|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano Affori
|
OCZ Synapse Cache 64-128 gb
Ciao ragazzi,
vorrei condividere con voi la delusione che ho avuto collegando il mio nuovo ssd ocz. Ho acquistato l'ocz synapse cache da 64 giga e collegandolo ho avuto l'amara sorpresa perchè vengono riconosciuti solo 30 giga o poco più.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Il fatto che, a sistema avviato, il quantitativo di spazio disponibile sul Synapse sia di 30 GB è da considerarsi del tutto normale; questo modello di SSD è una soluzione di caching e non un normale disco a stato solido. Infatti, metà della capacità delle memorie NAND ivi contenute viene utilizzata per i cosiddetti compiti di overprovisioning; per questo motivo la capacità rilevata è la metà di quella dichiarata dal produttore.
Il Synapse Cache andrebbe utilizzato, come consigliato da OCZ, su di un sistema già provvisto di disco fisso di tipo tradizionale, ed avente Microsoft Windows 7 a bordo del medesimo. Installando il software allegato al prodotto (NVELO Dataplex), il Synapse viene nascosto al sistema operativo. Dataplex si farà carico del trasporto da e per l'SSD dei dati di uso più frequente, accelerando enormemente tutte le attività di I/O da parte del sistema.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 02-04-2012 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Aggiungo poi che sul sito ocz è scritto che 32GB nel caso del 64GB sono usati come cache.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Infatti.
A prescindere da tutto, è una soluzione molto interessante, anche se nutro delle perplessità in merito. Temo infatti che l'adozione di un sistema di caching come questo esponga a potenziali rischi in caso di interruzioni di corrente o crash del sistema, o quantomeno costringa a lunghe sedute di ricostruzione dei dati, a seguito di eventi come quelli da me citati. Non è certamente come avere la cache di controller disco evoluto (RAID), la quale al massimo conserva, nei casi migliori, non più di mezzo gigabyte di dati sulla memoria (con i quali si potrebbero comunque avere grossi guai in caso di crash del sistema, infatti è di norma costituita da memoria RAM, di tipo volatile, meglio tenerla alimentata tramite opportune batterie tampone); qui si parla di avere, potenzialmente, svariati GB in attesa di scrittura sul/i disco/i magnetico/i, che per qualunque motivo potrebbero rimanere sull'SSD durante un blocco del sistema. Al riavvio il software (DataPlex) sarebbe costretto ad un bel superlavoro per sincronizzare il tutto, con il dubbio che riesca completamente nell'impresa... L'unico vantaggio è che i dati, essendo memorizzati su celle NAND, rimangono disponibili anche se l'alimentazione viene meno. In conclusione, è un prodotto eccezionale che andrebbe testato a fondo, simulando, durante le prove, anche situazioni di emergenza. Spero che simili tecnologie vengano al più presto diffuse ed integrate, sia a livello di controller che, magari, di sistema operativo.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Reggio Calabria
|
Riprendo questa discussione perché ho acquistato questo ssd per utilizzarlo in caching sul mio hd principale...solo che poi...leggendo le specifiche, questa soluzione non è compatibile con i chipset nvidia...
Ora chiedo.... esiste una patch o qualche programma alternativo al dataplex che mi possa consentire di utilizzare questo disco in cache con la mia striker extreme??? ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
non mi aiuta nessuno? Grazie
in aggiornamento ![]() Ultima modifica di Jopos : 08-04-2013 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
non mi aiuta nessuno? Grazie
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.