|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Sommare determinati campi di una tabella e spostare il risultato in un'altra tabella
Ragazzi ho due tabelle:
Clienti: codice,ragione sociale,fatturato tot.....cod_ord(chiave esterna) Ordini: codice_ordine,codice cliente,data.....totale € come posso fare per tenere aggiornato automaticamente il fatturato totale ogni volta che inserisco un ordine? Grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
bisogna creare una vista, in quel modo interrogando la vista hai il risultato sempre aggiornato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Se nn è facile spiegarmi come si fa, hai un link di un manuale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Avere un attributo derivato (fatturato tot) non è molto "bello".
Hai diverse possibilità, tra cui anche il non avere proprio quel valore totale e di calcolarlo solo quando ti serve, con una query che sommi i singoli fatturati, per esempio: Codice:
SELECT codice_cliente, SUM(totale) FROM Ordini GROUP BY codice_cliente Puoi anche usare una vista, però non porta molti vantaggi, che poi altro non fa che sottintendere la query che ho scritto sopra. Infatti potresti definire la view "fatturatiTotali": Codice:
CREATE VIEW fatturatiTotali AS SELECT codice_cliente, SUM(totale) FROM Ordini GROUP BY codice_cliente Codice:
SELECT * FROM fatturatiTotali Codice:
SELECT codice_cliente, SUM(totale) FROM Ordini GROUP BY codice_cliente
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ragazzi siete forti, siete sempre molto utili. Appena torno a casa mi metto subito all'opera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ragazzi ciao, ma come mai quando aggiungo di selezionare la ragione_sociale mi da errore?
Codice:
SELECT cod_cl, Ragione_sociale, SUM(Totale_€) FROM Ordini, Clienti GROUP BY cod_cl; |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sicuro che il nome del campo coincida (maiuscole e minuscole comprese)?
Nota: usare caratteri speciali come $,€,&... è da evitare, inoltre è utile mantenere una certa omogeneità nei nomi, per esempio tutte minuscole.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
Codice:
SELECT a.cod_cl, b.Ragione_sociale, SUM(a.Totale_€) FROM Ordini a, Client b GROUP BY a.cod_cl; Codice:
SELECT cod_cl, (SELECT Ragione_sociale FROM Client WHERE <cond con un campo della tabella a>) as Ragione_Sociale, SUM(Totale_€) FROM Ordini a GROUP BY cod_cl; P.S: non so se funzioni sul tuo db
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go Ultima modifica di The_ouroboros : 03-12-2012 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Se la prima funziona, cambia DB.
Se la seconda non funziona, cambia DB.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
niente..mi da il seguente errore:
La query non include l'espressione 'Ragione_sociale' specificata come parte di una funzione di aggregazione. Come mai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il db usato e la query. p.s: ma nessuna delle mie 2 ti funziona?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
utilizzo access 2013 e nessuna delle due funziona...
cmq ho appena comprato filemaker pro advanced 12 sembra fantastico ma bisogna smanettare smanettare smanettare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Le mie sono x oracle.. Con quello lavoro..
Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Sinceramente quelle due query non mi convincono... la prima a occhio penso ritorni una SUM multipla di quella che serve (selezionando campi di tabelle diverse senza specificare un join, fai un prodotto cartesiano brutale...)
La seconda non mi è chiara, in quanto la query annidata probabilmente ritorna più di una riga, per cui non può stare come argomento del SELECT. Aleiovine86, per fare quello che devi far te, ti serve un JOIN. Ma prima ti consiglio passionatamente di sistemare il nome degli attributi seguendo le regole che ho citato sopra: niente spazi nei nomi, niente caratteri speciali (€,$,%...), solo minuscole. Comunque se le tue tabelle sono quelle che hai specificato all'inizio: Quote:
Codice:
SELECT c.codice cliente, c.ragione sociale, SUM(o.totale €) FROM Ordini AS o LEFT JOIN Clienti AS c ON o.codice cliente = c.codice cliente GROUP BY c.codice cliente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.