|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Vallo di Diano (SA)
|
Aggiornare Hardware senza reinstallare il S.O.
Salve, è possibile aggiornare l'hardware del pc senza dover reinstallare windows 7 Professional?
Ho un computer in ufficio socket AM2 con processore dual core e ram ddr2, vorrei passare ad un pc con ddr3 (intel o amd non fa differenza). Ho alcuni programmmi installati che uso per lavoro e che non ho la possibilità di reinstallarli nel caso dovessi reinstallare il tutto da capo. Con Windows XP tramite ripristino si riusciva a fare questa cosa, con 7 non ci sono mai riuscito |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
|
ti conviene fare un immagine del sistema prima di cambiare hardware
con win 7 , io sono passato da una piattaforma 775 a 1156 senza reinstallare nulla se non i driver che win 7 non aveva |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il sistema 775 era ddr2 o ddr3?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
|
ddr2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Però è meglio formattare e reinstallare. Avrai un sistema più stabile e pulito.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il problema è che ho programmi che mi servono e che non posso reinstallare formattando
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
all'avvio Windows precarica un certo numero di controller. Se il controller del tuo pc non è fra quelli precaricati da schermata blu e non parte.
Per fargli precaricare un altro controller è sufficiente andare con regedit in Hkey_Local_machine/system/currentcontrolset/services cercare quello che ci interessa (per esempio msahci funziona egregiamente con i controller intel settati in modalità achi) e sull'opzione start cambiare il valore da "3" a "0". ovviamente occorre anche un po' di fortuna. se tutto va come deve andare 7 installerà i driver che conosce e chiederà di riavviare. A quel punto si possono tranquillamente installare i driver mancanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e se non volessi metterlo in modalità ahci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è ancora più facile. basta mettere 0 solo si pciide
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
io ho cambiato da poco scheda madra, processore e ram e l'unico problema l'hanno dato i driver della scheda madre, ma cancellandoli e reinstallando i nuovi si risolve. Gli altri driver li ha installati automaticamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Siccome cambiare scheda madre, CPU e memoria in pratica è come cambiare PC :-), sto per fare la stessa cosa, ovvero sto assemblando un PC nuovo su cui riutilizzare gli HD di quello vecchio (di cui un SSD con Windows 7 home premium 64 bit).
Ma voi come avete fatto? semplicemente attaccato il vecchio HD e riavviato? con un pò di fortuna funziona? grazie mille! Ultima modifica di schulz63 : 21-06-2013 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio MD Smart con Tapatalk 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, come già detto dipende dalla fortuna. Se Windows riesce ad adattarsi ai nuovi componenti bene, altrimenti schermata blu.
Una cosa importante: quando si cambia scheda madre, l'hard disk deve lavorare nella stessa modalità in cui lavorava prima del cambio hardware. Quindi se era in IDE deve essere impostato in IDE. Se era in AHCI deve essere impostato in AHCI.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.