Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2012, 17:43   #1
Nicninety
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 94
Boot Windows 7 da Hard Disk esterno (Usb)

Salve a tutti,

Premessa: possiedo un unico HD interno (in firma) e ho intenzione di acquistare un secondo HD da 2Tb. Inoltre, possiedo anche un box HD inutilizzato (l’HD contenuto in esso è morto da mesi, non dà alcun segno di vita) di un ‘Western Digital Elements 1Tb’ – come potete notare, la marca è la stessa dell’HD interno.

Obiettivo: vorrei convertire l’HD interno da 1Tb (che, al momento, contiene anche il sistema operativo) in HD esterno, utilizzando il box HD inutilizzato. In seguito, installerei il sistema operativo nel nuovo HD da 2Tb, che terrei come normale HD interno. L’HD convertito verrà poi utilizzato come normale HD esterno.

Domande: Al fine di verificare la compatibilità tra il box HD (del modello ‘Western Digital Elements 1Tb’) e l’HD attualmente in uso (in firma), devo smontare l’unico HD in uso e montarci sopra il box HD inutilizzato; a quel punto, lo collegherei al Pc tramite Usb (e con l’alimentazione esterna). La prima domanda che vi pongo è la seguente:

1. Il boot di Windows 7 avverrebbe normalmente, come se stessi usando l’HD ‘nudo’ (collegato col cavo Sata direttamente alla Mobo), oppure dovrei settare qualche parametro dal Bios?

Mettiamo, ora, che ho verificato la compatibilità tra HD e box HD ed ho acquistato il nuovo HD da 2Tb, in cui installo all’istante Windows 7. Bene, a questo punto avrei un HD interno da 2Tb e un HD esterno atipico (con dentro un sistema operativo). Se, ora, collego l’HD esterno al Pc:

2. Come verrebbe riconosciuto dal nuovo sistema operativo, installato sul nuovo HD?

3. Sarebbe possibile trasferire i dati archiviati dall’HD esterno convertito (e con S.O.) all’HD interno da 2Tb?

4. Infine, dopo aver concluso il trasferimento dei dati archiviati, come dovrei procedere per svuotare completamente l’HD esterno (e, quindi, svuotarlo anche del suo vecchio S.O.)?
__________________
Motherboard: Asus P7P55D-E PRO Cpu: Intel Core i5 760 2,8Ghz Gpu: Sapphire Hd 6870 Ram: Kingston HyperX 8GB DDR3 1600Mhz Kit Psu: Thermaltake Thoughpower XT 875W Hard Disk: Western Digital Caviar Black 1TB Sata3 64MB Optical Drive: Sony-Nec Optiarc Case: Cooler Master Gladiator 600 Black
Nicninety è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 18:28   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
Quote:
Originariamente inviato da Nicninety Guarda i messaggi
1. Il boot di Windows 7 avverrebbe normalmente, come se stessi usando l’HD ‘nudo’ (collegato col cavo Sata direttamente alla Mobo), oppure dovrei settare qualche parametro dal Bios?
il sistema operativo si accorge "che la macchina su cui partiva ha avuto un cambio di hardware". oltretutto, questo cambio di hardware riguarda proprio la periferica da cui il sistema stesso deve caricarsi.
allora. punto numero 1, il BIOS, se non opera "automaticamente" la scelta, dovrà essere "aiutato" dicendogli che deve guardare anche nelle periferiche USB esterne, per bootare.
questa cosa si rifletterà successivamente nel caso tu vorrai (illegalmente, attenzione.) mantenere i due sistemi operativi con la stessa chiave, su entrambi i dischi fissi.

MA. continua a leggere, perchè te non ricadi in illegalità alcuna.


Quote:
Mettiamo, ora, che ho verificato la compatibilità tra HD e box HD ed ho acquistato il nuovo HD da 2Tb, in cui installo all’istante Windows 7. Se, ora, collego l’HD esterno al Pc:

2. Come verrebbe riconosciuto dal nuovo sistema operativo, installato sul nuovo HD?

3. Sarebbe possibile trasferire i dati archiviati dall’HD esterno convertito (e con S.O.) all’HD interno da 2Tb?

4. Infine, dopo aver concluso il trasferimento dei dati archiviati, come dovrei procedere per svuotare completamente l’HD esterno (e, quindi, svuotarlo anche del suo vecchio S.O.)?
la parte in grassetto si può scontrare con il punto 3.
tu vuoi semplicemente cambiare harddisk. è esatto? perchè installare da zero, quando puoi tranquillamente "trasferire"?


se SI, a questo punto, potrei "benissimo consigliarti":

usando un tool come Acronis true image o similari (true image è aggratis solo per i Maxtor/Seagate, ora non ricordo il nome di altri tools ma ce ne sono troppi come cdlive)
farai una copia 1:1 (o meglio, adattando le partizioni ingrandendole, o facendo quello che ti pare con le partizioni nuove, basta che siano = o > delle vecchie) del tuo attuale disco fisso su quello nuovo.

magari avendo già montato il disco nuovo Dentro, e copiando dal vecchio messo nel box USB.

fatta la copia? spegni il pc.
stacca il box usb (MEGLIO, se non sei pratico.), o chiedi al BIOS di avviare in priorità l'harddisk interno.

avvia il pc.

partirà il seven nel disco nuovo, spero normalmente.

una volta bootato con l'harddisk interno
fai tutto quello che ti pare, poi attacca il disco fisso vecchio via USB.
il sistema operativo del disco vecchio, dal seven avviato dal disco nuovo, è riconosciuto come.... files. semplici e normalissimi files.
puoi giocarci come ti pare.


avendo già tutto quello che vuoi sul disco nuovo senza dover battere altro ciglio, quello vecchio puoi formattarlo a pié pari (ma io ti consiglierei di avere un backup dei tuoi dati importanti............) usando clic col destro->formatta, oppure se è diviso in più partizioni, clic col destro->formatta solo sulla partizione che non contiene i tuoi dati sensibili.... oppure, se vuoi avere una SINGOLA partizione da 1tb sul disco, vai in start->"ges com" (scrivilo senza virgolette. apparirà "GESTIONE COMPUTER", invio).
archiviazione -> gestione disco.

li vedrai il disco esterno, clic col destro sulle sue partizioni che intendi toccare, buon lavoro.

Ultima modifica di Khronos : 23-06-2012 alle 09:15.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:44   #3
t.casalino
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 10
boot da HDD esterno con SO Windows 7 64bit (già istallato)

Ciao,

molto interessante la discussione, mi intrometto per chiedere una cosa anche io ;-)

Ho un disco esterno collegato via e-Sata al portatile.
Tale HD si trovava precedentemente nel portatile quale disco interno, ma ora lo voglio utilizzare come disco esterno da cui avviare il sistema operativo Windows 7 64bit che già risiede su tale disco.

Come si fa ad avviare da tale disco?

Grazie,
Tommaso
t.casalino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 13:46   #4
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
ti ho risposto nel tuo thread, qui. (click).
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v