Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2012, 10:02   #1
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
errori di lettura e seek su hdd seagate st2000dm001

Salve a tutti, monitorando con crystaldisk 5.2.0 il mio hdd seagate st2000dm001 vedo che gli errori di lettura e gli errori seek aumentano in continuazione mentre con il toshiba gli errori sono costanti e la voce rawdata è sempre 000000000000...è difettato il mio hdd?

il firmware che monta è un CC4B...
Old 27-12-2012, 16:01   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Io l'ho aggiornato al CC4H, mi ha tolto il rumore stridulo delle testine che si parcheggiano ed è aumentata la velocità di seek su hdtune.

Ma se hai errori sul disco mandalo subito in rma, la garanzia è di un solo anno!!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 16:45   #3
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

ho fatto la scansione con hdtune e non ci sono errori...
Old 19-01-2013, 21:18   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Con i dischi Seagate, fai un controllo con SeaTools: fai un test e vedi in che stato è.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 21:55   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Alcuni Seagate mostrano questo comportamento, ma non indica un guasto.

Riporto le parole di Wikipedia, l'enciclopedia libera...

Quote:
Da notare che gli hard-disk Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 22:38   #6
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Con i dischi Seagate, fai un controllo con SeaTools: fai un test e vedi in che stato è.
ho fatto un seatools approfondito e risulta tutto apposto...(anche con hd tune risultò tutto verde)...

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Alcuni Seagate mostrano questo comportamento, ma non indica un guasto.

Riporto le parole di Wikipedia, l'enciclopedia libera...
ok, adesso c'è l' ho staccato e spento spento, domani posto i valori smart r poi mi dici...

già che siamo in tema (non vorrei aprire un altro thread), cosa ne pensate dello stato di questo hard disk?

infine, a settembre mi cadde a terra un altro st2000dm001, lo misi da parte per tentare di leggere i dati... i dati non li ho ancora copiati tutti, però ho copiato più della metà e non ha dato problemi ne ci sono peggioramenti dei valori smart...sempre domani posto i valori smart, ma secondo voi può essere utilizzato oppure è da considerarsi inaffidabile? subito dopo la caduta il rumore della testina è cambiato, però sembra funzionare ancora...
Old 19-01-2013, 22:48   #7
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

esiste qualche utility per verificare la presenza (ed eventualmente il nome) di un file in un determinato LBA?
Old 19-01-2013, 22:55   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
già che siamo in tema (non vorrei aprire un altro thread), cosa ne pensate dello stato di questo hard disk?
Non è messo particolarmente bene, anche qui fa girare SeaTools e vediamo cosa ti dice. Penso che se hai dati importanti, è meglio salvarli, perché con tanti settori riallocati e pendenti, il rischio di perdere i dati è alto..
Old 19-01-2013, 23:00   #9
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Non è messo particolarmente bene, anche qui fa girare SeaTools e vediamo cosa ti dice. Penso che se hai dati importanti, è meglio salvarli, perché con tanti settori riallocati e pendenti, il rischio di perdere i dati è alto..
ho già fatto il backup dei dati del toshiba e del seafate 7200.11 sul nuovo st2000dm001 (quello che non è caduto a terra)...

cmq per verificare la presenza (ed eventualmente il nome) di un file in un determinato LBA

http://forum.hddguru.com/how-identif...rs-t18552.html

e

http://forums.seagate.com/t5/Barracu...ctor/m-p/35567
Old 20-01-2013, 09:54   #10
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

ragà vi posto i valori smart del seagate che mi cadde a terra:

vi posto adesso i valori del seagate nuovo:

cosa ne pensate sia del primo che del secondo?
Old 20-01-2013, 10:01   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Hanno entrambi un po' di settori riallocati, ma mi sembrano messi bene. Quello importante rimane sempre il test "Error scan" con HDTune, senza quello non puoi dire di avere o meno dei settori danneggiati.

Ma da che altezza è caduto il primo? Era acceso o spento??
Old 20-01-2013, 10:21   #12
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Hanno entrambi un po' di settori riallocati, ma mi sembrano messi bene. Quello importante rimane sempre il test "Error scan" con HDTune, senza quello non puoi dire di avere o meno dei settori danneggiati.

Ma da che altezza è caduto il primo? Era acceso o spento??
settori riallocati? ma ad entrambi i valori raw stanno a 0

il primo è caduto da circa un metro (è caduto dalla scrivania), stava spento però sotto aveva una leggera custodia di plastica che si è rotta con l' urto...
Old 20-01-2013, 10:56   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Più che i valori RAW devi guardare la soglia (threshold).
Old 20-01-2013, 12:50   #14
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

l' utility della toshiba mi dice defected e all' health mi dice failed...poi mi propone di scrivere i 0 solo ai primi 400 mega oppure a tutti i settori dell' hdd...che faccio?
Old 03-02-2013, 16:23   #15
pianicasse
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
l' utility della toshiba mi dice defected e all' health mi dice failed...poi mi propone di scrivere i 0 solo ai primi 400 mega oppure a tutti i settori dell' hdd...che faccio?
Che utility della toshiba hai utilizzato per verificare lo stato del tuo hard disk?
pianicasse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 16:28   #16
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Originariamente inviato da pianicasse Guarda i messaggi
Che utility della toshiba hai utilizzato per verificare lo stato del tuo hard disk?
la discussione sul toshiba è continuata qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539641

per poi finire nella sezione consigli per gli acquisti....

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian