|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Le balle di infostrada a 20 mega...
Dopo 6 anni di absolute adsl a 12mega/1mega decido di passare alla 20 mega, attivo il profilo via web e dopo un giorno, controllando la portante del modem, vedo che è connesso a 15 mega, 3 mega in più della mia vecchia offerta.
Questa è la mia situazione: Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità collegamento 14541 Kbps 997 Kbps Line Attenuation 19.0 dB 11.7 dB Noise Margin 6.3 dB 13.3 dB Chiamo al CC e non potete immaginare le cazzate che mi hanno sparato, per giustificare questa mancanza di portante hanno inventato le peggio storie. Alcuni che mi dicono "eh ma la connessione è FINO a 20 mega, quindi lei anche con 13 mega per noi è normale..." 3 Operatori mi hanno fatto il test della distanza dalla centralina, risultato: 500 metri, 1.5km e 3km. Avevate mai sentito parlare di centraline con i piedi? Neanche io... In virtù dei valori che vi ho elencato sopra, sapete dirmi se effettivamente non posso andare oltre i 15mega?. Sarebbe il caso di passare a telecom? N.B sono di taranto (talsano per la precisione) qualcuno nelle vicinanze può dirmi se il servizio telecom a 20 mega è buono? PS chiedendo di voler ritornare al mio vecchio profilo mi dicono che non posso perché la mia promozione vecchia di 5 anni non esiste più e quindi devo scegliere se tenermi questa 15 mega oppure una 8 mega... ROTFL Ultima modifica di beppenike81 : 22-06-2013 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
|
Alcuni quesiti:
a) conservi i dati dell'snr, portante e attenuazione di quando avevi il profilo a 12 mega? b) se vai nell'area clienti cosa ti risulta come "offerta attiva"? Ti hanno passato ad un nuovo piano tipo "ALL Inclusive"? Potresti recuperare 1 mega cercando di abbassare tramite telnet il tuo snr ma rischieresti delle disconnessioni ma la prova puoi sempre farla. Ti dico che passando a Telecom potresti anche non risolvere nulla, a meno che realmente non sei vicino alla centrale, la centrale non è satura, è di quelle moderne, a 20 mega pieni non andrai mai ma sempre intorno ai 15-17mb. Inoltre guardando la tua attenuazione posso dirti che siamo distanti dalla centrale con lo stesso km, anzi io ho anche 21 come valore ed ho una portante di 19999kbps e raggiungo i 17mb in download. Prova a collegare solo il router senza filtri alla presa telefonica (scollegando tutti i telefoni che hai a casa) e vedere se migliora l'SNR e la portante (meglio se alla presa principale).
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1 Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Basandomi sull'attenuazione direi che sei più o meno a 1,3 km dalla centrale, comunque essendo l'snr già a 6db il valore agganciabile è quello. Se lo abbassi forzatamente di 2 o 3db potresti agganciare forse 2 mega in più ma rischieresti delle disconnessioni e più errori sulla linea quindi valuta un po' tu.
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
b)Si, mi dicono che sono passato ad all inclusive L 20 mega Ho già provato il tweak del router e riesco ad agganciare 17.8 con 1.6db rumore in download. Come fai a dire che agganci a 20mega ma che realmente sono 17? se provi su steam a scaricare un gioco free vedrai che andrai al massimo della velocità visto che quella piattaforma commerciale ti fornisce il massimo della banda a disposizione. Molte volte sui test bisogna andarci con i piedi di piombo visto che ad ogni modo le prestazioni dipendono anche dal server che si sceglie per effettuare i test. Collegando il router senza filtro cosa dovrei notare? Grazie a tutti anticipatamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Con quei valori in snr non hai molto margine di movimento per migliorare la portante, certo puoi fare delle prove e vedere se ti regge la connessione.
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
oltre a questo, più ci sono errori di trasferimento che richiedono il reinvio dei pacchetti, più la reale banda diminuisce. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ma è una regola fissa? Perche quando faccio agganciare il mio router a 19k con il tweak del margine di rumore, se provo a scaricare un gioco da steam (dove per certo mi fornisce il massimo della banda visto il tipo di servizio che eroga) il mio download medio è 1.9MB/s quindi non perdo alcun 13%. Il fatto che poi ci possano essere degli errori sulla linea è una situazione relativa.
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
ad ogni modo hai una buona linea rispetto alla media, non capisco qual'è il problema. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
E' per discorsi come questi, per farmi 2 risate con i miei amici, mi sono strozzato la banda a 12 mega, chiamare il call center e scommettere che questi mi avrebbero detto "eh ma si accontenti, 12 mega sono buoni.." quando io già venivo da una 12 mega. Vuoi sapere qual è stata la risposta? "12 mega però è un buon valore, ho visto di peggio" quasi a legittimare il "peggio". Non va bene cosi, io pago e pretendo, se poi tutti si accontentano allora è normale che dal call center si sentano legittimati a dirmi di accontentarmi. Loro sanno se possono o meno erogare un servizio, l'informatica è fatta di numeri e non di utopie. Ad ogni modo io lotterò per avere quello che mi spetta, fatelo anche voi, basta accontentarsi ogni volta e passare per deficienti, apriamo gli occhi. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Non è giusto invece "pretendere" perchè "paghi". E se loro si sentono legittimati a dirti certe cose è perchè in gran parte, purtroppo, lo sono. Infatti la connessione viene venduta "FINO A 20mbit", e non "A 20mbit". E' chiaro, se poi uno ha problemi sul multicoppia o nell'armadio ripartilinea, del tipo che con 10db di attenuazione aggancia 2mbit di portante allora è un altro discorso... è legittimo scassare i cog...ni fino a quando non sistemano la linea... purtroppo non è il tuo caso, in quanto la portante è congrua con l'attenuazione e il rumore, quindi così a naso, non hai problemi di nessun genere. Si potrebbe certamente avere una portante più alta con la tua attenuazione... tu non ce l'hai probabilmente perchè ci sono tante adsl attive sul multicoppia e fanno un po' di interferenza, creando rumore e abbassando l'snr... ma per questo non si può fare niente. E ricorda: Nessun provider di nessun paese al mondo vende una connessione A Xmbit, nemmeno in fibra ottica (che è molto meno sensibile del classico cavo in rame), figuriamoci le Adsl! Cmq come ti è stato detto per ora sei al limite con la linea. Hai verificato l'impianto casalingo? Prova a collegare il modem alla prima presa di casa (quella dove entra il doppino dall'esterno), scollegare tutti i telefoni dalle prese secondarie, e rilevare nuovamente i valori. Se cambiano, vuol dire che ci sono problemi sull'impianto domestico. Ultima modifica di johnny_bravo : 22-06-2013 alle 23:53. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Il fatto di promuovere connessioni FINO a 20 mega è una clausola invisibile per giustificare la loro impossibilità ad erogare un servizio, potevano scriverci anche FINO a 30mega, tanto il risultato non cambia, se non hai la cabina dietro casa difficile che ci arrivi ai 30, e in quel caso loro SEMPRE ti faranno pagare una banda larga a 30 mega, anche se non hai alcun tipo di incremento (vedi il mio caso, ero a 12 mega, attivo la promozione a 20 mega, volutamente strozzo la connessione da 15 mega a 12 e loro mi dicono che è tutto ok) Sai poi dove c'è la beffa oltre l'inganno? che non possono riattivarmi più il mio vecchio profilo a 12 mega perché risale ad una vecchia promozione, quindi mi porterebbero la banda a 8mega. Dov'è la giustizia sociale in tutto questo? Ho provato a contattare il CC agganciandomi con la portate a 12mb (come la mia vecchia offerte) e neanche in questo caso mi avrebbero riattivato il mio vecchio profilo, per loro andava bene uguale, anche se in origine avevo già una 12mega. L'impianto di casa è nuovo e testato, non cambia nulla su tutte le prese. Bastava farmi spostare su un mux meno affollato, o almeno provare a fare qualcosa e dirmi "abbiamo mandato un tecnico a fare delle prove su un dslam diverso ma non è successo nulla"e non invece "si accontenti". |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Senti, non è per difendere Infostrada, ma qui stai esagerando.
Ogni metro che il segnale percorre su rame, questo si indebolisce, mentre il rumore rimane più o meno costante, per cui vengono allocati meno bit per bin affinchè questi abbiano una potenza maggiore e siano distinguibili rispetto al rumore di fondo, e di conseguenza la portante diminuisce. Il tuo non è neanche tanto sfortunato come caso, c'è gente che vive in centro città e non arriva a 8 mega, perché *distanti* dalla centrale, non per magheggi strani degli operatori. Vuoi la velocità assicurata? Allora fai come hai detto prima: paga. Ti puoi far connettere in HSDSL, dove hai una banda simmetrica assicurata, oppure fatti portare la fibra ottica, ma scordati poi di pagare 20-30€ al mese. Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
|
quoto juma93, non te la devi prendere. Non è un limite dell'operatore in questo caso ma del tipo di tecnologia. Anzi bisogna dire che rispetto alla media hai un'ottima connessione.
Per vedere un reale miglioramento passa a FTTC o FTTH ( se puoi/vuoi )
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
La tecnologia te lo permette perfettamente di stare anche sopra i 20 mega, il problema resta nelle infrastrutture ormai obsolete. Da poco è uscita la vdsl e gia stanno millantando connessioni FINO a 30 mega ![]() Per curiosità ho provato a vedere se ero coperto dalla vdsl e il sito mi diceva di si, cosa ci giochiamo che se l'attivo e aggancio massimo a 15 mega dal call center mi diranno "eh ma la banda arriva FINO a 30 mega, 15 mega è un buon valore rispetto la media" Continuiamo ad accontentarci, avremo sempre meno e ci accontenteremo sempre di più, per la felicità dei nostri gestori. |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
|
Ritornando nel vero argomento del topic, rispondo all'utente beppenike81 che qualsiasi gestore non ti da la possibilità di ritornare ad un profilo non più commercializzato. Che sia Infostrada, Telecom o altri.
Tu hai perfettamente ragione sulle osservazioni, le condivido pientamente tutte ma stiamo in Italia, loro ti fanno un contratto "fino a.." e senza banda minima garantita. Una volta che lo accetti, lo accetti in toto e per loro sei sempre in regola. Che aggancio la 20 mega l'ho letto dalla pagina del router, nel menu dello stato della mia linea dove leggo 19999kbps in dowload e 997kbps in uploud. La velocità reale invece ho avuto modo di verificarla o tramite speedtest.net (o test.ngi.it) o direttamente scaricando file da server veloci come debian.fastweb.it o ubuntu.
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1 Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number Ultima modifica di kilthedog91 : 23-06-2013 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ma poi cosa centra il fatto di accontentarsi anche se piangi in cinese i valori non migliorano per magia.
Posso capire se avessi altri tipi di problemi (disconnessioni ecc.) ma ti lamenti perché hai 15mega invece di 20. E scusami se te lo dico parli senza conoscere nulla di tecnologia, sparando sentenze sulla VDSL la quale velocità non è più misurata dalla distanza che hai dalla centrale ma dal cabinet nei pressi di casa tua che probabilmente non avrà una distanza maggiore ai 400 metri e non è possibile che con questo tipo di tecnologia che riduce (non elimina) il problema della lontanza tu agganci ancora 15 mega. Non è una cospirazione contro di te cerca di capire. |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
l'attenuazione è normale e il margine di rumore è gia al limite (6db) per avere una connessione stabile, come detto da altri stai andando un pò oltre visto che sulla tua linea non c'è nessun problema. L'ADSL ha dei limiti tecnici che riguardano l'ultimo miglio, se hai esigenza di una velocità maggiore della linea che hai gia al momento non ci sono altre soluzioni per un privato a meno che tu non sia gia raggiunto da fibra ottica o in attesa della vdsl. Onestamente non so cosa ti aspettavi, a questo punto conviene che leggi i contratti che fai con le compagnie telefoniche prima di inondarli di richieste inutili. Ultima modifica di Taker : 23-06-2013 alle 11:07. |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.