Noctua, e di usare un cavetto a Y per una coppia di ventole, potrebbero bastare 4 canali. Oppure c'è sempre la possibilità di pilotarle tutte singolarmente (Quindi nel mio caso fino a 7 ). A me non interessa che sia touch o che abbia funzioni particolari ( retroilluminazione), mi basta solo di non rischiare di comprare qualcosa che si rompe al primo montaggio. Anche se non arriva a spegnerle completamente va bene, basta che non sia solo una riduzione marginale ( almeno vorrei dimezzarne la velocità ). Quindi diciamo che 10 euro in più li spendo volentieri se sono garanzia di qualità e affidabilità... altrimenti meno spendo meglio è ![]() Avete qualche consiglio? ![]()
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il minimo sindacale secondo me è il Scythe Kaze Q che viene sui 15€, 4 ventole, semplicissimo, nessun indicatore, solo 4 manopole ed occupa il bay del case da 3,5''.
Altrimenti, e secondo me è proprio quello che ti serve, c'è per ~35€ l' Akasa AK-FC-08BK FC, 6 canali, ed occupa il bay da 5.25”. ![]() Una via di mezzo, per costo, sarebbero il Scythe Kaze Q-8 da 8 canali e slot da 3,5'' o il NesteQ FanMax 8 sempre da 8 canali ma slot da 5,25'' : entrambi sui 25€ e da 8 canali l'uno. Il NesteQ è un modello un po' datato e non mi fa impazzire, gli altri ritengo siano una buona spesa, sono buoni controller e sono semplici da reperire sul web ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie mille per la velocissima risposta
![]() ![]() Quell' Akasa sembra perfetto... sperando di trovarlo in Italia. Vediamo se eventualmente riesco a restringere il campo: -Deve essere nero -Il mio case ha solo 2 slot da 5,25, quindi il formato più piccolo da 3,5 sarebbe inutilizzabile -Ora che mi ci fai pensare, meglio avere un canale in più che uno in meno, per eventuale espandibilità. Quindi in effetti, quel 6 canali sarebbe perfetto. Ora do una occhiata per quanto riguarda la disponibilità presso vari shop. Nel caso dovessi "ripiegare" su modelli leggermente diversi, c'è comunque una certa "graduatoria" di produttori in quanto a qualità e affidabilità? Cosa ne pensate dello Zalman ZM-MFC1 Plus ?
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231 Ultima modifica di Longinoos : 06-09-2013 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Sull'Amazzone francese invece si trova a 25,70€+3,90€ di spedizioni, mentre sull'Amazzone tedesca si trova a 26,50€ con spese di consegna gratuite, il che lo rende davvero molto interessante direi, sicuramente un prezzo che qui in italia non si trova (sorry quello tedesco ho letto che lo spediscono solo all'interno della germania, quindi non va bene).
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Una volta stabilito che mi servirebbe un rheobus - 6 canali - 5,25" - nero Cerco e spero di trovare qualcosa di valido, non troppo costoso e disponibile presso qualche shop. A volte anche se lo hanno a listino non hanno pezzi disponibili, magari avendone di un modello leggermente diverso. Secondo te che differenza c'è tra il Akasa AK-FC-08BK e il AK-FC-08BKV2 ( che costa meno ) ? Sembrerebbe la versione aggiornata... PS: grazie ancora per la pazienza ![]()
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok penso che non siano fondamentali quei 10W di differenza, però si, tra i due è migliore il primo che ti ho indicato, esteticamente sono identici, solo che il primo è un po' più resistente ecco (il "V2" che io sappia non indica che è la versione nuova, puoi vederlo direttamente alle pagine delle specifiche presenti sul sito ufficiale ![]() Lo Zalman ZM-MFC1 Plus è sicuramente un prodotto valido, un po' vecchiotto forse, ma comunque va sicuramente bene. In genere non sono un fan di questa marca, ed esteticamente non mi fa impazzire, ma può valere la pena comprarlo, purtroppo questo nello specifico non lo conosco, preferisco il design più pulito dell'Akasa, ma effettivamente le cifre sono alte ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Gentilissimo, ora hai chiarito tutti i miei dubbi
![]() Non mi resta che capire quale sia il consumo delle mie AF140... So solo che prendono dai 7 ai 12Volt e hanno una velocità massima di 1150 RPM. Comunque mi sembrerebbe strano 20 Watt per ventola. Mi mangerei 100W di potenza disponibile in uscita dall'Ali solo per le ventole? Interessante... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
doppio post
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Devi guardare quanti mA assorbono le ventole, comunque, senza entrare nello specifico, ventole standard assorbono tra 1W e 5W, pochi modelli arrivano a 10W e ancora meno superano i 15W.
Però sai sono controller pensati per ventole con magari molti LED, o che assorbono più della media. Comunque come ti dicevo quei 10W di differenza sono irrilevanti, un modello vale l'altro direi, puoi tranquillamente prendere il V2 senza preoccupartene ecco ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
io ti consiglio il scythe kaze server, puoi gestire 4 ventole (max 12v e max 9900 rpm) , in 3 modalità manuale,semi e auto, ha i sensori da posizionare ma io nn li uso,son brutti.ha un bel display che ti segnala giri,temp.
Lo uso da anni e nn mi ha dato problemi. costa sui 40€ e lo trovi nero e grigio |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() Mi ero deciso a comprare l'Akasa dall'amazzone francese, ma anche in quello non spediscono in Italia. ![]() L'alternativa ( sempre 6 canali, nero, 5,25" ) senza perdere in qualità sarebbe un Lamptron FC2 a 40€ ?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
La Lamptron è un'ottima marca, guarda bene se ti convince il design, per il resto la qualità è sicuramente alta.
Peccato per l'amazzone francese, perché in genere spedisce in tutta europa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.