Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2013, 19:17   #1
Uomo_ombra
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Esperto del Registro di configurazione cercasi! (problema con Word 2000/Windows 2000)

Ciao a tutti,
ho un problema fastidioso con una macchina su cui gira Windows 2000.

Qualche giorno fa, in seguito a un problema non completamente chiarito, le lettera dell'HD è cambiata da C: ad F: (ho scritto un copioso thread in merito a questo). Dato che non sono riuscito in nessun modo a far tornare l'HD al suo vecchio nome C:, ho editato il Registro di configurazione e tutti i link in modo da puntare ad F:, ed ora tutto funziona esattamente come prima (salvo che i programmi sono ora in F:\Programmi\ eccetera eccetera... basta farci l'abitudine...)

Tutto funziona, salvo per un dettaglio...

Se apro Word (ancora la cara vecchia versione 2000) e da dentro Word apro un qualsiasi file .DOC, questo si apre regolarmente senza problemi e bon...

Se invece da Esplora Risorse clicco un file .DOC, il sistema parte con l'INSTALLAZIONE DI WORD, perchè dice che non trova l'applicazione! (Chiaramente non può installare nulla, perchè non c'è dentro il CD di installazione).

Ho provato, in Esplora Risorse, ad andare in Strumenti|Opzioni cartella|Tipi di file, e da quell'elenco eliminare i file .DOC, allo scopo di eliminare la loro associazione con Word. Dopodichè, sempre da Esplora Risorse, ho provato a ricreare ex-novo l'associazione, cliccando col destro su un file .DOC, scegliendo Apri con...|Programma, e selezionando Word dall'elenco di programmi che appare... Niente!! Anche così, il sistema cerca di installare Word perchè non lo trova!

Allora ho fatto un ultimo tentativo: ho ripetuto i passi di cui sopra, ma anzichè scegliere Word dall'elenco di programmi proposti, ho cliccato il pulsante "Sfoglia", e dalla finestra che si è aperta sono andato a selezionare direttamente l'eseguibile di Word (Winword.exe) situato nella cartella Microsoft Office, in modo da essere sicuro di fargli "sbattere il muso" proprio nel posto giusto... Niente!! Risultato identico: parte la procedura di installazione di Word...

Ma, chiedo io, se non lo trova, perchè allora Word continua a comparire nell'elenco dei programmi tra cui poter scegliere?? In effetti, un senso (perverso) c'è, perchè se lancio Word e da lì apro un file DOC e tutto funziona bene, non è che Word gli risulta proprio del tutto estraneo...

Tutto quanto ho descritto per Word, succede anche con PowerPoint (gli unici due componenti di Office che ho installato) e credo proprio che succederebbe anche con Excel, se l'avessi.

A questo punto, mi serve un artista del Registro di configurazione, perchè credo che l'origine delle mie disgrazie sia lì da qualche parte...

Ultima modifica di Uomo_ombra : 20-02-2013 alle 07:56.
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 22:38   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Un artista? Chiama un artigiano con la pialla!
A parte le battute, non penso che tu possa risolvere se non con una bella piallata-> formattazione. Poi casomai mi sbaglio.
Forse è sufficiente disinstallare e reinstallare Office, chissà!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 07:50   #3
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
non penso che tu possa risolvere se non con una bella piallata-> formattazione
Mah guarda... molto spesso negli anni, ho visto che la formattazione viene proposta in prima battuta come la terapia di sicuro effetto. E magari l'effetto potrà anche essere sicuro, ma come terapia assomiglia molto al famoso "Mal di testa? Tagliati la testa e vedrai che di sicuro ti passa"... Dati tutti i problemi e le perdite di tempo e rotture di scatole che il Format C: (anzi, Format F: nel mio caso) si porta dietro, io speravo che dal miglior forum italiano di informatica potesse arrivarmi qualche suggerimento un po' più mirato... Grazie in ogni caso.
Old 20-02-2013, 09:35   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Ho un paio di soluzioni:

1) Se apri CMD e digiti:
Codice:
"F:\POSIZIONEDIWORD\winword.exe" /t "C:\IL_MIO_FILE.doc"
Il file si apre? Se sì, posso farti uno .bat/.vbs/.exe e punti il .doc a quel file invece dell'eseguibile originale

2) Devi eliminare tutti i riferimenti ai file .doc nel registro e riprovare l'associazione
.

Ultima modifica di x_Master_x : 20-02-2013 alle 09:37.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 13:08   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Hai provato a fare rileva problemi e ripristina? Se non erro quella versione di Windows dovrebbe avere questa funzione.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 13:21   #6
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Hai provato a fare rileva problemi e ripristina? Se non erro quella versione di Windows dovrebbe avere questa funzione.
Da dove si fa esattamente?...
Old 20-02-2013, 14:11   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
Da dove si fa esattamente?...
Apri un programma di Office (ad esempio Word), nel menù ? trovi Rileva problemi e ripristina.

Leggi quest'articolo: http://support.microsoft.com/kb/264625/it
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 20-02-2013, 17:23   #8
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Apri un programma di Office (ad esempio Word), nel menù ? trovi Rileva problemi e ripristina.

Leggi quest'articolo: http://support.microsoft.com/kb/264625/it
Ah quello... sì, l'avevo già tentato ieri, sembrava promettente, ma anche lui chiede il disco perchè dice che l'applicazione (cioè lui stesso!) non è presente!
Old 20-02-2013, 17:34   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Ah quello... sì, l'avevo già tentato ieri, sembrava promettente, ma anche lui chiede il disco perchè dice che l'applicazione (cioè lui stesso!) non è presente!
Non puoi inserirgli il disco, quando lo chiede?
Old 20-02-2013, 20:43   #10
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Non puoi inserirgli il disco, quando lo chiede?
Non posso perchè non ce l'ho (è una installazione fatta tempo addietro e non da me, io gli installatori li tengo sempre tutti).

Però, io continuo a credere che il problema sia in realtà un altro.

Quando clicco col destro sul nome di un file DOC e scelgo "Apri con...|Programma...", si apre questa finestra:

Ora, se io seleziono "Microsoft Word for Windows", la faccenda non funziona perchè ottengo un errore di "applicazione non presente". Però, come dicevo, anche se clicco sul pulsante in basso "Sfoglia" e da lì vado in F:\Programmi\Microsoft Office\Office\ e seleziono "Winword.exe" (cioè il percorso diretto all'eseguibile di Word), scopro che nella finestra di cui sopra Windows ha selezionato automaticamente "Microsoft Word for Windows"! (con la conseguenza di ricadere nel solito errore di "applicazione non presente").

Quindi, secondo me, quello che bisogna fare è riuscire a far sparire la voce "Microsoft Word for Windows" da quell'elenco di programmi, perchè è lì che si annida l'errore (la voce evidentemente punta da qualche parte dove non c'è nulla), per poi andargli a indicare l'attuale percorso effettivo a Winword.exe

Non so se mi sono spiegato...
Old 20-02-2013, 20:48   #11
SunISHigh
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Ho un paio di soluzioni:

1) Se apri CMD e digiti:
Codice:
"F:\POSIZIONEDIWORD\winword.exe" /t "C:\IL_MIO_FILE.doc"
Il file si apre? Se sì, posso farti uno .bat/.vbs/.exe e punti il .doc a quel file invece dell'eseguibile originale
Hai avuto un'idea a dir poco geniale, ho avuto un problema simile con un altro software e nonostante varie disinstallazioni, cancellare il registro e molto altro non ero riuscito a risolvere.
Ho passato il parametro dell'apertura al bat sfruttando la linea di comando ed associato il bat al programma, grandissimo funziona perfettamente come se il bat non ci fosse, il software é come nuovo grazie grazie grazie
SunISHigh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 20:52   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Non posso perchè non ce l'ho (è una installazione fatta tempo addietro e non da me, io gli installatori li tengo sempre tutti).

Però, io continuo a credere che il problema sia in realtà un altro.

Quando clicco col destro sul nome di un file DOC e scelgo "Apri con...|Programma...", si apre questa finestra:

Ora, se io seleziono "Microsoft Word for Windows", la faccenda non funziona perchè ottengo un errore di "applicazione non presente". Però, come dicevo, anche se clicco sul pulsante in basso "Sfoglia" e da lì vado in F:\Programmi\Microsoft Office\Office\ e seleziono "Winword.exe" (cioè il percorso diretto all'eseguibile di Word), scopro che nella finestra di cui sopra Windows ha selezionato automaticamente "Microsoft Word for Windows"! (con la conseguenza di ricadere nel solito errore di "applicazione non presente").

Quindi, secondo me, quello che bisogna fare è riuscire a far sparire la voce "Microsoft Word for Windows" da quell'elenco di programmi, perchè è lì che si annida l'errore (la voce evidentemente punta da qualche parte dove non c'è nulla), per poi andargli a indicare l'attuale percorso effettivo a Winword.exe

Non so se mi sono spiegato...
Dovresti cercare nel registro di sistema la voce "Microsoft Word for Windows" ed eliminarla o correggerla.

Se alleghi il file del registro esportato in .reg ti aiuto a cercarla.
Old 20-02-2013, 21:01   #13
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Dovresti cercare nel registro di sistema la voce "Microsoft Word for Windows" ed eliminarla o correggerla.
Se alleghi il file del registro esportato in .reg ti aiuto a cercarla.
Grazie mille! Ma il registro è più lungo della Bibbia non posso postarlo tutto... magari posto solo le sezioni dove compare la stringa incriminata (sempre che ci sia da qualche parte) così mi dici cosa ne pensi...
Old 20-02-2013, 21:40   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Grazie mille! Ma il registro è più lungo della Bibbia non posso postarlo tutto... magari posto solo le sezioni dove compare la stringa incriminata (sempre che ci sia da qualche parte) così mi dici cosa ne pensi...
Non so dove si trovano le informazioni relative al menu' Apri con in Windows 2000.

Dovresti cercarle con la funzione Trova......

Altrimenti prova la soluzione di x_Master_x
Old 22-02-2013, 17:29   #15
Uomo_ombra
Senior Member

Allora, l'unico punto di tutto il Registro di sistema in cui compare la stringa "Microsoft Word for Windows" è questo:

Ma siamo proprio sicuri che cancellando quella voce, Word sparirà dall'elenco dei programmi proposti che ho postato più sopra?
Old 22-02-2013, 19:01   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Allora, l'unico punto di tutto il Registro di sistema in cui compare la stringa "Microsoft Word for Windows" è questo:

Ma siamo proprio sicuri che cancellando quella voce, Word sparirà dall'elenco dei programmi proposti che ho postato più sopra?
Allora... esporta queste chiavi e allegale:

HKLM\Software\Classes\Applications\winword.exe

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.doc\OpenWithList.

HKEY_CLASSES_ROOT\.doc

HKEY_CLASSES_ROOT\Word.Document.xx (al posto di xx trovi un numero che indica la versione di Office, office 2000 non ricordo che numero ha).
Old 22-02-2013, 20:23   #17
Uomo_ombra
Senior Member

Nessuna delle chiavi che hai indicato esiste in tutto il Registro!
Old 22-02-2013, 20:40   #18
SunISHigh
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Ho una domanda, é più una curiosità quindi anche se non ho risposta non me la prendo:
Perché perdere tempo prezioso quando una soluzione é lì, a portata di mano? Richiede massimo 5 minuti ed é stata snobbata
Provata personalmente, capisco che la mia parola vale meno di una cicca perché sono un nuovo user
Capisco pure la 'curiosità informatica', però:

Chi apre un nuovo thread di aiuto cerca di risolvere il problema oppure và alla ricerca dell'unica e sola soluzione che più preferisce?

Dal canto mio preferisco risolvere ed evitare di fare ulteriori danni, ma si vede che la penso diversamente.
Il mondo é bello proprio perché vario

Buona serata e buona fortuna
SunISHigh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 20:53   #19
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SunISHigh Guarda i messaggi
Ho una domanda, é più una curiosità quindi anche se non ho risposta non me la prendo:
Perché perdere tempo prezioso quando una soluzione é lì, a portata di mano? Richiede massimo 5 minuti ed é stata snobbata
Provata personalmente, capisco che la mia parola vale meno di una cicca perché sono un nuovo user

Chi apre un nuovo thread di aiuto cerca di risolvere il problema oppure và alla ricerca dell'unica e sola soluzione che più preferisce?

Dal canto mio preferisco risolvere ed evitare di fare ulteriori danni, ma si vede che la penso diversamente.

No scusami, hai ragione. Non te la prendere, e non ho neanche fatto caso se sei un nuovo user o se hai 3000 post al tuo attivo, è una cosa che non guardo mai. La tua soluzione sicuramente funzionerebbe (c'è già un altro utente che l'ha provata, mi sembra di ricordare), però prima di "arrendermi", vorrei cercare di ripristinare il sistema rimettendo a posto quello che si è incasinato, e magari riuscire anche a capire cos'è! Questo anche per via del fatto di DOVE si trova quel computer, capiscimi--- meno cose "anomale" ci sono, e meglio è! Grazie di tutto e non prendertela, se la soluzione ortodossa non si trova, farò certamente come dici tu.
Old 22-02-2013, 22:03   #20
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SunISHigh Guarda i messaggi

Siamo su un forum.

Un utente chiede, tutti siamo liberi di dare risposte ed è l'utente stesso a scegliere la soluzione che preferisce.

Non devi essere tu a dire qual è la migliore soluzione.

Quote:
Nessuna delle chiavi che hai indicato esiste in tutto il Registro!
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\Applications\winword.exe

Questa chiave deve esistere per forza, si vede dall'immagine che hai postato che è presente.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian