|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Dubbio formattazione nuovo Hdd, help...
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un WD CaviarBlack da 1Tb (mod. WD1002FAEX) nuovo fiammante, e sono indeciso
se lasciare la pre-formattazione di fabbrica oppure procedere con una formattazione ex-novo.... ![]() ![]() Siccome non trovo nessuna indicazione sui parametri di formattazione di fabbrica, pensavo che forse mi conviene fare una nuova formattazione, per cui è sufficiente una semplice e rapida formattazione da Windows oppure è meglio formattare tramite l'apposita utility fornita dal costruttore? Inoltre quale dovrebbe essere la dimensione dei cluster ottimale??... Ringrazio in anticipo x i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Direi che la formattazione di fabbrica va bene..sarà per un sistema operativo immagino, giusto?
Una volta installato potrai fare un paio di benchmark con HDTune e CrystalDiskMark per valutare le effettive prestazioni del disco in questione ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Puoi formattare anche con il tool di windows, o in fase d'installazione o da SO già installato su altro hd. Scegli sempre "Formattazione veloce".
Per la dimensine dei cluster la scia fare a win: "Dimensione Predefinita"
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto, ma hai intenzione anche di partizionarlo o lo tieni tutto intero? Disco solo dati (non credo, sarebbe sprecato) o anche di sistema?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Innanzi tutto vi ringrazio molto per le sollecite risposte.
In realtà non ho specificato una cosa che forse ha la sua importanza, e cioè che non farò una installazione pulita del SO, ma piu semplicemente caricherò un immagine di backup del disco precedente fatta con l'ottimo Macrium Reflect! ![]() Anzi ora che ci penso, mi viene un altro dubbio: siccome vorrei suddividere il disco in 2 partizioni, una di sistema da 200Gb e l'altra per i dati da 800Gb, tale suddivisione dev'essere fatta prima di caricare l'immagine o si può fare anche dopo??....e poi, se la dimensione cluster risulta diversa da quella dell'immagine da caricare, cosa potrebbe succedere??? ...mannaggia non pensavo di ritrovarmi cosi tante perplessità x formattare un disco!....Conto su di voi! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Meglio partizionare prima.
Io uso Paragon e, normalmente, al ripristino ci pensa lui ad adattare il backup alla nuova partizione, anche se più piccola della capacità del vecchio hd. Macrium non lo sò, forse solo con la versione "full" (a pagamento).
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.