|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Boot usb problema
Salve ho un problema e mi sa tanto che non c'e soluzione, ma confido nell'aiuto di utenti esperti.
Mi è stato consegnato un Asus L2000 da aggiustare, dopo la schermata di windows di caricamento esce subito una schermata blu che dura meno di un secondo e il pc si riavvia. Allora penso subito alla formattazione ma mi accorgo che il lettore cd è rotto e non si apre più, allora creo una bootable usb ma stranamente il bios non la riconosce, il bios è award medallion v6.0 , e inoltre è sprovvisto di porta floppy anche se nel bios esce tra i removable device Legacy Floppy. Cosa posso fare? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Hai postato nella sezione dedicata a Linux perchè vuoi far partire una distro live per salvare dei dati presenti sul disco o perchè vuoi installare linux su quel portatile?
In teoria quel bios dovrebbe supportare l'avvio da usb. Hai provato ad usare la chiavetta creata su un altro pc per verificare che funzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ho sbagliato sezione, il mio intento sarebbe quello di installare windows XP ma la penna non viene riconosciuta, ho provato con wintoflash, usb multiboot, rufus cambiando addirittura penna ma niente!
Ultima modifica di robertointer : 04-02-2013 alle 21:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi dispiace, ma su come installare windows non so aiutarti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho provato a installare linux mint 10 live ma la penna non viene sempre riconosciuta, ho effettuato la procedura con unebootin.
Nel boot compaiono Removable Device, Ide hard drive, Atapi CD rom e Other boot device e in nessuna di queste compare la penna |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
E' possibile che non supporti l'avvio da USB, succede..
Cerca di procurarti un lettore CD USB, sperando venga riconosciuto come lettore e non come periferica di massa. Ah è meglio se chiedi ad un moderatore di spostare il topic in sezione, qui difficilmente ti risponderà qualcuno, perché non è inerente. Al massimo aprine direttamente una nuova nel posto giusto.
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
uhm prova ad aggiornare il bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
come posso aggiornare il bios non potendo accedere a windows e non avendo nessuna periferica esterna disponibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
non risulta nel bios sotto removable device, nè inserendo windows nè inserendo linux.. non so come fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Hai più provato con un lettore CD esterno (USB) ??
Anche a me sono capitati portatili con lettore rotto, ed ho risolto così..ripeto, c'è la possibilità (tutt'altro che remota) che non supporti il boot da chiavetta.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma se fai partire il pc con la chiavetta usb inserita e all'avvio premi il tasto per selezionare un dispositivo di boot (f11, se non ricordo male), la chiavetta c'è oppure no tra i dispositivi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.