|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
[AIUTO] Connesione internet con linux
Ciao a tutti!!! ho bisogno di un aiuto..
ho da poco installato un sistema linux (la nuova distro mandrake8.2) e ho installato KDE come desktop. ancora non sono molto bravo, e ho bisogno di connettere il PC a internet, ma non ne sono capace! KPPP riconosce il modem, si collega, ma quando esce "accesso alla rete"...si blocca dandomi questo messaggio d'errore: "Il demone PPPD ha interrotto la connessione in modo inaspettato. Valore ritornato: 16 " Qualcuno può aiutarmi? premetto ke ho un modem esterno (3COM USR 56k FaxModem) GRAZIE A TUTTI! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Re: [AIUTO] Connesione internet con linux
Quote:
man pppd avresti visto che il messaggio di errore 16 corrisponde al seguente messaggio: The link was terminated by the modem hanging up. sembra strano che dia problemi appena installato il sistema, io ho il tuo stesso modem e non ho avuto prioblemi, ma uso wvdial per collegarmi, è un'altro programma nettamente migliore di kppp. Ma ho già sentito parlare del tuo stesso problema, e mi sembra che sia stato risolto aggiornando il pppd, il vecchio non funziona con il kernel 2.4.* fammi sapere, TaiGeR |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
esattamente taiger. per poter usare il pppd con i kernel 2.4 bisogna aggiornare pppd stesso almeno alla 2.4
però è strano che la nuova mdk non abbia già la nuova versione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sinceramente, non so quale versione ho..
ma la kde è la versione 2.2.2 cmq..ancora nn sono riuscito a far partire il modem! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mah.. da root esegui in una shell wvdialconfig (probabilmente è installato). segui le semplici domande che ti fa e per connetterti, al posto di usare il kppp dai il comando, sempre in una shell, wvdial&
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie! trovato e installato..
ma nn riesco a farlo partire..non sono molto bravo.. cmq..in kde..lancio la shell... e scrivo "wvdialconfig" ma nn succede niente.... forse c'è qualke operazione ke devo prima fare? Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
hai ragione: è wvdialconf. però prima di lanciarlo dai anche il comando su e inserisci la pass di root.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie...ora kiudo win, avvio linux e provo...
speriamo bene! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
...aii..nn mi va! scusa..forse sono io ke sbaglio..
ho aperto la konsole e mi sn loggato con root.. poi ho dato i comandi wvdialconf wvdialconf. ma nn va...! Quando ho installato il pakketto..nn mi ha detto nulla su "dove" e "come" li stava installando..e nn so dove sbattere la testa...non so neanke se ho digitato bene i comandi, visto ke vengo da windows, conosco i comandi DOS...ma quelli di unix proprio no! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
c'è poco da sapere in questo caso. apri una console, ti assicuri di essere root e lanci wvdialconf.
alternativamente puoi vedere se esiste il file /etc/wvdial.conf ed editarlo con le tue preferenze. per darti una mano di incollo il mio. [root@home] cat /etc/wvdial.conf [Dialer Defaults] Phone = 1055411010 Username = ******@libero.it Password = ***** New PPPD = yes Modem = /dev/ttyS0 Baud = 115200 Init1 = ATZ Init2 = ATM0 Init3 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ciao..scrivo ora xkè stanotte nn riuscivo + ad aprire il forum!
cmq...il file wvconfig nn esiste..e nn so dove sbattere la testa! Allora ho avuto la brillante idea di reinstallare tutta la distro da capo...ma ho solo peggiorato, non mi riconosce più la skeda sonora.........! quando ha fatto l'installazione ha kiesto se era una skeda ISA...io ho sbagliato e ho messo SI......ora all'inizio mi esce un errore audio! :'( sigh........come faccio a dirgli ke è una skeda PCI ora?? c'è un opzione o un comando? GRAZIE MILLE A KIUNQUE MI AIUTI!!! cmq...nn c'è qualke programma alternativo a wvdial, magari con un interfaccia grafica?? GRAZIE ANCORA!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
se vuoi taglaire la testa al toroi aggiorna il demone ppp
l'ultima versione è la 2.4.1 la trovi a questo indirizzo http://www.samba.org/ppp/download.html etutto fuinzionerà magicamente, per installarla segui le istruzioni nel file INSTALL o README se non ricordo male non è difficile e non aver paura di comiplare sono solo 3 comandi, e da' molta soddisfazione quando inizia a capire come funziona! TaiGeR |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
non avrei mai voluto sentire questo!
Hai reinstallato linux! Ricorda se c'è una cosa che non è ammissibile è questa, sotto Lin tu hai il potere di aggiungere, modificare, togliere, aggiustare... tutto! Non è monolitico e cancrenoso come WinZozoz Ma ti capisco, visto che stai in fase reinstall perchè non installi una redhat o anche una suse! Sono nettamente più bene fatte! TaiGeR |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok..proverò a compilarlo...incrocio le dita, non vorrei fare un guaio....! In ogni modo, la mandrake l'ho presa da Linux&co, ma ho ordinato la RedHat7.2 da internet, che dovrebbe arrivarmi presto....!
Si vede vero ke vengo da windows? ![]() ![]() MA PRIMA DEVO FAR PARTIRE IL MODEEEEEEEMMMM!!!!!! ah..a proposito..come faccio a dire a linux ke la mia skeda audio è una PCI?? GRAZIE MILLE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Niente..non funziona....ecco quello ke mi da il debug...
--- May 8 12:40:37 localhost pppd[1711]: pppd 2.4.1 started by starise May 8 12:40:37 localhost pppd[1711]: Using interface ppp0 May 8 12:40:37 localhost pppd[1711]: Connect: ppp0 <--> /dev/tts/0 May 8 12:41:00 localhost pppd[1711]: Hangup (SIGHUP) May 8 12:41:00 localhost pppd[1711]: Modem hangup May 8 12:41:00 localhost pppd[1711]: Connection terminated. May 8 12:41:00 localhost pppd[1711]: Exit. --- ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
In mdk 8.2 pppd è già in versione 2.4.1
![]() Se vuoi toglierti lo sfizius di vedere, dai: cd /dev pppd --version Al limite, prova a dare prima ls *ppp* Se non ti da alcun output dai ./MAKEDEV ppp e riprova la connessione. Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Scusa, non avevo visto che ti avevano gia risposto ...
![]() Ciauz ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora...
riconfigurando il file /etc/resolv.conf con i parametri corretti del provider......niente passando da kinternet...nulla... ke altro posso fare?? dai esperti di linux...fatevi sottoooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.