|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
aiuto, recupero dati
inizio con scusarmi per questo offtopic, ma non so dove poter postare questo argomento. tempo fa grazie a voi utenti ottenni le soluzioni ai miei problemi, dunque ci riprovo.
problema: desktop della famiglia - vecchio acer p4, con xp. contiene una miriade di foto che vorrei recuperare. bambina di tre anni, schiaccia a caso 100 tasti in contemporanea il computer si freeza, mia madre pensa bene di staccare la presa, riaccende, il pc si blocca col cursore in alto a sx lampeggiante e non parte. collegato harddisk tramite box esterno a mio portatile, non posso accedere alle cartelle che mi interessano. recuperare il pc mi interessa relativamente, ma come posso accedere a queste cartelle che sembrano criptate da xp? l'harddisk sembra girare e vi posso accedere senza problema. unico problema non ne vedo i contenuti. vi saro' grata per qualsiasi aiuto, grazie in anticipo e scusate l'ignoranza....io vendo il gelato Federica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
grazie per la risposta ci ho pensato ma in verità non sono solo foto, mi chiedo pero' se non ci sia un modo per accedervi, vedo 900 cartelle nelle proprietà di documents ma quando la apro é vuota .....
il tizio che mi ha venduto il box per il collegamento esterno mi ha detto uscendo : tanto non ci riesci, i file sono criptati, devi farlo fare ad un professionista...io non gli ho dato retta, pensavo di trovare qualche tutorial on line, ma in effetti sto brancolando.. Ultima modifica di seekretspot : 05-11-2012 alle 20:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Bassa Bresciana
|
Potresti provare ad usare una distro live di linux (ubuntu x es.) facendola partire al boot del pc dopo aver impostato,dal BIOS, il lettore dvd..
![]()
PC 1 = BQ! PURE BASE 500DX*Seasonic PRIME-PX-750 ULTRA 750W 80PLUS*AMD Ryzen 9 3900X*Noctua NH-D15*Asus ROG Crosshair VIII Hero*G.SKILL Trident Z NEO 32GB DDR4 3600*ASUS TUF RTX 3080 GAMING OC*Asus PG279QE*SSD 1 TB Serie 970 EVO PLUS M.2*Barracuda 7200 2TB PC 2 = Carbide 500r*Corsair TXEU 650w*I5-2500K@4500mhz*Noctua NH-U12P SE2*Asus P8Z68-V PRO/GEN 3*CORSAIR 16 GB DDR3 1600*Asus ROG STRIX 1070 OC*Asus VS278H*Samsung 840 Evo 500gb*Barracuda 7200 2TB*Logitech G105 uplay : Olympia_67_IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quoto linux, anzi ti do un link per il donwload:
Scarica una qualunque versione live CD linux (Mint ad esempio è la più simile a XP e si trova QUI). Masterizzi l'immagine su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, accendi il computer e dovrebbe entrare con il sistema operativo linux..siccome è live non modifica il tuo PC. Da li puoi collegare l'hard disk, che dovrebbe essere letto, e puoi accedere a tutte le cartelle, in teoria! ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
grazie ragazzi, ci avevo pensato, ma non avevo osato perché ricordavo un fatto simile in cui linux non riconosceva windows. in effetti é un ottima idea...vi faro' sapere. qualche suggerimento invece per far ripartire xp? non esistono boot repair ? mi sembra di averne usato uno anni fa con vista senza che fosse necessario installare tutto di nuovo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Tranquilla linux dovrebbe andare, eventualmente se proprio non funziona ti dirà che non è in grado di caricare l'hard disk, ma tentar non nuoce
![]() Per un recupero di XP ci sono modalità di ripristino dell'avvio..in genere le trovi inserendo il disco di ripristino del PC, lui ti chiederà cosa vuoi fare e tra "formattare" e "ripristinare il computer" ci dovrebbe essere una voce simile a "ripara (ripristina) startup" o qualcosa del genere relativo all'avvio..a volte va, e se funziona non ti fa perdere i dati e dovrebbe far rinsavire l'hard disk!
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ad averli i dischi di ripristino...la mia alternativa é proprio quella di installare xp da capo...ci metteri subito linux senza pensarci ma mia madre quel pc lo usa per gicare a carte online e quel maledetto programma funziona solo su windows...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Capito...beh allora fai un recupero dati con linux e poi chi s'è visto s'è visto....e installi XP
![]() (con linux ci sono altrettanti giochi di carte, dillo a tua mamma) ![]() Dovresti vedere come funzionerebbe bene il tuo PC con linux...rinascerebbe !!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Potrebbe essere un problema di autorizzazione.
Su quella cartella documents, oltre a quelle altre 900 che vedi in proprietà, riesci a leggere la quantità dei dati mega/giga quello che sono? Se si, significa che i dati sono ancora li ma non riesci ad accedere per questione di autorizzazzioni. Prova a fare in questo modo: tasto destro proprietà poi sicurezza poi ancora vai alla voce proprietario, sotto trovi una voce: Sostituisci proprietario, dai applica... aspetta qualche minuto (dipende quanti dati ci sono) che finisca la procedura. Fine.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
volevo ringraziarvi tutti, ho risolto installando IRecover sul mio portatile, ho comprato un box per hd per 20 euro e fatto verificare l'hd da irecover, ho trovato tutto praticamente. ancora non so perché collegando direttamente l'hd non mi faceva esplorare le sottocartelle.
ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.