|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
raffreddare pc
c'è qualche programme utile per raffreddare ? come funziona?
ho installato speedfan, senza cambare la velocità delle ventole, perchè si rischia che possano non funzionare piu. però mi sembra che il programma non raffreddi niente se non cambio le impostazioni. ho il notebook sempre rovente e cambio spesso l'alimentatore per questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
io penso che sarebbe molto meglio capire perché il pc non riesce a dissipare il calore... dove lo tieni? hai qualche sistema di raffreddamento per il portatile, tipo stand per tenerlo sollevato dal piano di lavoro con ventole.
poi che processore/scheda video monta? alcuni sono notoriamente soggetti ad un eccessivo surriscaldamento. infine hai mai provato a vedere se le griglie e i dissipatori sono puliti, la polvere impedisce il flusso d'aria
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho un piano di lavoro con ventole (preso al mercatino. quindi immagina la mediocrità). ho un acer aspire 5920G , famoso per surriscaldarsi. la scheda video non funziona: è una nvidia geforce 8600M gs . il mio sistema operativo è xp profesional, ma il pc era nato come vista. non ho esperienza sui dissipatori: ti riferisci ai fori sotto il notebook o all'interno del pc? la ventola è sporchissima e non ero riuscito a pulirla. uso il pc per i giochi e per tutto il giorno. le temperature interne sono spesso oltre gli 80 gradi (anche d'inverno si aggiraa su quei valori). d'estate arriva anche a 90 , facendomi rallentare vistosamente il pc e con blocchi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Avrai ventole e sistema di raffreddamento pieni di sporcizia.
Col tempo è inevitabile, ed essendo un portatile anche estremamente difficile da pulire. La cosa più semplice che puoi fare è comprare una bomboletta di aria compressa e con quella pulire un pò le ventole sparandola attraverso la presa d'aria. Non pulirai tutto cosa ma cmq un miglioramento dovrebbe esserci. L'alternativa è pulire tutto per bene e cambiare la pasta termica, ma per fare queste cose dovresti smontare completamente il portatile, il che, se non lo si è mai fatto, è estremamente complicato (rischi di rompere qualcosa o non riuscire più a riassemblare il tutto)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Discussione spostata di sezione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Quote:
Sotto c'è un vano con delle viti e dovresti già essere nella zona cpu/gpu senza dover smontare necessiamente tutto. Vedi se ci sono dei residui di polvere e rimuoveli, anche sulla ventola ovviamente e sul filtro (se c'è). Poi come ti hanno anche detto bisogna tentare di sostituire la pasta termica a cpu/gpu. Il lavoro è molto semplice, ma ovviamente ci vuole un minimo di accortenza e di documentazione in più per non danneggiare qualcosa.
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Immaginare che speedfan ti raffreddi il pc, è fuori dal mondo. L'alimentatore ed il notebook rovente, non hanno nessuna correlazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi riferivo al connettore dell'alimentatore. è rovente!
quanto closta la pasta termica? quanto costa la bombola? la trovo sempre nel negozio dove prendo la pasta termica? mi conviene pure cambiare ventola? o è meglio prendere una buona ventola su un piano esterno? ho come budget circa 70 euro. spero di poter comprare qualcosa di efficace. ![]() un'ottima entola , a che velocità gira? cosi posso evitare di comprare ventole schifose . invece sulla pasta termica, che accortezze devo prendere? consigli su come usare la ventola? so smontare la parte di sotto del pc. se solo non mi avessero nascosto il cacciavite... (comprato il giorno prima e poi fregato. dovrò rompere un po le scatole per farlo tirare fuori). Ultima modifica di karrygun : 19-05-2013 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allore probabilmente hai un cattivo contatto dello spinotto.
Potrebbe essere lo spinotto dell'alimentatore che non è della misura giusta, specialmente se l'alimentatore non è originale. Ti conviene guardarci, perchè danneggi il pc a usarlo così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
potresti spiegarti meglio? non capisco. ho cambiato diversi alimentatori non originali. ho preso sopratutto quelli della trust.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per smontare il notebook di sicuro se cerchi su internet troverai qualche utile video-guida o una guida passo passo con immagini... internet ne è pieno...
ma se ti hanno "sequestrato" il cacciavite, forse perché è meglio che tu non lo faccia da solo, magari fatti aiutare da qualcuno più capace e paziente. per lo stand di raffreddamento, male che vuol essere l'importante è che tiene il pc sollevato e libero in prossimità delle eventuali prese d'aria inferiori... non credo che cambiando stand si hanno chissà quali miglioramenti... sopratutto se lo usi tutto il giorno... magari trova un hobby all'aria aperta ora che fa caldo ![]() per la polvere se hai la possibilità di aprirlo tutto è più semplice, ti armi di pennellino e pulisci tutto accuratamente. altrimenti non sprecare soldi in bombolette, portati dietro il note e il primo benzianaio/gommista che trovi ha la pistola dell'aria compressa, ci dai una bella soffiata in tutti i buchi possibili e vedrai quanta robaccia esce fuori... per la pasta termica, ti consiglio di cambiarla solo se davvero pensi di sapere come fare... la trovi per pochi euro da chiunque venda o ripari pc... devi smontare tutto, dissipatori inclusi, togliere la vecchia pasta (consiglio i tovaglioli di carta, non lasciano residui e seppur ne rimangono non fanno danni) e metterne della nuova su CPU e GPU e riassemblare il tutto... ti dico fallo solo se sei sicuro, perchè se non rimonti bene i dissipatori nel giro di poche ore di gioco rischi di bruciare tutto ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non mi hanno sequestrato il cacciavite
![]() ![]() questo notebook non ha nessuna pasta termica . sotto le componenti c'è solo platica liscia . se non erro, la pasta termica dovrebbe sembrare come una gomma al tatto? qualche mese fa ho pulito col pennello. mi aspettavo che fosse molto piu sporco. sono le vintelo ad essere sporchissime. ok, porterò il pc dal benzinaio e userò l'aria compressa . è meglio che non mi faccio vedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la pasta di serie è solitamente diversa da quella che si usa "nel fai da te" ma la funzione e la stessa... certo quella di serie se la stacchi al 99% è da rimuovere e rimettere nuova, quindi un motivo in più nel farlo se mai hai staccato i dissipatori e rimessi senza rimettere della nuova pasta ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non usi quello giuusto di misura, il contatto è ballerino, e come qualsiasi contatto non buono scalda e alla fine si rompe . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
scalda pure con quello giusto.. ho appena fuso 1 dei 2 spinotti che posso usare... non è nmmeno fuso. boh....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Probabilmente scalda anche con quello giusto perchè lo hai oramai rovinato con spinotti non giusti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si è rovinato. quindi, cosa posso fare? non ho soldi per comprarmi un nuovo pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ad un amico che aveva all'incirca il tuo problema, con la differenza che non riusciva nemmeno a caricare bene la batteria ho fatto ricomprare spinotto e alimentatore originali... se vai su ebay con 6€ compri il connettore completo di cavetto di collegamento (tanto se apri il pc per pulirlo tantovale sistemare tutto)
e con 25€ l'alimentatore originale (o perlomeno con l'attacco identico all'originale)... non ho neppure cercato bene, magari te la cavi anche con meno ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non credo sia colpa del produttore (se fosse cosi, non comprerò piu un alimentatore della trust). quindi, cosa posso fare? ho 70 euro circa. sicuramente non mi compro un altro alimentatore.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma perché invece di spendere inutilmente soldi per un ali compatibile non hai fatto come ti ho detto io?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.